Prelevare e pagare in Giappone: carte e consigli

viaggio in Giappone: consigli utili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    Utenti fissi
    Posts
    38,613
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Fra meno di un mese parto per un viaggio-studio in Giappone, per la precisione a Shibuya (Tokyo), e ho dei dubbi su come pagare e prelevare in loco. Mi piacerebbe ricevere dei consigli da chi è più esperto, se possibile. Intanto ringrazio anticipatamente (:

    1. Con quanti soldi sarebbe meglio partire?
    Tenendo conto che ho già pagato l'aereo (andata e ritorno), la scuola, la famiglia ospitante e tutte le assicurazioni necessarie, con quanti soldi è consigliabile atterrare a Narita e giungere, successivamente, nella capitale? Il cambio Euro-Yen pensavo di farlo in Italia appena si sistema la Borsa (ovvero, appena vi è un cambio sufficientemente conveniente).

    2. Quali carte accettano in Giappone?
    Prima o poi mi troverò sicuramente a dover pagare o prelevare soldi, di conseguenza avere anticipatamente un'idea di cosa sarebbe più conveniente avere aiuta moltissimo. Quello che principalmente mi chiedevo è: suggerite di viaggiare unicamente in contanti, oppure è preferibile munirsi di una carta prepagata? In caso, quale sarebbe meglio avere (mastercard etc.)? Inoltre, con la carta prepagata posso prelevare e pagare in qualsiasi banca/negozio? Come funziona in Giappone?

    3. Carta prepagata per la metropolitana
    Ebbene sì, ogni mattina sarò costretta a salire in metropolitana per recarmi a scuola e, successivamente, tornare a casa o semplicemente girare per la città. Siccome Tokyo è grande e visitarla tutta (o gran parte) è uno dei miei obiettivi, consigliate: A) comprare l'abbonamento unicamente per la tratta casa-scuola e scuola-casa, acquistando biglietti separati per eventuali visite in altri posti; B) fare l'abbonamento per tutte le linee della metropolitana, in modo tale da poter girare senza problemi e quante volte voglio. Tenendo conto che il mio soggiorno in Giappone è di 85gg, quale delle due opzioni è la migliore?

    4. Acquisti nei negozi, konbini, supermercati
    Impossibile andare in Giappone e non comprare nulla! Per questo motivo avere un'idea chiara su come arrivare alla cassa "preparati" è di vitale importanza. Nel caso di piccoli acquisti, penso di trovarmi meglio a pagare in contanti; nel caso, tuttavia, dovessi sostenere una spesa ingente, quali carte/bancomat accettano? La quarta domanda assomiglia alla seconda, ma la pongo ugualmente.

    Qualora ci fossero ulteriori consigli, sarò ben lieta di leggerli (: Ancora grazie!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    L'argomento mi interessa moltissimo, sono domande che mi pongo anch'io, visto che mi piacerebbe fare un viaggio-studio =) Purtroppo non so risponderti, ma spero che qualcun altro riesca a farlo.

    Se ti contattassi in privato per farti qualche domanda a riguardo, sarebbe un disturbo? x)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    Utenti fissi
    Posts
    38,613
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Perdona il ritardo. Nessun problema, June =) Contattami pure in pvt.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    267
    Location
    Tokyo

    Status
    Offline
    1. Con quanti soldi sarebbe meglio partire?
    La risposta dipende anche dalle carte che hai in possesso.
    Ad ogni modo, visto che il Giappone è un paese sicuro, ti consiglio di cambiare quanti più Yen ti è possibile in Italia (il top sarebbe tramite banca).
    Muoviti in anticipo perché le banche ci possono mettere un pò ad ordinare le valute.
    Quanto, dipende da te e dagli extra che ti potrai permettere.

    2. Quali carte accettano in Giappone?
    Riguardo la carta, per andare sul sicuro, una VISA sarebbe meglio, ed è accettata ovunque, almeno per i pagamenti diretti.
    Per i prelievi, anche la Mastercard potrebbe andare bene, ma l'unico modo per ritirare soldi a Tokyo, è tramite i sportelli ATM all'interno dei convenience store (konbini) o nelle poste.
    Tutte le banche che troverai in giro, non accettano carte al di fuori di quelle emesse in Giappone, fatta eccezione per le banche internazionali come City Bank.
    Banche come City Bank, non sono semplici da trovare in giro, e comunque non sempre funzionano.
    Non è una regola, ma generalmente la Mastercard funziona, qualche volta potresti avere qualche problema legato più che altro alla tua banca piuttosto che con il circuito.

