Edamame Beans (枝豆)

[Snack]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous

    Video
    Fagioli di soia verde ancora non maturi, ricchi di minerali, proteine, vitamine, omega-3 e 6 acidi grassi.
    Perfetti per essere consumati come snack o durante aperitivi, anche grazie alla loro capacità di smaltire
    l'alcol in corpo, si mangiano con tutto il baccello.



    INGREDIENTI (dosi per 3 persone):
    - 150g di baccelli edamame
    - Sale

    PREPARAZIONE:
    1. Separiamo i baccelli dal resto della pianta, e riponiamoli in un piccolo scolapasta o un contenitore simile. Aggiungiamo un generoso pugno di sale e mescoliamo il tutto sfregando bene sulla superficie. Non importa se il sale cadrà dai buchi del contenitore: quello che vogliamo fare qui è rendere liscia la superficie dei baccelli rimuovendo la peluria di troppo.
    2. Sciacquiamo per bene i baccelli sotto l'acqua corrente, e strizziamoli un po' per rimuovere il liquido in eccesso. Aggiungiamo quindi un pizzico di sale e di nuovo facciamo amalgamare il tutto scuotendo un po' il contenitore e mescolando il contenuto con le mani.
    3. Prendiamo adesso una padella e ricopriamone il fondo con gli edamame, facendo attenzione a non sovrapporre un baccello all'altro: cerchiamo di coprire il fondo del contenitore in maniera omogenea. Mettiamo un coperchio e poi accendiamo il fornello con fiamma bassa, lasciando cuocere per il tempo sufficiente a far evaporare l'acqua: 3 minuti dovrebbero essere sufficienti.
    4. Rimuoviamo il coperchio e aggiungiamo un po' d'acqua, continuando a mescolare e rigirando dove necessario i baccelli, per farli cuocere in maniera omogenea. Quindi rimettiamo il coperchio e attendiamo altri 3 minuti. Questo procedimento va ripetuto 3-4 volte finchè gli edamame non si saranno ammorbiditi.
    5. Facciamoli saltare finchè l'acqua non è evaporata del tutto, e il lato degli edamame non sarà lievemente colorato di marroncino (tostatura).



    Itadakimasu!
     
    .
  2. upsweep
     
    .

    User deleted


    Somigliano ai nostri "piattoni" (che sono una varietà di fagiolini piatti, che alcuni li chiamano in dialetto "ciavattoni", ma veramente ciabattoni è il nome di un tipo di fagioli, cioè quelli sgranati); ho scoperto su wikipedia che si chiamano anche fagiolo "mangiatutto".

    Però ora che ci penso l'edamame somiglia più a delle taccole, però su wiki non specifica la classificazione scientifica quindi non saprei. Sicuramente se ne fa uso alternativo rispetto a quello che potremmo pensare, dal momento che l'edamame si usa non solo per l'antipasto o anche nell'aperitivo (forse perché fa smaltire l'alcol?!) ^^
     
    .
  3. Saipo~™
     
    .

    User deleted


    Ooh sembrano buoni ** qualcuno sa che sapore hanno più o meno? xD
    p.s. che pronuncia bruttina che aveva il tipo xD
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    Io li ho assaggiati, ma non saprei effettivamente descriverne il sapore x)
    Sono buoni però, con la giusta dosa di sale il sapore viene esaltato quel tanto che basta, e con la tostatura sonos granocchiosi :3 Mai consumati come snack insieme alla birra, ma devo provvedere. Basta trovarli, sono molto facili da preparare =)
     
    .
  5. Saipo~™
     
    .

    User deleted


    ok ora devo proprio assaggiarli :3 magari è la volta buona che riesco a mangiare qualcosa di salutare ahahah xD
     
    .
4 replies since 15/6/2014, 12:22   160 views
  Share  
.