Trigun

Seinen; Fantascientifico; Steampunk

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gearofchaos
     
    .

    User deleted



    jpg

    Nome originale: Trigun, トライガン
    Autore: Nightow Yasuhiro, 内藤 泰弘
    Genere: Western; Steampunk; Commedia d'azione
    Casa editrice: Tokuma Shoten (1996-1999); Shōnen Gahōsha (1998-2007)
    Pubblicazione: Shōnen Captain (fino al 1997); Young King OURs (1998-2007)
    Debutto: 1995 (tankōbon)
    Volumi: 3 (serie del 1995, interrotta, è riarrangiata in italiano in due volumi); 14 (Trigun Maximum, completa)

    Versione animata
    Sviluppatori: Masao Murayama; Shigeru Kitayama
    Direzione: Satoshi Nishimura
    Pubblicazione: TV Tokyo
    Uscita: 1 Aprile 1998
    Episodi: 26 (conclusa)

    Trama: Vash the Stampede è il ricercato con la taglia più alta nella storia, la sua fama di "tifone umanoide" nata dalla scia di distruzione che è solito lasciare dietro di sé, pari a quella di una vera e propria calamità naturale, è nota a tutti; sono simili caratteristiche a rendere questo soggetto tanto invitante per i cacciatori di taglie quanto scomodo agli abitanti delle città da lui visitate. Ciò che la maggior parte delle persone ignora, però, è che in realtà Vash non sia altro che un pacifista dall'apparenza infantile perennemente perseguitato dai guai; è proprio contro questa realtà che dovranno scontrarsi Meryl Stryfe e Milly Thompson, agenti di una compagnia d'assicurazioni incaricate di sorvegliare Vash affinché non provochi altri disastri. Cosa spingerà Vash nella propria missione di pacifista? Quali cicatrici nasconderà il ricercato dietro il suo giaccone rosso e l'atteggiamento da duro un po' naïf?
    Fonti: Wikipedia (eng/it), Trigun.wikia


    Trigun è senza dubbio una serie molto particolare, tanto dal punto di vista del manga, quanto dell'anime.
    Volendo partire dallo svolgimento della trama, è interessante poter esaminare come il passato del protagonista si ripercuota sulla sua vita attuale, sebbene le informazioni al riguardo siano spesso ridotte pressoché all'essenziale; unico neo della serie è una certa difficoltà nel seguire l'attuale svolgersi degli eventi, cosa che si manifesta per via dell'elevata concentrazione verso i dettagli delle singole scene, seppur molto più nel manga che nell'anime. In termini di differenziazione tra manga e anime, si può dire che le differenze non risultino necessariamente rilevanti, in quanto, sebbene alcuni eventi vengano riportati in maniera notevolmente diversa tra le due serie, viene sempre e comunque rispettata l'identità della trama tra manga ed anime.
    In Trigun la caratterizzazione dei personaggi raggiunge livelli particolarmente notevoli: tra manga ed anime non mancano dettagli riguardanti la vita privata ed il passato di personaggi al di fuori del protagonista; a ciò si unisce, inoltre, un progressivo sviluppo nell'analisi delle personalità di buona parte dei personaggi. Considerando, inoltre, le particolarità caratteriali di alcuni, risulta sorprendente la profondità con la quale si vengono a superare simili tratti salienti andando ad esaminare aspetti più profondi dei personaggi stessi.
    Molto ben strutturato è lo studio delle ambientazioni, a partire dall'idea stessa di un pianeta quale Gunsmoke, nel complesso totalmente inospitale, al pari dei tipici deserti da film western, come scenografia di fondo sulla quale costruire le singole tappe dei continui spostamenti dei personaggi.
    Dal punto di vista della qualità grafica, è presente una notevole attenzione al dettaglio, caratteristica particolarmente accentuata durante i vari scontri ai quali prenderà parte il protagonista nonché nella definizione di componenti puramente scenografiche, quasi a voler far risaltare l'interazione tra personaggi ed ambiente.
    Dal punto di vista del repertorio musicale, sono presenti brani particolarmente adatti a sottolineare gli aspetti salienti del mondo descritto all'interno di questa serie, dalla pura durezza a note più nostalgiche, secondo quanto espresso nell'opening e nell'ending, rispettivamente H.T. e Kaze wa Mirai ni Fuku (風は未来に吹く), entrambe realizzate da Tsuneo Imahori.
    Dal mondo di Trigun è stato altresì tratto un film, uscito il 24 Aprile 2010 in Giappone, intitolato Trigun Badlands Rumble e realizzato dallo studio MADHOUSE.

    Nota: Ogni commento da me riportato riguardo la serie manga è basato sui primi due volumi pubblicati dalla Planet Manga, pertanto potrebbe non coincidere con quanto riportato nella serie Trigun Ultimate.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    Utenti fissi
    Posts
    38,613
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Posso affermare che Trigun è uno degli anime/manga più belli in assoluto! Per ora ho solo guardato la versione animata (ben 3 volte, hahaha), ma qualche mese fa, ad una fiera a Mestre, sono riuscita a procurarmi la serie completa composta da due volumi.

