Pena di morte 死刑

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Oo_Yasashii_Hana_oO
     
    .

    User deleted


    "Per chi ancora non lo sapesse, in Giappone vige la pena di morte! Ma non preoccupatevi se non lo sapevate: da un sondaggio sembra che sia alta anche la percentuale di giapponesi che ignorano che nel proprio paese sia in vigore la pena capitale!
    Vi stupisce? Il motivo è che, chi di dovere, fa in modo che se ne parli il meno possibile per non scatenare polemiche e dibattiti.

    La pena di morte è prevista dalla Legge di Procedura Penale e dal Codice Penale per 13 reati ma, in pratica, viene applicata solo per l’omicidio.
    Il Governo mantiene il massimo riserbo sulle esecuzioni e, quando avvengono si limita a dichiarare il numero dei detenuti giustiziati, evitando perfino di rivelarne i nomi.

    I detenuti possono rimanere nel braccio della morte per decenni, in strette celle isolate e monitorate da telecamere 24 ore al giorno. Di solito non vengono informati sulla data della loro esecuzione fino al giorno stesso dell’impiccagione.
    Poiché vengono avvertiti solo un’ora prima, non possono incontrare i parenti o il loro avvocato per presentare un appello finale. I familiari generalmente vengono informati dopo l’esecuzione, quando gli vengono recapitati gli oggetti personali del detenuto, ormai morto, e gli si chiede di ritirarne la salma.
    Le esecuzioni il più delle volte hanno luogo d’estate e alla fine dell’anno, quando il Parlamento è in vacanza, così da evitare una discussione parlamentare.

    Nella stanzetta anteriore alla camera della morte, è posta una piccola statua di Budda in legno intagliato: qui i condannati possono pronunciare le loro ultime preghiere.
    La stanza delle esecuzioni è attrezzata di un gancio al soffitto al quale si attacca la fune. I detenuti, incappucciati e bendati, vengono messi sopra una botola che poi viene aperta all’improvviso su una fossa profonda quattro metri.

    I minori di 18 anni al momento del reato non possono essere condannati a morte; se il condannato e’ una donna incinta, l’esecuzione viene rimandata a dopo il parto.
    La legge proibisce l’esecuzione di persone incapaci di intendere; tuttavia si registrano diversi casi di condanne a morte comminate a malati di mente. L’ultimo di cui si ha notizia è Mamoru Takuma, colpevole dell’omicidio di otto scolari avvenuto ad Osaka nel 2001. L’esecuzione è avvenuta con insolita rapidità, a meno di un anno da quando la sua condanna a morte era diventata definitiva. Secondo quanto riferito, egli soffriva di problemi mentali. Il Giappone e’ anche l’unico paese che giustizia persone oltre i 70 anni.

    I processi molte volte si basano sulle confessioni degli imputati estorte con la tortura, metodo che viene considerato legale in Giappone.

    L’ultima pena di morte è stata eseguita 15 settembre 2005: Susumu Kitagawa, 58 anni, è stato impiccato nella prigione di Osaka per l’omicidio di due ragazze. Con l’impiccagione di Kitagawa, si riducono a 74 i prigionieri del braccio della morte giapponese, secondo la locale sezione di Amnesty International."

    Purtroppo anche questo è il Giappone.

    Fonte: Bunny-chan
    Riporto l'articolo così com'è... Non c'è nient'altro da aggiungere.
     
    .
  2. ~»Shibahime.
     
    .

    User deleted


    Eh lo sapevo ç___ç Che brutta cosa TT___TT
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ソフィア

    Group
    Member
    Posts
    22,921

    Status
    Offline
    O.O vero, ma avvolte serve u.u
     
    .
  4. Oo_Yasashii_Hana_oO
     
    .

    User deleted


    o_____________________o
     
    .
  5. ~»Shibahime.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (†ShiNoSenshi† @ 6/8/2009, 22:09)
    O.O vero, ma avvolte serve u.u

    E a cosa servirebbe? ò.ò
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ソフィア

    Group
    Member
    Posts
    22,921

    Status
    Offline
    per gente che dopo aver ucciso altra gente , si fa solo 3 settimane la liberano per infermita mentale, o perchè paga
     
    .
  7. ~»Shibahime.
     
    .

    User deleted


    Beh sì, però io non la trovo a prescindere una cosa giusta >< punti di vista
     
    .
  8. Urahara-Kisuke
     
    .

