S.O.S. Arte Giapponese

cercasi documentazione...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    - dancing with the stars -

    Group
    Utenti fissi
    Posts
    188
    Location
    Bath, UK ||| Real life > Bari, Puglia

    Status
    Offline
    Premessa: sto impazzendo!
    @___@

    Chiedo il vostro aiuto in quanto sto ricercando in giro per il web e/o librerie dei testi con argomento ARTE GIAPPONESE. Che sia storia dell'arte, decorazione, o altre tipologie non è importante. Devo scrivere una tesi di laurea in accademia di belle arti con argomento il giapponismo (terminologia storpiata in storia dell'arte... perchè proprio "giapponismo"? Mhà...).
    C'è tra di voi un'anima pia che potrebbe aiutarmi nel rintracciare qualche titolo di manuale o simili? Mi interessa soprattutto un testo completamente incentrato sull'arte giapponese in italiano.

    Ho già con me il manuale :
    - Arte e Pensiero in Giappone (incentrato più sull'estetica)
    - Arte d'Oriente, Arte d'Occidente

    ... se poi volete una statua su misura di voi stessi... vi sarei gratissimo se tra i testi vi fossero alcuni legati all'arte primitiva/indigena del Giappone (ovviamente arte antica).
    Io sto cercando su internet, ma le info sono molto limitate...

    Grazie in anticipo!! <3

    P.S. sempre più disperato ç____ç
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    Un buon testo è "L'arte del Giappone" di Miyeko Murase, che tratta dell'argomento a partire dalle influenze del Buddhismo (e quindi VI secolo). Da quel punto in poi l'arte comincia a caricarsi di significati importanti. Per quanto riguarda invece la preistoria ed i periodi Jomon e Yayoi, puoi dare un'occhiata su wikipedia, il materiale si trova facilmente. Alcune info si trovano anche nei nostri topic della sezione "storia":
    - Topic preistoria/Jomon
    - Topic Yayoi
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    「蓼食う虫も好き好き」

    Group
    Newbie
    Posts
    2,121
    Location
    Green Gables, Avonlea

    Status
    Offline
    Anche io ho studiato dal "Murase" che ha citato June, e devo dire che non è male. Se può esserti utile, la mia insegnante di archeologia e storia dell'arte giapponese ha messo delle dispense a disposizione (sia in inglese che italiano) sulla sua pagina personale :)

    Qui

    Magari puoi darci un'occhiata ;) esiste anche un testo inglese, mi pare il cognome dell'autore fosse "Mason" ...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    Utenti fissi
    Posts
    38,613
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Ciao Konpeki, io all'università ho studiato su un libro interamente in inglese (molto valido), che racconta per filo e per segno l'arte giapponese, dal periodo Yayoi a quello Edo (e forse contemporaneo, non ricordo). So che preferiresti un testo in lingua italiana, tuttavia ti scrivo ugualmente il titolo del libro: History of Japanese Art - Penelope Mason, Pearson Prentice hall, Upper Saddle River, N.Y., 2005.

    Nel forum di Ca' Foscari ho trovato alcuni appunti che puoi scaricare gratuitamente: QUI - QUO - QUA - Dispensa Arte 2 - Appunti Arte Giapponese 2.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    - dancing with the stars -

    Group
    Utenti fissi
    Posts
    188
    Location
    Bath, UK ||| Real life > Bari, Puglia

    Status
    Offline
    Siete meravigliosi ragazzi !!!
    ありがとうございました。
    Mi avete illuminato la serata <3
     
    .
4 replies since 17/1/2017, 20:21   93 views
  Share  
.