Super GT e Super Formula

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Custode dei Cancelli di Suzuka

    Group
    Member
    Posts
    2,539
    Location
    Abbadia Lariana (LC)

    Status
    Offline
    Il Giappone è noto per essere la patria di case automobilistiche e motociclistiche conosciute in tutto il mondo, e i nostri amici giapponesi adorano i motori e le discipline sportive ad essi collegate.
    I due principali campionati di automobilismo sono il Super GT (fino al 2004 chiamato JGTC) e la Super Formula (conosciuta fino a tutto il 2012 come Formula Nippon).
    Il Super GT riguarda le vetture Gran Turismo, rese famose dall’omonima e celeberrima serie di videogames (partner ufficiale del campionato) ed è diviso in due classi: GT500, in cui si danno battaglia Honda, Toyota e Nissan con i loro team ufficiali, e la GT300, che vede protagoniste auto gestite da team privati anche di case automobilistiche straniere. C’è da dire che le auto delle due categorie, a differenza del Motomondiale, non corrono in gare separate, ma corrono tutte nella stessa gara, anche se comunque le classifiche sono separate.
    Passando alla Super Formula, come suggerisce il nome, le auto sono monoposto, simili a quelle di Formula 1 e IndyCar. Essendo un monomarca, il modello è lo stesso per tutti, e ogni team ne possiede una o due a seconda delle disponibilità economiche. I motori possono essere Honda o Toyota.
    I circuiti sono sparsi un po’ per tutto il Giappone. I più famosi sono Suzuka, il Fuji e Motegi, dove corrono anche F1 e Motomondiale; degni di nota sono anche Sugo (Tohoku), Okayama (Chugoku) e Autopolis (Kyushu). In passato si correva anche a Tokachi (Hokkaido) e a Mine (Chugoku).
    Molti dei piloti vengono dal Paese del Sol Levante, altri invece sono stranieri; alcuni di loro hanno anche corso in Formula 1 o sono vicini ad esserlo. Tutti questi piloti sono molto popolari e amati dal pubblico. Qualche nome? Kazuki Nakajima (figlio di Satoru), Daisuke Nakajima (fratello di Kazuki), Kamui Kobayashi, James Rossiter, Heikki Kovalainen, Ronnie Quintarelli, Andrea Caldarelli (sì, ci sono anche degli italiani!), Satoshi Motoyama, Kazuya Oshima (popolarissimo tra il pubblico femminile…), Kenta Yamashita, Tsugio Matsuda, Pierre Gasly (ora attivo in F1 e vincitore del GP di Monza), Sacha Fenestraz, Nirei Fukuzumi, Tadasuke Makino, Nick Cassidy, Ryo Hirakawa, Kohei Hirate… sono tantissimi! In passato anche Roland Ratzenberger, Heinz-Harald Frentzen, Giovanna Amati, Mika Salo, Pedro De La Rosa e Ralf Schumacher hanno corso nel Paese del Sol Levante.
     
    .
0 replies since 25/10/2020, 08:10   78 views
  Share  
.