Oresama Teacher

shōjo, comico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Utenti fissi
    Posts
    5,730
    Location
    Land of Eternal Snow

    Status
    Offline
    ~ Manga ~
    Nome originale: Oresama Teacher 俺様ティーチャー
    Autore: Izumi Tsubaki
    Genere: shōjo, comico
    Casa editrice: Hakusensha (Giappone) / Star Comics (Italia)
    Pubblicazione: Hana to yume (Giappone)
    Debutto: luglio 2007 (Giappone)/ febbraio 2013 (Italia)
    Volumi: 18 (Giappone – in corso)/ 13 (Italia - in corso)

    Trama: Mafuyu Kurosaki è una teppista di prim'ordine, con al seguito numerosissimi seguaci. Sfortunatamente durante uno scontro con una banda rivale viene arrestata dalla polizia, e in seguito espulsa dalla scuola. Si trasferisce quindi all'istituto Midorigaoka, decisa a lasciarsi alle spalle i trascorsi da ragazzaccia, ricominciare daccapo e rifarsi una vita come studentessa qualunque. Tuttavia scoprirà presto che riuscirci sarà più difficile di quanto immaginasse, anche perché il suo coordinatore di classe non è un insegnante qualunque...


    Il genere shōjo 少女è notoriamente famoso per comprendere storie d'amore adolescenziale più o meno tormentate e irte di ostacoli, con spesso un'ambientazione scolastica e rivolte in prevalenza ad un pubblico di ragazze. Tuttavia bastano poche pagine per accorgersi quanto Oresama Teacher si discosti dagli elementi che solitamente caratterizzano questo genere. Si può dire che rientri nella categoria non tanto per i contenuti romantici, estremamente lacunosi, quanto piuttosto per via della rivista in cui viene pubblicato, culla di tantissimi titoli che invece ne incarnano tutti i migliori (e talvolta peggiori) stereotipi.

    Il titolo stesso di quest'opera è abbastanza indicativo: significa “Il nobile me insegnante”. Oresama infatti è il pronome di prima persona usato dai personaggi maschili dal carattere egocentrico e pomposo, che associa il pronome ore 俺, solitamente rude e poco gentile, al suffisso sama 様, che significa “nobile”, “onorevole”, “signore” e ciò crea un inedito contrasto di registro che risulta a chi legge esagerato e comico.
    E' su un'impostazione di gag e momenti esilaranti che dunque questo manga risulta costruito.
    Ma a chi appartiene allora la definizione di “oresama teacher”?
    La protagonista dell'opera è indubbiamente Mafuyu Kurosaki 真冬黒崎, che tuttavia non è un'insegnante ma una studentessa di prima liceo dal temperamento aperto e spontaneo, nonché dall'impressionante forza fisica e notevole carisma, che desidera solo fare una vita normale e avere tanti amici.
    L'appellativo appare quindi evidente che descriva il personaggio maschile che fa la sua apparizione dopo poche pagine del primo capitolo, per il quale calza a pennello.
    Incapace di resistere alla tentazione di provare la sua nuova uniforme, Mafuyu la indossa ed esce a fare la spesa anche se il trasferimento nella sua nuova scuola avverrà soltanto il giorno dopo. Tornando a casa si imbatte in un gruppo di teppisti che se la prende con un ragazzo più grande. Vedendoli tirare fuori un taglierino, manda alle ortiche tutti i propositi di comportarsi da normale studentessa e interviene per salvarlo. Il ragazzo si presenta come Takaomi, e notando l'uniforme di Mafuyu la ricatta affermando che se non gli consegna la spesa rivelerà che ha partecipato a una rissa, cosa che la metterà fin da subito nei guai nella nuova scuola. La ragazza è costretta ad arrendersi, e quello che riteneva essere solo uno studente più grande la mattina successiva scoprirà con suo stupore essere nientemeno che il suo nuovo coordinatore di classe, Takaomi Saeki 鷹臣佐伯, un professore dai modi dispotici e arroganti, nonché talvolta un po' molesti, con cui avrà spesso e malvolentieri a che fare.
    Oltre ai suddetti personaggi, completa il trio dei protagonisti Hayasaka 早坂 (solo il cognome, il nome non viene mai rivelato), il nuovo compagno di banco di Mafuyu, nonché delinquente della peggior specie, amante delle risse e dal carattere rude e poco socievole, con cui la ragazza cerca di stringere amicizia, ignorando totalmente l'opinione dell'interessato al riguardo.

    Col passare dei volumi il cast di personaggi si amplia molto e fanno la loro comparsa numerosi altri elementi, alcuni destinati ad avere un ruolo marginale e a farsi vivi solo ogni tanto, altri invece vere presenze fisse. Risulta alla lunga un po' difficile ricordare tutti i nomi, anche a causa di una certa tendenza dei personaggi ad assomigliarsi un po' gli uni agli altri, specie quelli maschili (e ne compaiono parecchi). Spesso infatti l'unica cosa che distingue un personaggio dall'altro è il taglio degli occhi o la riga dei capelli, e occorre prestare molta attenzione a dettagli come nei e frangette per non fare confusione.

