Gekkan Shōjo Nozaki-kun

shōjo, comico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Utenti fissi
    Posts
    5,730
    Location
    Land of Eternal Snow

    Status
    Offline
    ~ Manga ~
    Nome originale: Gekkan Shōjo Nozaki-kun 月刊少女野崎くん (Nozaki-kun e il suo shōjo mensile)
    Autore: Izumi Tsubaki
    Genere: yonkoma (manga a 4 pannelli), shōjo, comico
    Casa editrice: Square Enix
    Pubblicazione: Gangan Online (Giappone)
    Debutto: 25 agosto 2011
    Volumi: 5 (in corso)

    ~ Versione Animata ~
    Studio: Dogakobo
    Direttore: Mitsue Yamazaki
    Scritto da: Yoshiko Nakamura
    Musiche: Yukari Hashimoto, Media Factory
    Messa in onda: estate 2014
    Uscita: 6 luglio 2014 – 21 settembre 2014
    Episodi: 12 (concluso)


    Trama: Sakura Chiyo, liceale sedicenne, prende finalmente coraggio e si dichiara a Nozaki Umetarō, il ragazzo per cui ha una cotta. Tuttavia presa dall'agitazione non si esprime bene e lui finisce per equivocare. Infatti credendola una sua fan, le regala un autografo, gesto che lascia la ragazza interdetta. Allora lei ci riprova e afferma di volergli restare sempre accanto, e per tutta risposta lui la invita a casa sua. Chiyo sorpresa accetta, e qui scopre che Umetarō è in realtà un famoso mangaka, che pubblica con lo pseudonimo di “Yumeno Sakiko”, e che l'aveva invitata da lui credendo che lei si offrisse come sua assistente. Cogliendo al volo l'occasione per avvicinarsi di più al ragazzo, Chiyo decide di accettare e lo affianca nel lavoro con la sua nuova opera: “Koi Shiyo” (Innamoriamoci).


    La recensione prende in esame la versione animata.

    Comincia con un fraintendimento questa commedia leggera e spassosa, che ruota attorno ad un autore in erba di shōjo manga, alla ragazza impacciata che spera prima o poi di riuscire a fargli capire cosa prova per lui e alle vicende assurde in cui di volta in volta si troveranno coinvolti o faranno da spettatori.

    La trama non ha un vero filo conduttore, ogni episodio è autoconclusivo, e l'unico elemento che dà una certa continuità è il succedersi delle stagioni e degli eventi ad esse correlati, come San Valentino, la stagione delle piogge o il matsuri, cui spesso e volentieri lo stesso Nozaki prende spunto per il suo manga. I primi episodi presentano i protagonisti e i diversi altri personaggi che faranno capolino, tutti in qualche modo legati a Nozaki-kun e al suo manga; in seguito i successivi vedranno il crearsi di situazioni tra di essi, si assisterà alla loro interazione e ai rapporti che li legano nonché alla loro evoluzione.

    La caratterizzazione dei personaggi è piuttosto buona, sebbene non eccelsa: ogni personaggio è delineato nei suoi tratti essenziali, senza accenni alla sua storia o al suo passato prima di incontrare Nozaki (o di quest'ultimo, prima di iniziare a disegnare manga), e fatta eccezione per la protagonista raramente si ha modo di conoscerne i pensieri o le opinioni.
    » Nozaki Umetarō 野崎梅太郎 è un ragazzo serio e scrupoloso, dallo sguardo il 90% delle volte impassibile e quasi freddo, molto alto e dal fisico imponente. Pur essendo in tutto e per tutto la quintessenza della virilità, in realtà disegna shōjo manga con uno pseudonimo femminile. Non sembra capire granché dell'amore, comunque. Usa le persone e gli eventi che lo circondano per ispirarsi nel creare i suoi personaggi e la trama del suo fumetto.
    » Sakura Chiyo 佐倉千代 è una ragazzina minuta e magrolina, che indossa perennemente dei fiocchi tra i capelli, vezzo questo che la fa sembrare molto più giovane dei suoi 16 anni. E' piuttosto timida e impacciata, ma di animo gentile e disponibile. Fa parte del club d'arte della scuola, perciò aiutare Nozaki nel suo lavoro occupandosi delle inchiostrature non le è di peso.
    » Mikoshiba Mikoto 御子柴実琴 , soprannominato Mikorin みこりん, è uno degli assistenti di Nozaki, il cui compito è riempire gli sfondi nei momenti clou della storia disegnando fiori, la sua specialità. All'apparenza è un playboy dall'aria cool che ama esprimersi con frasi ad effetto, in realtà è molto timido e impulsivo, e subito dopo essersene uscito con l'ennesimo slogan da fighetto esplode dalla vergogna. E' anche un appassionato dei videogiochi di appuntamenti e delle action figure femminili.
    » Seo Yuzuki 瀬尾結月 è la migliore amica di Chiyo, una ragazza dal temperamento da maschiaccio e modi schietti e diretti che per la sua grande abilità negli sport viene spesso chiamata in aiuto dai vari club, ma il suo carattere rude e prepotente la rende molto temuta da tutti. In realtà fa parte del club canoro, dove è conosciuta con l'appellativo di “Lorelai del Club di Canto” (Seigakubu no Rōrerai, 声楽部のローレライ) per la sua voce cristallina.
    »Yū Kashima 鹿島遊 è molto amica di Mikorin, e pur sembrando in tutto e per tutto un ragazzo -con la personalità da “principe”, oltretutto- è una ragazza. Adorata dalle studentesse della scuola, fa parte del club di teatro, ma vi partecipa in modo svogliato. A volte si diverte a causare guai al presidente del suo club.
    » Hori Masayuki 堀政行 è il presidente del club di teatro, che a causa del comportamento dissoluto e frivolo di Kashima è spesso costretto a riprenderla e costringerla con le maniere forti a partecipare alle attività del club. Nonostante i modi bruschi e talvolta violenti, sembra avere molta stima nelle doti recitative di lei. Aiuta Nozaki nel disegno dei fondali del suo manga in cambio di sceneggiature per il club.
    » Wakamatsu Hirotaka 若松博隆 è un membro del club di basket, e addetto alla retinatura per Nozaki. E' spesso vittima delle angherie di Yuzuki, che sembra avere una “predilezione” per lui tanto da farne il suo bersaglio preferito. E' di carattere tranquillo e socievole.
    Oltre a loro compariranno anche alcuni altri personaggi secondari, come l'editor Miyamae Ken 宮前剣, un uomo robusto e occhialuto dal carattere burbero e sbrigativo, e Miyako Yukari 都 ゆかり, vicina di casa di Nozaki, dal carattere fin troppo gentile e passivo, studentessa universitaria e a sua volta disegnatrice di manga shōjo dove appaiono un sacco di tanuki 狸 (procioni).

