Gelato al Sale Marino

[Dolce]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ho il culto delle gioie semplici. Esse sono l'ultimo rifugio di uno spirito complesso

    Group
    Newbie
    Posts
    1,531
    Location
    Il mondo che non esiste

    Status
    Offline
    9tefwg
    Sicuramente qualcuno lo avrà già notato in alcuni Anime o in qualche videogioco di stampo giapponese (ad esempio Kingdom Hearts), comunque sia il Gelato al Sale Marino ha la peculiarità di essere contemporaneamente dolce e salato. La sua origine non è propriamente giapponese, ma probabilmente italiana (era molto frequente in Sicilia dal 1680), tuttavia la sua particolarità lo ha reso noto più ai Paesi orientali che agli italiani stessi u_u
    Insomma, adesso viene prodotto quasi esclusivamente in Giappone e fatto comparire in vari Anime per aumentarne ancora la popolarità e la credenza che sia u'invenzione esclusivamente giapponese, non contestabile dato che neanche i siciliani sanno di questo gelato ^^""

    Ingredienti:
    - 2 uova;
    - 2 bicchieri di latte;
    - 1/3 di una tazza di zucchero;
    - 1 cucchiaino di vaniglia (oppure una bustina di vanillina);
    - 1 tazza di panna da montare;
    - sale marino fine (circa 1 cucchiaino, che serve a dare un lieve sapore salato);
    - colorante blu quanto basta, in genere 2 gocce (non essenziale).

    Il gelato dovrebbe venire bene anche senza panna e solo con la vaniglia; comunque, se volete ottenere un buon gelato alla vaniglia, basta togliere anche il sale.

    Preparazione:
    Separate le uova e amalgamate/sbattete/mischiate (xD) lo zucchero con i tuorli.
    A parte fate bollire il latte in un pentolino portandolo gradualmente a media temperatura (non occorre mescolare); fatto ciò mescolate il latte con lo zucchero e i tuorli mescolati in precedenza, versate il composto nel pentolino usato per il latte e fate scaldare a media temperatura, questa volta senza farlo bollire.
    Montate gli albumi a neve e versatevi dentro il miscuglio di tuorli-latte-zucchero, mescolando con cura. Aggiungete il sale, quanto basta perché diventi "dolce-salato", e mettete il tutto a far raffreddare in frigorifero.
    Una volta freddo aggiungete la panna pesante, il cucchiaino di vaniglia e, se lo volete, il colorante. Mettete tutto il preparato in freezer per 5 ore, e… Buon appetito! :*-*:

    Avvertimenti: Il gelato al sale marino, visto il suo componente di sale, può alzare la pressione e provocare dei calcoli, quindi NON ESAGERATE COL GELATO, E SOPRATTUTTO DATENE POCO ALLE PERSONE CON PRESSIONE ALTA O CALCOLI!

    Ricetta trovata su questo forum
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    No beh, ma è fantastico! *-* Ho giocato a Kingdom Hearts, e mi sono sempre chiesta (con scetticismo ben comprensibile XD) che sapore potesse avere. Non pensavo esistesse sul serio, e soprattutto che fosse anche italiano! Aggiungo subito alla lista di ricette (ed un giorno proverò a farlo).
    Grazie per il post!
     
    .
  3. Gearofchaos
     
    .

    User deleted


    Ma allora esiste davvero!
    Ora che so come farlo devo solo cercare un campanile sufficientemente alto... :^o^:
     
    .
  4. Saipo~™
     
    .

    User deleted


    Lo mangerò al tramonto sulla torre dell'orologio dopo una giornata di fatica **
    Secondo voi se si sostituisce il sale e la vaniglia con altri "gusti" si ottengono altri gelati oppure no? xD
     
    .
  5. Mic 89
     
    .

    User deleted


    Noooooooo!!!!!
    L'ho visto anch'io per la prima volta giocando a Kingdom Hearts e mi sono sempre chiesto se esistesse davvero e scoprire addirittura che ha origini italiane mi sorprende.
    Non mi resta che provare.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ho il culto delle gioie semplici. Esse sono l'ultimo rifugio di uno spirito complesso

    Group
    Newbie
    Posts
    1,531
    Location
    Il mondo che non esiste

    Status
    Offline
    Io l'ho fatto ed è buonissimo, però dipende dai gusti... Insomma, la forte contrapposizione dolce-salato o piace oppure no, non esistono vie di mezzo ^w^
    Bisogna comunque fare molta attenzione per quanto riguarda il sale, se se ne mette troppo viene fuori una schifezza >//<
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Saipo~™ @ 30/6/2013, 21:29) 
    Secondo voi se si sostituisce il sale e la vaniglia con altri "gusti" si ottengono altri gelati oppure no? xD

    Beh....penso proprio di si XD
     
    .
  8. Saipo~™
     
    .

    User deleted


    Bene farò esperimenti e vi farò sapere ;3
     
    .
  9. Jericho XVIII
     
    .

    User deleted


    Kingdom Hearts (L) Non riesco proprio ad immaginarmi un sapore contemporaneamente dolce e salato, quindi non rimane che provare personalmente! Grazie per il post ^^
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ho il culto delle gioie semplici. Esse sono l'ultimo rifugio di uno spirito complesso

    Group
    Newbie
    Posts
    1,531
    Location
    Il mondo che non esiste

    Status
    Offline
    Di nulla :*-*:
     
    .
9 replies since 30/6/2013, 15:49   567 views
  Share  
.