    User deleted


    anche io non lo ritengo giusto, vi riporto una news del 28 luglio 2009:

    Le ultime esecuzioni NEL PAESE risalgono allo scorso gennaio

    Giappone, eseguite tre condanne a morte


    Impiccati a Tokyo e a Osaka due giapponesi e un cittadino cinese. Protesta Amnesty International

    TOKYO - Tre condanne a morte sono state eseguite in Giappone. È quanto ha reso noto il ministero della Giustizia di Tokyo citato dai media locali. Uno dei tre condannati era un cittadino cinese che aveva ucciso tre connazionali a Kawasaki, vicino Tokyo. Gli altri due condannati a morte erano due giapponesi colpevoli di omicidio. I tre, precisa un comunicato del ministero, sono stati impiccati a Tokyo e Osaka e il cittadino cinese, Chen Detong, 41 anni, aveva ucciso nel 1999 tre connazionali - non sei come riferito dall'agenzia Jiji - ferendone tre altri. Uno dei due giapponesi, Hiroshi Maeue, 40 anni, aveva ucciso nel 2005 a Osaka tre persone, fra cui un ragazzo di 14 anni; l'altro, Yukio Yamaji, 25 anni, aveva ucciso due sorelle sempre a Osaka nel 2005.

    FRA UN MESE IL PAESE ALLE URNE - Le impiccagioni avvengono a poco più di un mese dalle elezioni legislative che si terranno il 30 agosto e che potrebbero portare a una vittoria dell'opposizione e a un cambio di governo. Makoto Teranaka, responsabile di Amnesty International in Giappone, ha protestato contro «questo grave atto che non può essere permesso mentre nel mondo si moltiplicano gli appelli per abolire la pena di morte».

    LE ULTIME ESECUZIONI - Le ultime esecuzioni in Giappone risalgono allo scorso gennaio, quando furono impiccati quattro condannati. Nel 2008 sono state messe a morte 15 persone. Il Giappone è, con gli Stati Uniti, l'unico dei grandi Paesi industrializzati dove si pratica ancora la pena di morte. Le autorità ne giustificano il mantenimento affermando che gode del sostegno della popolazione. Il Partito Democratico del Giappone (Pdj), la principale forza dell'opposizione che, secondo tutti i pronostici, dovrebbe vincere le prossime elezioni, si è impegnato ad aprire un dibattito sulla questione.

    fonte:corriere della sera.it
     
    .
  9. Oo_Yasashii_Hana_oO
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (†ShiNoSenshi† @ 6/8/2009, 22:54)
    per gente che dopo aver ucciso altra gente , si fa solo 3 settimane la liberano per infermita mentale, o perchè paga

    Questa è l'Italia...

    In Giappone è vero che c'è un basso tasso di criminalità, ma la pena di morte si deve evitare, credo che bastino le severe regole delle carceri che ci sono lì (compresa la tortura per far confessare i colpevoli, che è ritenua legale >.<).


    CITAZIONE
    Le ultime esecuzioni in Giappone risalgono allo scorso gennaio, quando furono impiccati quattro condannati. Nel 2008 sono state messe a morte 15 persone. Il Giappone è, con gli Stati Uniti, l'unico dei grandi Paesi industrializzati dove si pratica ancora la pena di morte. Le autorità ne giustificano il mantenimento affermando che gode del sostegno della popolazione. Il Partito Democratico del Giappone (Pdj), la principale forza dell'opposizione che, secondo tutti i pronostici, dovrebbe vincere le prossime elezioni, si è impegnato ad aprire un dibattito sulla questione.

    Putroppo è quello che dicono le statistiche. L'80% della popolazione è d'accordo. Mi chiedo perchè >.< :kitty@:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Star Blazers voto 10 e lode

    Group
    Member
    Posts
    106,398
    Location
    Ferrara... na volta

    Status
    Anonymous
    Si lo spaevo ...speriam otolgano presto questo abominio .....
     
    .
  11. Maro-chan
     
    .

    User deleted


    Lo sapevo, ma non sapevo per impiccagione, ne che fosse legale il `metodo` della tortura.
    La cosa che mi ha sorpreso e` che non tutti sono al corrnte di cio`, e forse questa e` una delle cose piu` terribile.
     
    .
  12. †Yuya†
     
    .

    User deleted


    secondo me nn ci dovrebbbe essere la pena di morte però delle torture terribili si cosi la gente quando esce di carcere nn ci entra piu per paura della tortura
     
    .
  13. Gothicvampire
     
    .

    User deleted


    secondo me la pena di morte è la migliore soluzione per certi criminali che se la meritano... u.u e si ci sarebbe anche qua in italia forse sarebbe molllto più "pulita"
     
    .
  14. VincentNight
     
    .

    User deleted


    Beh.. non so se dire che è giusta o no..
    Infondo hanno ucciso.. hanno fatto qualcosa di grave e vengono ripagati con la stessa moneta... però non mi sembra giusto che i parenti vengano avvisati dopo e che molti non sia al corrente di questo..
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,054
    Location
    I'm at place called Vertigo

    Status
    Offline
    Sinceramente l'ammissibilità della tortura mi lascia un po' scettico.
    CITAZIONE (Oo_Yasashii_Hana_oO @ 7/8/2009, 14:16)
    Putroppo è quello che dicono le statistiche. L'80% della popolazione è d'accordo. Mi chiedo perchè >.< :kitty@:

    Forse perché non sono pervasi dalla nostra impostazione culturale e di approccio alla vita, anche se magari le auto e le città moderne potrebbero farlo pensare.
     
    .
41 replies since 6/8/2009, 19:50   545 views
  Share  
.