    La psicologia dei personaggi è discretamente approfondita nel caso dei tre protagonisti, sebbene per ciascuno di essi venga mantenuta una certa dose di mistero e curiosità riguardo eventi del loro rispettivo passato, i cui dettagli vengono rivelati solo a piccole dosi col passare dei volumi, stimolando così la curiosità dei lettori e invogliandoli a proseguire l'opera.
    » Mafuyu non è la classica protagonista insignificante, debole e bisognosa di protezione che chissà come calamita le attenzioni dei comprimari maschi, tutt'altro: è forte, determinata, con una propria moralità sull'uso della violenza. Non si fa proteggere, anzi, è lei che spesso difende gli altri. E' costretta a usare degli espedienti per non rivelare di essere un'ex teppista ed evitare così l'espulsione. E' leale verso i compagni, desiderosa di avere amici e di essere amata da tutti. A volte un po' tonta e buffa, ma con maturità sufficiente da comprendere i propri sentimenti e chiedere aiuto quando ne ha bisogno.
    » Takaomi è arrogante, prepotente, spietato, con un sorriso malvagio in faccia il 90% delle volte in cui compare. E' diventato insegnante con uno scopo preciso, e si prefigge di raggiungerlo usando tutti i mezzi a sua disposizione. Qualche volta mostra un lato più gentile, ma si tratta di rarissime e irripetibili occasioni.
    » Hayasaka è un teppista che trova sfogo e pace dai cattivi pensieri soltanto durante le risse, e pur essendo uno studente diligente e attento in classe non si tira indietro di fronte a nessuna sfida. E' diretto e a suo modo onesto, con un debole per gli eroi. Suo malgrado assunto al rango di “amico” da parte di Mafuyu, ha qualche problema ad accettare le esagitate manifestazioni d'affetto della ragazza, che sembra averlo preso a cuore.
    Nel caso dei personaggi di contorno la caratterizzazione tende ad essere più superficiale, in grado di trasmettere un'impressione generica sulle loro personalità ma senza entrare nel particolare. Alcuni di essi tuttavia mostreranno lati nuovi e inediti a mano a mano che la storia proseguirà e la loro presenza si farà più assidua.

    L'ambientazione è prevalentemente scolastica, poiché la maggior parte degli eventi avviene all'interno del Midorigaoka, la scuola privata in cui la protagonista si è trasferita, e nelle cui vicende Takaomi ben presto finirà col coinvolgerla. Vi è inoltre qualche sporadica incursione nel paese natale di Mafuyu, dove la ragazza ritrova i vecchi seguaci e i teppisti rivali, rendendo possibile dunque trattare dei rapporti che la ragazza ha con loro.

    La trama procede a mini-saghe, tutte legate dal medesimo filo conduttore, che viene esplicitato già al volume 2. Qualche capitolo, specie quelli al paese natale di Mafuyu, è slegato dalla trama principale, ma risulta ugualmente divertente e godibile. Altri capitoli invece fanno un po' di luce su episodi del passato di Mafuyu o degli altri personaggi. Meritano anche le strisce 4-koma a fine volume, dall'umorismo efficace anche nello spazio di soli 4 riquadri, senza contare che spesso raccontano mini-storielle legate a personaggi secondari.

    Lo stile di disegno è molto semplice e pulito, senza i fronzoli e l'eccesso di dettagli fuorvianti tipici degli shōjo classici, ed è decisamente adatto al tipo di opera e alla sua ambientazione. Gli sfondi alternano tavole lasciate quasi del tutto bianche fatta eccezione per qualche retino, e tavole invece curate e ben delineate. Le scene d'azione nei primi volumi sono un po' caotiche, ma migliorano andando avanti con la storia.

    Come già detto di romanticismo ce n'è ben poco in questo manga, sebbene alcune situazioni diano adito a speculazioni su possibili sviluppi amorosi tra alcuni personaggi. Maggiore l'attenzione invece sull'amicizia e sull'importanza dei legami. Sebbene siano presenti scene in cui avvengono risse e pestaggi, il messaggio di fondo è di sostanziale contrarietà alla violenza e di limitarsi al suo uso solo se non c'è altro modo. E benchè la protagonista si trova costretta a farvi spesso ricorso, non lo fa mai in modo fine a se stesso o gratuito. La comicità e la presenza di gag smorzano notevolmente il tono dell'opera, che quindi non diventa mai brutale o troppo verosimile da rendere disturbante la violenza presente. Anzi, le situazioni totalmente paradossali e assurde non mancano, e non si può che riderne.

    In definitiva un'opera molto godibile, divertente e simpatica, adatta a chi è stanco di storie melense o eccessivamente focalizzate sull'amore, con una protagonista carismatica e in grado di badare a se stessa. Non perfetta e neppure del tutto innovativa, ma è una serie davvero buona e di qualità. Consigliata a tutti.

