Yakimeshi (やきめし)

[salato]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous

    Video



    Lo yakimeshi è un piatto concettualmente semplice, che pur variando in base alla regione o al ristorante, ruota sempre attorno a quattro tipologie di ingredienti: riso, uova, carne e verdure. Per queste ultime due categorie, ci si può sbizzarrire a seconda del sapore più o meno deciso che si vuole dare al piatto, creando combinazioni sempre differenti. In questa ricetta ci atterremo agli ingredienti mostrati nel video, in modo da renderne l'esecuzione più semplice possibile.

    Ingredienti (per 2 persone):
    - 350g di riso cotto al vapore
    - 80g di cubetti di prosciutto
    - 3 uova
    - una decina di fagiolini (quelli verdi, lunghi e piatti), tagliati delle stesse dimensioni del prosciutto
    - 1-2 funghi shitake, anch'essi delle stesse dimensioni degli altri cubetti
    - 20g di aglio bianco
    - 3 cucchiai di olio per condimenti (di quelli leggeri, tipo olio d'arachidi, di semi di girasole, ecc..)

    Per insaporire:
    - 1 cucchiaio di salsa d'ostrica
    - 1/3 di cucchiaino di sale
    - 1 cucchiaio di salsa di soya
    - pepe nero (a seconda dei gusti)


    Preparazione:
    1. In una ciotola abbastanza capiente da contenere tutti gli ingredienti, rompiamo e mescoliamo le tre uova fino ad ottenere una base omogenea e tutta gialla. Aggiungiamo quindi il riso già cotto a vapore, iniziando a dare una prima, superficiale mescolata al composto.

    2. Aggiungiamo ora i cubetti di prosciutto, i fagiolini e i funghi. E' arrivato il momento di amalgamare bene tutti gli elementi tra loro, mescolando molte volte.

    3. Insaporiamo con i condimenti messi da parte: sale, salsa di soya e salsa d'ostrica. Mescoliamo ulteriormente con l'aiuto di una spatola, per far diffondere i condimenti nell'intero composto.

    4. L'ultimo step della preparazione pre-cottura è l'aggiunta dell'olio, che una volta amalgamato bene al tutto con la classica spatola renderà il composto più cremoso e viscido.

    5. Siamo pronti per la cottura! Scaldiamo a fuoco medio-alto una padella non troppo piccola, e versiamo dentro l'intero composto di riso. Appiattiamolo con la spatola dandogli possibilmente uno spessore omogeneo, come se fosse una grande frittella. Lasciamo cuocere per qualche minuto, ascoltando il suono della frittura ed osservando la superficie del riso, che si riempirà di piccole bolle d'aria.

    6. Solleviamo di tanto in tanto un lembo di composto, per assicurarci che la parte inferiore sia diventata dorata: se così è, siamo pronti a girarlo dall'altra parte. Non occorre necessariamente ribaltarlo per intero, si può anche fare come nel video: tagliamo in quattro spicchi e poi giriamoli con la spatola uno per uno, appiattendoli di nuovo. Anche in questo caso occorre attendere qualche minuto e fare caso a quando il rumore della frittura si fa più intenso, per non bruciare niente.

    7. Quando anche il lato inferiore si è indorato (controlliamo sempre), possiamo rompere il composto con la notra fidata spatola. Si, facciamolo letteralmente in tanti pezzetti, riversando all'esterno il cuore della frittella gigante, in modo che si possa cuocere meglio a sua volta. Non serve la precisione, basta che non ci siano pezzi più grandi di altri.

    8. Non appena abbiamo triturato il riso, abbassiamo la fiamma e continuiamo a cuocere per altri 2-3 minuti mescolando continuamente. Dopodichè, spegnamo la fiamma ed impiattiamo.

    9. Se vogliamo, cospargiamo di pepe nero per esaltare il sapore.


    Questa è la ricetta classica, ma esistono alcune varianti della ricetta la propongono simile per aspetto all'omurice, cuocendo a parte l'uovo come una frittata e riempiendolo successivamente di riso.
    Qualunque procedura vogliate usare, non ci resta che dirvi...

    Itadakimasu!


    {Traduzione ricetta da: youtube.com/user/NagasakaMatuo}
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Utenti fissi
    Posts
    5,730
    Location
    Land of Eternal Snow

    Status
    Offline
    Grazie millissime! La traduzione non dev'essere stata facile eh ^^
    Voglio provare anch'io una volta, senz'aglio (lo odio) e senza salsa d'ostrica (che non ho mai visto in giro) :)
    Una mia compagna una volta ce lo cucinò con l'olio di sesamo (buonissimo, in giapponese si chiama "goma abura"), ma anche quello è irreperibile da me T_T
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    In realtà sono stata fortunata, perchè il video mostra immagini molto chiare =) Una volta tradotti i nomi degli ingredienti e fatto l'orecchio a quelle 2-3 parole chiave, è stato relativamente semplice.
    Anch'io vorrei provarlo comunque ç_ç Sembra davvero facile da realizzare!
     
    .
2 replies since 9/10/2013, 10:25   1201 views
  Share  
.