Tatuaggi e terme: un passo avanti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous


    "Il turismo in Giappone tuttavia sta crescendo esponenzialmente negli ultimi anni, ed è destinato ad aumentare ancora con l'approssimarsi delle Olimpiadi di Tōkyō del 2020. E col numero dei turisti, aumenta di pari passo anche la porzione di quanti di loro sono tatuati. Come porsi nei loro confronti dunque?"

    ★ Clicca qui per continuare a leggere! ★



    Oggi, signori, si parla di tatuaggi, un argomento controverso della cultura giapponese.
    Dite la vostra qui sotto o nel nostro blog, dopo aver consultato il nostro articolo per intero, reperibile cliccando sul link più in alto!
     
    .
  2. Heliopolis88
     
    .

    User deleted


    Non credo che la mentalità giapponese sia disposta a cambiare realmente, soprattutto per quanto riguarda i tatuaggi, e alla fine se decidono di discriminare i tatuaggi... è casa loro.
    Credo piuttosto che a prevalere sarà il pragmatismo, e quindi fioriranno (soprattutto nel periodo olimpionico) orari e strutture riservati agli stranieri, chioschi intenti a vendere copritatuaggi, ciarlatani e non che proclameranno di essere in grado di guarire dai tatuaggi e simili. Nelle città di maggior richiamo. Nelle città di provincia e nelle campagne, invece, probabilmente continueranno ad essere guardati male e basta.
     
    .
  3. Narmis
     
    .

    User deleted


    Per i giapponesi la pelle chiara non deve essere inquinata artificialmente oppure è una questione che riguarda anche a chi ha la pelle scura?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    「蓼食う虫も好き好き」

    Group
    Newbie
    Posts
    2,121
    Location
    Green Gables, Avonlea

    Status
    Offline
    Questo tema mi fa ricordare la comprensione dell'esame di giapponese, oddio xD
    C'erano scritte esattamente le stesse cose dell'articolo eheh.
    Si sostiene che chi abbia tatuaggi potesse far parte di losche organizzazioni o che comunque facesse parte di ambienti malfamati. Ora che ci penso, riguardo questo punto anche in Italia qualche anno fa c'erano pregiudizi del genere.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    - dancing with the stars -

    Group
    Utenti fissi
    Posts
    188
    Location
    Bath, UK ||| Real life > Bari, Puglia

    Status
    Offline
    Diciamo che alle volte la mentalità giapponese è contrastante. Si passa da un eccesso all'altro.
    Penso che ormai sia giunto il tempo di andare oltre le apparenze. Certo non sarà facile, specie se si deve integrare il tatuaggio nel quotidiano. Penso che in Giappone ci sarà una svolta in tal senso, dopo un attento ragionamento e lavoro di consapevolezza.
    Seguire lo stereotipo del "tatuaggio=basso ceto" è un qualcosa di assurdo, oggi nel 2016. I giapponesi lo sanno benissimo, pertanto penso sia solo questione di tempo per arrivare ad una soluzione per tutti quanti ^^ <3
     
    .
  6. .Kobrax.
     
    .

    User deleted


    é da tempo che non passo, quindi approfitto per salutare tutti ^_^

    Il problema del tatuaggio in giappone è che il legame con la Yakuza è molto forte e radicato e nonostante diversi tatuatori stiano lottando per scardinare questa cosa, credo sia ancora lontano l'abbandono del pregiudizio... solo l'anno scorso il sindaco di Osaka fece scandalo minacciando di licenziare dei dipendenti pubblici tatuati.
    Alla fine non sono poi cosi' tanti anni che il tatuaggio in giappone e' tornato ad essere, piu' che legale, tollerato
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    - dancing with the stars -

    Group
    Utenti fissi
    Posts
    188
    Location
    Bath, UK ||| Real life > Bari, Puglia

    Status
    Offline
    Hai ragione Kobrax ç__ç il pregiudizio è un virus letale, o almeno lo è il più delle volte.
    Pensare che persino i tatuaggi ad oggi siano stati stereotipati, per via di un vissuto che solo in parte li vedono protagonisti ... è un po' triste.
    <incrociamo le dita per un futuro migliore>
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    Utenti fissi
    Posts
    38,613
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Parlando con una signora giapponese, sono venuta a conoscenza di un "cerotto copri tatuaggio" abbastanza in voga a Tokyo e dintorni (non so se questo "oggetto miracoloso" sia diffuso anche nelle zone rurali o nelle città minori dell'arcipelago). Mi ha detto che molti giovani si tatuano e quando devono andare nelle onsen utilizzano il cerotto per coprire il disegno o la scritta.
    Come sostiene giustamente Kobrax, il tatuaggio di per sé è legato ad un'antica pratica samuraica, prelevata ed adottata successivamente anche dalla malavita nipponica: la Yakuza. Non vorrei affermare con troppa convinzione cose che magari sono errate, tuttavia penso che i giapponesi siano abbastanza superstiziosi, di conseguenza abbinano tutt'oggi il tatuaggio alla pratica diffusa nelle organizzazioni criminali locali.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    267
    Location
    Tokyo

    Status
    Offline
    Vero dell'esistenza del cerotto, ma solo in caso di piccoli tatuaggi!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    Utenti fissi
    Posts
    38,613
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lunaticgate @ 7/2/2018, 08:50) 
    Vero dell'esistenza del cerotto, ma solo in caso di piccoli tatuaggi!

    Sì, mi ero dimenticata di specificarlo (:
     
    .
9 replies since 19/3/2016, 10:29   299 views
  Share  
.