    --------------------------------------------------------------------------
    E' una delle serie che mi tira sempre su di morale quando sono depressa, mi piace davvero molto, avrò riletto i capitoli quando ancora erano disponibili solo in scan un sacco di volte XD
    E nonostante non ci sia quasi romanticismo ammetto di "tifare" per una coppia in particolare u_ù Chissà, dubito ci sarà mai qualche sviluppo serio e <3_<3, anche perchè stonerebbe un po' con l'atmosfera complessiva, però non mi dispiacerebbe.
     
    .
  2. Federiker
     
    .

    User deleted


    Grazie per la segnalazione! Sai per caso se sia disponibile una versione online del manga in inglese?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    QUI ho trovato qualcosa, dovrebbe essere quello che cerchi
     
    .
  4. Federiker
     
    .

    User deleted


    Proprio quello che cercavo, grazie mille!
     
    .
  5. *Ahiru* Layla Bluefleur
     
    .

    User deleted


    mmh...interessantee!!
    Grazie -June per il sito !! >.< >.< >.<
    e grazie YukiIce per la bellissima e dettagliata recensione !!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Utenti fissi
    Posts
    5,730
    Location
    Land of Eternal Snow

    Status
    Offline
    Di nulla! Sentiti libera di condividere qui le tue impressioni ;)
     
    .
  7. *Ahiru* Layla Bluefleur
     
    .

    User deleted


    :^o^: :^o^: :>///<: :>///<: :>///<:
    Grazie mille !!
    Questo manga assomiglia un po a Host Club-Amore in Affitto ?! no...?
    *incava la testolina facendosi piccina piccina tra le spalle sperando di non aver detto una delle sue solite...*
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Utenti fissi
    Posts
    5,730
    Location
    Land of Eternal Snow

    Status
    Offline
    Mmh, in alcune cose è diverso. Mafuyu appare come una ragazza davanti agli altri personaggi, non cela la propria identità di ragazza come fa Haruhi.
    Tranne che quando assume le identità di Usachan-man e Natsuo per intervenire nelle dispute con il Consiglio Studentesco o altri teppisti, ma sarà poi scoperta da qualcuno. Ed è un espediente semplicemente volto a nascondere il suo passato di teppista ed evitarle l'espulsione.

    Inoltre è molto meno romantico di Host Club, anche se il tipo di comicità demenziale è abbastanza affine. Ci sono risse e combattimenti, mentre in Host Club non esistono ^^ E non c'è neppure il loop temporale, la trama ha una temporalità lineare tranne sporadici flashback ^^
     
    .
  9. *Ahiru* Layla Bluefleur
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (YukiIce89 @ 1/10/2014, 18:59) 
    Mmh, in alcune cose è diverso. Mafuyu appare come una ragazza davanti agli altri personaggi, non cela la propria identità di ragazza come fa Haruhi.
    Tranne che quando assume le identità di Usachan-man e Natsuo per intervenire nelle dispute con il Consiglio Studentesco o altri teppisti, ma sarà poi scoperta da qualcuno. Ed è un espediente semplicemente volto a nascondere il suo passato di teppista ed evitarle l'espulsione.

    Inoltre è molto meno romantico di Host Club, anche se il tipo di comicità demenziale è abbastanza affine. Ci sono risse e combattimenti, mentre in Host Club non esistono ^^ E non c'è neppure il loop temporale, la trama ha una temporalità lineare tranne sporadici flashback ^^

    Ahah!! *sbatte la testolina sul tavolo*
    allora ...umm... non mi viene un titolo di manga o anime simile... :x_x: :x_x: :x_x: e prima ho dimenticato di specificare tutto quello che giustamente hai poi scritto tu *.* *.* ..che baka che sono..
    ...hanno fatto anche un'anime di Oresama Teacher ??
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Utenti fissi
    Posts
    5,730
    Location
    Land of Eternal Snow

    Status
    Offline
    Magari! Mi fionderei a guardarlo in diretta XD
    Hanno fatto l'anime di un altro manga della stessa autrice, Gekkan Shoujo Nozaki-kun, che ho nella lista da guardare, anche questo credo sia molto comico, ma più romantico di Oresama ^^ magari c'è speranza che quest'ultimo arrivi! *_*
     
    .
  11. *Ahiru* Layla Bluefleur
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (YukiIce89 @ 1/10/2014, 20:21) 
    Magari! Mi fionderei a guardarlo in diretta XD
    Hanno fatto l'anime di un altro manga della stessa autrice, Gekkan Shoujo Nozaki-kun, che ho nella lista da guardare, anche questo credo sia molto comico, ma più romantico di Oresama ^^ magari c'è speranza che quest'ultimo arrivi! *_*

    Speriamo!Speriamo! Così almeno posso guardare qualcosa che è 'nato' da un'idea di questa autrice >.< >.< oltre che leggere online le sue opere >.< >.< >.< se ci sono ... o.o ??
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Utenti fissi
    Posts
    5,730
    Location
    Land of Eternal Snow

    Status
    Offline
    Online li trovi, il manga di Oresama è comunque uscito in Italia per la StarComics ^^ Se dopo averlo provato online ti piace, supportalo anche tu! ^^
     
    .
11 replies since 21/8/2014, 22:58   240 views
  Share  
.