    Come appare evidente dalla breve descrizione, ogni personaggio più che essere dotato di una personalità propria e ben definita, sembra incarnare uno stereotipo tipico dei manga per ragazze, ed è chiaro che ciò risulta intenzionale in quanto la storia si diletta nel creare situazioni buffe e momenti comici proprio prendendone in giro i canoni.

    L'ambientazione è perlopiù collocata nell'ambiente scolastico e a casa di Nozaki, dove questi vive da solo, ha il suo studio e lavora al suo manga. L'ambiente familiare di Chiyo o degli altri personaggi è del tutto assente, forse per concentrare la trama nei suoi momenti salienti e farne risaltare la comicità, certo è che un po' di curiosità resta a riguardo.

    Lo stile ricalca molto fedelmente quello dell'autrice della versione cartacea, Izumi Tsubaki, ed è semplice e pulito, con colori vividi. Le animazioni sono nella media, anche perché non essendo un anime d'azione, l'uso che ne viene fatto è piuttosto moderato.
    Le musiche sono buone, ma non di qualità eccelsa, e fanno il loro dovere di accompagnamento delle varie scene e situazioni senza infamia né lode. L'opening si intitola "Kimi Janakya Dame Mitai 君じゃなきゃダメみたい” (Sembra che non possa essere che tu), cantata da Ōishi Masayoshi; l'ending si intitola “Uraomote Fortune ウラオモテ・フォーチュン” (Fortuna a due facce) ed è cantata da Ozawa Ari, la doppiatrice di Chiyo.

    Una serie leggera, senza troppe pretese, con un pizzico di romanticismo che non scade mai nel melenso ma rimane frizzante e divertente. In grado di far ridere ma anche di far intenerire, consigliata soprattutto a chi apprezza il genere shōjo o a chi cerca qualcosa di spassoso e non troppo impegnativo. Se ne auspica presto una seconda serie!

    ---------------------------------
    Conoscendo l'autrice da Oresama Teacher ero certa che questa serie non mi avrebbe delusa, e in effetti così è stato ^^ Risate e divertimento assicurato, 12 episodi che sono volati! Spero davvero ne facciano una seconda stagione, merita molto e a quanto so anche in Giappone ha avuto un discreto successo!

    Edited by YukiIce89 - 13/10/2014, 17:15
     
    .
  2. ;Caffellatte
     
    .

    User deleted


    Bellissimo questo anime, sto leggendo anche le scans, raramente rido quando guardo qualcosa, dopo gintama non ridevo da tanto, ma questo mi ha veramente divertita e direi che merita, aggiungerei anche che non è che nozaki non sa nulla dell'amore perché è molto bravo nel dare consigli però è proprio ingenuo e quando si tratta di lui non si accorge delle cose :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Utenti fissi
    Posts
    5,730
    Location
    Land of Eternal Snow

    Status
    Offline
    Hai ragione, in effetti quando si tratta degli altri è solerte nei consigli, ma quando si tratta di sè mi sa che ha poca coscienza di ciò che gli accade intorno e dei suoi stessi sentimenti...che a ben guardare è uno stereotipo molto tipico degli shoujo manga, ma di solito viene applicato alle protagoniste femminili XD
     
    .
  4. •Mizuki•
     
    .

    User deleted


    Io ho visto l'anime, molto carino e soprattutto molto divertente, spero in una seconda stagione :)
     
    .
3 replies since 13/10/2014, 15:40   136 views
  Share  
.