Gelato al Sale Marino

[Dolce]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kuran Yuuki
     
    .
    Avatar

    Ho il culto delle gioie semplici. Esse sono l'ultimo rifugio di uno spirito complesso

    Group
    Newbie
    Posts
    1,531
    Location
    Il mondo che non esiste

    Status
    Offline
    9tefwg
    Sicuramente qualcuno lo avrà già notato in alcuni Anime o in qualche videogioco di stampo giapponese (ad esempio Kingdom Hearts), comunque sia il Gelato al Sale Marino ha la peculiarità di essere contemporaneamente dolce e salato. La sua origine non è propriamente giapponese, ma probabilmente italiana (era molto frequente in Sicilia dal 1680), tuttavia la sua particolarità lo ha reso noto più ai Paesi orientali che agli italiani stessi u_u
    Insomma, adesso viene prodotto quasi esclusivamente in Giappone e fatto comparire in vari Anime per aumentarne ancora la popolarità e la credenza che sia u'invenzione esclusivamente giapponese, non contestabile dato che neanche i siciliani sanno di questo gelato ^^""

    Ingredienti:
    - 2 uova;
    - 2 bicchieri di latte;
    - 1/3 di una tazza di zucchero;
    - 1 cucchiaino di vaniglia (oppure una bustina di vanillina);
    - 1 tazza di panna da montare;
    - sale marino fine (circa 1 cucchiaino, che serve a dare un lieve sapore salato);
    - colorante blu quanto basta, in genere 2 gocce (non essenziale).

    Il gelato dovrebbe venire bene anche senza panna e solo con la vaniglia; comunque, se volete ottenere un buon gelato alla vaniglia, basta togliere anche il sale.

    Preparazione:
    Separate le uova e amalgamate/sbattete/mischiate (xD) lo zucchero con i tuorli.
    A parte fate bollire il latte in un pentolino portandolo gradualmente a media temperatura (non occorre mescolare); fatto ciò mescolate il latte con lo zucchero e i tuorli mescolati in precedenza, versate il composto nel pentolino usato per il latte e fate scaldare a media temperatura, questa volta senza farlo bollire.
    Montate gli albumi a neve e versatevi dentro il miscuglio di tuorli-latte-zucchero, mescolando con cura. Aggiungete il sale, quanto basta perché diventi "dolce-salato", e mettete il tutto a far raffreddare in frigorifero.
    Una volta freddo aggiungete la panna pesante, il cucchiaino di vaniglia e, se lo volete, il colorante. Mettete tutto il preparato in freezer per 5 ore, e… Buon appetito! :*-*:

    Avvertimenti: Il gelato al sale marino, visto il suo componente di sale, può alzare la pressione e provocare dei calcoli, quindi NON ESAGERATE COL GELATO, E SOPRATTUTTO DATENE POCO ALLE PERSONE CON PRESSIONE ALTA O CALCOLI!

    Ricetta trovata su questo forum
     
    .
9 replies since 30/6/2013, 15:49   571 views
  Share  
.