    Oltre alla trama molto intrigante, particolare e dettagliata, sono rimasta affascinata dalla bravura del mangaka nel mescolare azione, serietà e comicità in una serie targata "seinen". Inoltre ho apprezzato moltissimo il fatto che la storia risulta molto piacevole anche senza scene erotiche o spinte (ok, qualche battutina c'è, ma è veramente minima e non da affatto fastidio). Penso proprio che Trigun, seppur ora non vada "di moda", rimarrà sempre in cima alla lista degli anime/manga più belli ed apprezzati....almeno questo è quello che spero, perché merita davvero!
     
    .
  3. Gearofchaos
     
    .

    User deleted


    Scusami se rispondo solo adesso ma ho avuto parecchi contrattempi.

    CITAZIONE (Aiko93 @ 16/2/2015, 21:45) 
    Posso affermare che Trigun è uno degli anime/manga più belli in assoluto! Per ora ho solo guardato la versione animata (ben 3 volte, hahaha), ma qualche mese fa, ad una fiera a Mestre, sono riuscita a procurarmi la serie completa composta da due volumi.

    Da quel che so la serie completa procede oltre quella dei due volumi in una serie a parte intitolata Trigun Ultimate, che dovrebbe coprire tutte le parti della serie animata non riportate nei due volumi. Unica pecca di questa serie è che risulta praticamente introvabile, tant'è che se si chiede in fumetteria ti invitano a lasciar perdere (almeno, questo è ciò che mi è capitato).

    CITAZIONE (Aiko93 @ 16/2/2015, 21:45) 
    Penso proprio che Trigun, seppur ora non vada "di moda", rimarrà sempre in cima alla lista degli anime/manga più belli ed apprezzati....almeno questo è quello che spero, perché merita davvero!

    Sì, purtroppo è una serie non eccessivamente celebre tra i più giovani, ma, come hai detto, è senz'altro una delle migliori in circolazione.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    Utenti fissi
    Posts
    38,613
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gearofchaos @ 8/3/2015, 22:18) 
    Scusami se rispondo solo adesso ma ho avuto parecchi contrattempi.

    Non ti preoccupare (:

    CITAZIONE (Gearofchaos @ 8/3/2015, 22:18) 
    CITAZIONE (Aiko93 @ 16/2/2015, 21:45) 
    Posso affermare che Trigun è uno degli anime/manga più belli in assoluto! Per ora ho solo guardato la versione animata (ben 3 volte, hahaha), ma qualche mese fa, ad una fiera a Mestre, sono riuscita a procurarmi la serie completa composta da due volumi.

    Da quel che so la serie completa procede oltre quella dei due volumi in una serie a parte intitolata Trigun Ultimate, che dovrebbe coprire tutte le parti della serie animata non riportate nei due volumi. Unica pecca di questa serie è che risulta praticamente introvabile, tant'è che se si chiede in fumetteria ti invitano a lasciar perdere (almeno, questo è ciò che mi è capitato).

    Uhm...io sapevo che la serie Ultimate (di 13 volumi, se non erro) era la stessa versione di quella precedente, solo con dei volumi più piccoli. Ma se mi dici che in questi ultimi volumi la storia è ampliata, mi fido. Purtroppo per acquistarli bisogna vendere un rene, lol. I volumi ci sono, ma costano tipo 15€ l'uno. Cose da pazzi!!
     
    .
  5. Gearofchaos
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aiko93 @ 19/3/2015, 00:52) 
    Uhm...io sapevo che la serie Ultimate (di 13 volumi, se non erro) era la stessa versione di quella precedente, solo con dei volumi più piccoli. Ma se mi dici che in questi ultimi volumi la storia è ampliata, mi fido. Purtroppo per acquistarli bisogna vendere un rene, lol. I volumi ci sono, ma costano tipo 15€ l'uno. Cose da pazzi!!

    Sì, i prezzi sono esageratissimi, ma penso ciò sia dovuto al fatto che come serie è in circolo tutto sommato da un bel po'.
    Quanto a trama, io sapevo ricominciasse esattamente dal punto in cui finisce la serie in due volumi.
    (includendo, quindi, tutte le battaglie con i Gung Ho Guns che risultano assenti nei due volumi)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    Utenti fissi
    Posts
    38,613
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Non ti so dire con certezza, mi spiace ): Ti dico, ultimamente sono così indaffarata (e pigra, lo ammetto XD) che non leggo manga da qualche mese. Di Trigun ho la serie a due volumi, ma li devo ancora iniziare. Sono sulla libreria che mi guardano e mi supplicano di sfogliarli x)
     
    .
  7. Gearofchaos
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aiko93 @ 24/5/2015, 12:53) 
    Non ti so dire con certezza, mi spiace ): Ti dico, ultimamente sono così indaffarata (e pigra, lo ammetto XD) che non leggo manga da qualche mese. Di Trigun ho la serie a due volumi, ma li devo ancora iniziare. Sono sulla libreria che mi guardano e mi supplicano di sfogliarli x)

    Ti capisco, purtroppo.
    Quando li avrai letti, pubblica pure il tuo parere al riguardo; almeno così potremo conoscere anche altre impressioni e magari scoprire dettagli che posso aver omesso nella mia descrizione.
     
    .
6 replies since 21/7/2014, 21:51   215 views
  Share  
.