Sei utile, ma non troppo.

l'ambiguità del rapporto giapponese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    Utenti fissi
    Posts
    38,613
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Forse il titolo è troppo diretto, oserei dire incorretto, tuttavia questa è la sensazione che provo attualmente.
    Con molta probabilità sono io che fraintendo, tuttavia sto vivendo una situazione che mi sta facendo pensare: come ben sapete, ho trascorso un breve periodo in Giappone, da marzo a giugno di quest'anno, nel quale ho avuto modo di conoscere alcune persone del luogo, stringendo con loro un rapporto di rispetto reciproco. Chiamarla amicizia mi sembra eccessiva, perché non si tratta esattamente di quella cosa.

    Arrivando subito al sodo, senza troppi giri di parole, quello che mi lascia perplessa è che i giapponesi sono i primi a chiederti i contatti o il numero di telefono, però poi non ti scrivono. Io non ho problemi a non contattare le persone, specie se queste non rappresentano un elemento fondamentale per la mia esistenza, però, ecco, scriversi di tanto in tanto non lo trovo una cosa malvagia. Più che altro, perché chiedere con tanto entusiasmo qualcosa, se poi sai bene che ti stancherai in fretta?

    Sono sempre io a scrivere alla mia famiglia ospitante o ai conoscenti, mai il contrario. Sembra quasi che vogliano lasciarsi tutto alle spalle, ora che sono tornata in Italia; come se fossi solo un lontano ricordo di un'esperienza passata, buona o cattiva che sia.

    Chiedo dunque a chi ne sa più al riguardo, ringraziando anticipatamente per eventuali risposte e chiarimenti.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    Mi tornano in mente i racconti di Lunaticgate, che sono sicura risponderà anche a questo post. =)
    A quanto ne so, tendenzialmente è difficile che si instauri un vero rapporto di amicizia con persone giapponesi in Giappone, e sono molte le persone che, tornate al proprio Paese di origine, non riescono più a sentire i giapponesi con cui si sono frequentati proprio per via di una sorta di "allontanamento" da parte di questi ultimi.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    Utenti fissi
    Posts
    38,613
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (~ June• @ 24/7/2018, 10:27) 
    A quanto ne so, tendenzialmente è difficile che si instauri un vero rapporto di amicizia con persone giapponesi in Giappone, e sono molte le persone che, tornate al proprio Paese di origine, non riescono più a sentire i giapponesi con cui si sono frequentati proprio per via di una sorta di "allontanamento" da parte di questi ultimi.

    Ora che mi ci fai pensare è vero che lunaticgate aveva detto questo. La cosa che mi turba, tuttavia, è che le persone che ho conosciuto sono abituate ad avere a che fare con stranieri (in primis la host family e i professori della scuola), quindi speravo in un minimo di quel che si definisce "buone maniere" o "cordialità".

    Hai fatto bene a ricordarmelo, June xD
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    267
    Location
    Tokyo

    Status
    Offline
    Purtroppo, nella maggior parte dei casi è così.
    Vedrai che qualcuno si farà vivo quando gli servirà qualcosa.
    I giapponesi sono maestri ad indossare maschere e a comportamenti di facciata, io non me la prendo, sono giapponesi, e sono fatti così.
    Come avevo già scritto, oltre mia moglie, le uniche persone con cui mi frequentavo a Tokyo, oltre ai colleghi di lavoro (causa di forza maggiore), erano stranieri.
    I giapponesi hanno tanti altri pregi.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    Utenti fissi
    Posts
    38,613
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lunaticgate @ 25/7/2018, 14:53) 
    Purtroppo, nella maggior parte dei casi è così.
    I giapponesi sono maestri ad indossare maschere e a comportamenti di facciata, io non me la prendo, sono giapponesi, e sono fatti così.

    A questo punto me la metto via pure io. Pazienza.

    CITAZIONE (lunaticgate @ 25/7/2018, 14:53) 
    Vedrai che qualcuno si farà vivo quando gli servirà qualcosa.

    Non so se ridere o piangere. Nel dubbio, alzo le spalle.

    CITAZIONE (lunaticgate @ 25/7/2018, 14:53) 
    I giapponesi hanno tanti altri pregi.

    Secondo te quali sono? Magari la pensiamo nella stessa maniera.
    Comunque grazie mille ad entrambi per avermi risposto (:
     
    .
4 replies since 23/7/2018, 15:50   138 views
  Share  
.