    3. Carta prepagata per la metropolitana
    Fai l'abbonamento per la tratta casa-scuola e scuola-casa (dovrebbe pagartela la scuola teoricamente), mentre per il resto, utilizza una suica o pasmo, che possono essere fatte in stazione in 2 minuti.
    Sono delle carte ricaricabili, e possono essere utilizzate per qualsiasi mezzo di trasporto (treni, metro, autobus ecc..), ed anche per pagare in gran parte dei negozi convenzionati, come se fosse una carta prepagata.
    In questo modo, non sei costretta a dover fare ogni volta il biglietto (che credimi non è un impresa facile soprattutto i primi tempi), ed entri ed esci ovunque come e quando ti pare.

    4. Acquisti nei negozi, konbini, supermercati
    Vedi punto 2.
    Negozi, prepagate giapponesi (anche la pasmo va bene), i contanti sono ancora molto ben accetti o VISA.
    Mastercard non sempre è accettata nei negozi, circuito Maestro lascia perdere che non funziona.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    Utenti fissi
    Posts
    38,613
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Ti ringrazio Lunaticgate! (: Cercherò di procurarmi una carta VISA e in Giappone provvederò ad acquistare una Suica. Avrei un'altra domanda: Quand'è definibile "conveniente" il cambio Euro-Yen?

    La situazione odierna è: 1€ = 130円

    Lo Yen è molto forte e temo che per fine marzo la situazione non vari molto.
    Non ricordo dove, ma mi pare di aver letto su internet che si può avere un'idea approssimativa di "cambio conveniente" tramite lo schemino che sto per riportare:

    Sconveniente: 1€ = >125円
    Medio: 1€ = 140円
    Ottimo: 1€ = 160円

    È corretto oppure anche la proporzione 1€ = 130円 è considerata conveniente?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    267
    Location
    Tokyo

    Status
    Offline
    L'ultima volta che 1€ è stato uguale a 160¥, risale a 10 anni fa. Negli ultimi 5 anni grosso modo è oscillato tra i 120 ed i 140,con alcuni minimi e massimi tra 111 e 145, ma per pochissimi giorni. Io credo che lo yen si rafforzerà ancora nei prossimi mesi.

    Edited by lunaticgate - 2/3/2018, 10:51
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    Utenti fissi
    Posts
    38,613
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Quindi, grossomodo, si può dire che 1€ = 130円 è "medio".
    Ovvio, se si avvicina ai 140円 meglio ancora.

    Grazie (:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    Utenti fissi
    Posts
    38,613
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Rispolvero il topic per scrivere i problemi che ho avuto in Giappone, e quindi dispensare (forse) consigli utili ai futuri viaggiatori (:

    Prima di partire mi sono recata in banca (Unicredit) e ho richiesto una carta VISA, che fosse valida anche in Giappone. La mia è una VISA Debit e con essa NON riuscivo a pagare nei Konbini e nemmeno nei piccoli negozietti, i quali, per la maggior parte delle volte, richiedevano esclusivamente soldi in contanti. Supermercati, negozi molto grandi (come potrebbero essere Uniqlo, H&M, Zara etc), ristoranti e pizzerie, invece, accettavano la mia carta.

    Per quanto riguarda il prelievo, con la carta a mia disposizione potevo prelevare solamente nei Konbini della catena Seven Eleven. Molti negozi accettavano anche Mastercard ed altre carte, tuttavia non sono sicura che esse funzionassero, non avendo avuto esperienza diretta.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    Ehilà, grazie per le informazioni! =)
    Il problema principale con konbini e negozietti quindi era il fatto che non accettassero carte di credito? Oppure la tua carta proprio non andava bene?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    Utenti fissi
    Posts
    38,613
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    A quanto ho capito (chi ne sa di più mi corregga, in caso sbagliassi), tutti i konbini accettano la carta di credito, ma hanno problemi con le carte di credito straniere. A me dicevano che accettavano solo VISA e non la VISA Debit. Tuttavia, con la seconda carta citata, potevo prelevare all'interno del konbini, ma solo nella catena Seven Eleven.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    Uh, capisco. Grazie mille!
     
    .
10 replies since 27/2/2018, 12:19   158 views
  Share  
.