Suikawari

Il gioco del cocomero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous

    suikawari_zpsb5c23d66


    Suikawari (西瓜割り oppure スイカ割り) significa letteralmente "dividere il cocomero", ed è un gioco giapponese tradizionale molto popolare durante l'estate, il cui scopo è appunto quello di riuscire a spaccare un cocomero.
    Si pratica soprattutto in spiaggia, ma non di rado si possono vedere sessioni di suikawari durante picnic o altri eventi estivi che coinvolgono più persone.
    Le regole molto semplici:

    1. Il cocomero viene messo a terra, su un telo o un simile supporto;
    2. Si organizzano i turni tra partecipanti, ognuno dei quali in ogni turno ha diritto ad un tentativo;
    3. Nel proprio turno, il partecipante viene bendato e munito di bokken o un qualsiasi bastone in legno;
    4. Il giocatore, dopo essere stato fatto girare tre volte su se stesso, tenta di spaccare il cocomero alla cieca; se riesce è il vincitore del gioco, altrimenti passa il turno.

    Una volta che il cocomero è rotto, si raccolgono i suoi resti e si consumano in compagnia, dividendoli tra partecipanti e spettatori.
    Non di rado capita che durante lo svolgimento del gioco il "pubblico" o i partecipanti in attesa del proprio turno diano degli indizi, che possono essere veritieri o ingannatori. Il giocatore dovrà fare affidamento sia su essi che su propri sensi, con un colpo deciso che spacchi il frutto.

    Il suikawari appare molto spesso in anime e manga che mostrano scene di ambientazione estiva, e non di rado questo gioco viene estremizzato mettendo a rischio la vita di qualcuno dei personaggi (magari seppelliti nella sabbia accanto al cocomero), o esaltando le qualità di qualche spadaccino.

    Edited by ~ June• - 16/7/2015, 10:58
     
    .
  2. *Adler*
     
    .

    User deleted


    tipo la pentolaccia
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    Si, o la piñata =P Con la differenza che in Giappone mangiano tutto quello che rompono!
    Ho sempre visto questo tipo di giochi in anime e manga, non pensavo neanche che avesse un nome tutto suo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ho il culto delle gioie semplici. Esse sono l'ultimo rifugio di uno spirito complesso

    Group
    Newbie
    Posts
    1,531
    Location
    Il mondo che non esiste

    Status
    Offline
    Madò, che figata! Soprattutto il fatto che alla fine si mangia tutto tutti assieme =)
    Mi era capitato di vedere un paio di "attentati" a dei cocomeri in qualche Anime, però non pensavo fosse un vero e proprio gioco tradizionale =w=
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    Ahahahaha a quanto pare XP Ho provato a cercare informazioni sull'origine di quest'usanza ma non ne ho trovate (a parte una che però potrebbe non essere attendibile)
     
    .
  6. *Adler*
     
    .

    User deleted


    bhe ma che brutto mangiare il cocomero tutto spatasciato
     
    .
  7. Gearofchaos
     
    .

    User deleted


    Questa la conosco! :^o^:
    Dopo averla vista tante volte negli anime, mi era sorto il dubbio che ci fosse un'usanza vera e propria (o perlomeno qualcosa di simile).
    Mi chiedo, però, se nella realtà non sia altrettanto rischioso quanto illustrato negli anime: insomma, alla fin fine si va comunque a zonzo agitando un bastone senza avere la minima idea di cosa si va a colpire...
     
    .
  8. Mic 89
     
    .

    User deleted


    Ma perchè in Italia non c'è questo gioco XD è bellissimo!!!!!!

    CITAZIONE (Gearofchaos @ 17/7/2013, 21:30) 
    Mi chiedo, però, se nella realtà non sia altrettanto rischioso quanto illustrato negli anime: insomma, alla fin fine si va comunque a zonzo agitando un bastone senza avere la minima idea di cosa si va a colpire...

    Beh, alla fine solo chi deve colpire il cocomero è bendato e tutti gli altri sono liberi di scappare come vogliono quindi non credo che ci sia nessun problema
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    Beh oddio, penso sia pericoloso solo se il bendato è un pazzo XD Mantenendosi ad una certa distanza di sicurezza si possono evitare brutti incidenti, secondo me =) Comunque dai, è anche facile portare in Italia l'usanza, servono proprio poche cose per giocarci. Andrebbe provato...secondo me è divertente =P
     
    .
  10. †Emily†
     
    .

    User deleted


    Siiii lo voglio fare anche io :D :D
     
    .
  11. »Jiuliet
     
    .

    User deleted


    Oddio, ma come cavolo si fa a spaccare un cocomero con un bastone? x3 Cioè io faccio fatica tagliarlo col coltello >.< Sarà che ho un'intelligente inferiore alla media XDD
    Ad ogni modo, io lo farò, non importa dove e quando ma lo farò XD
    Ma se tipo dai una botta troppo forse e il cocomero invece di spezzarci spazza via qualcuno? :'3 Oddeo che scene Hhaha
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    Beh non penso si corra il rischio ahahahah! Penso schizzi via ma fino ad un certo punto =P
     
    .
11 replies since 15/7/2013, 19:39   196 views
  Share  
.