La prima colazione giapponese

Per iniziare bene la giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. upsweep
     
    .

    User deleted


    Premessa
    La colazione è un argomento importante, in quanto pasto principale. Deve essere nutriente, energetica, ma leggera, per affrontare nel modo giusto gli impegni della giornata. Ma può essere anche un momento di incontro al mattino con tutta la famiglia o un rito vero e proprio per iniziare la giornata con ottimismo e con la carica giusta.
    E quindi, come diceva un vecchio tormentone in tv, la domanda nasce spontanea: “Se vivessi in Giappone, come sarebbe la mia colazione?”.

    La colazione in Giappone
    Il Giappone mantiene le sue antiche e molteplici tradizioni, ma parallelamente assimila le tradizioni provenienti dal resto del Mondo, e la colazione non fa eccezione.
    E infatti in Giappone, si consumano generalmente due tipi di colazione, quella tradizionale e quella occidentale. La scelta tra le due è guidata principalmente dalla disponibilità di tempo.

    Colazione occidentale
    La colazione occidentale prevede il consumo di piatti caratteristici delle regioni europee o degli Stati Uniti, come pane tostato e marmellata, brioche, salumi, uova, cereali, e poi latte, succhi di frutta, tè e caffè. Questa colazione viene servita anche insieme e in combinazione a quella tradizionale, per esempio, negli hotel di stampo occidentale.

    Colazione tradizionale
    Prevede due piatti fondamentali, riso al vapore (facile da digerire) e zuppa di miso. Altri cibi tipici sono i sottaceti (tsukemono) tra cui i takuan (deriva dalla radice di ravanello bianco daikon, aiuta la digestione) e gli umeboshi (prugne salate), natto (a base di semi di soia fermentati, ricco di proteine), tamagoyaki (uova in omelette arrotolata, può essere dolce o salato, secondo gli ingredienti che si aggiungono) e poi anche pesce ed alghe.

    In conclusione
    Naturalmente la preparazione della colazione in stile giapponese richiede più tempo rispetto alla preparazione di quella occidentale – più di quanto possiamo dedicarne noi per la preparazione del cappuccino ideale, o del toast perfetto – pertanto viene consumata preferibilmente nei giorni non lavorativi o di sabato e domenica o nei giorni di festa.
    Anche se non completamente confrontabili per la scarsità di valori in letteratura, le “due colazioni” all’incirca forniscono ottimi nutrienti e perciò sono parimente valide, dal punto di vista nutrizionale.
    Il punto di forza della colazione in stile giapponese risiede nel fatto che è povera di grassi, pertanto risulterebbe migliore della colazione “continentale”, statunitense o anglosassone.

    Fonti:
    Hanabi Temple (sezione Cucina)
    it.wikipedia.org (Cucina_giapponese#Colazione e voci correlate)
    en.wikipedia.org (Breakfast#Japan e voci correlate)
    japanesefood.about.com, Traditional Japanese Breakfast
    Articolo "Come cambia la colazione in ogni parte del mondo" su linkiesta.it

    Question time: esistono, in Italia, bar o o ristoranti o locali dove è possibile consumare una colazione in stile giapponese?
     
    .
  2. Fireya
     
    .

    User deleted


    Ci sono state un sacco di volte in cui mi son detta "Se andassi mai in Giappone non saprei nemmeno dove mettere piede per far colazione! XD
     
    .
  3. upsweep
     
    .

    User deleted


    Per caso ho anche trovato questo articolo di USA today (in inglese), che conferma che, nella colazione tipica giapponese, vanno per la maggiore la zuppa di miso e il riso, e a volte il pesce cotto con contorno di sottaceto, il tutto accompagnato da tè.
     
    .
  4. Saint James
     
    .

    User deleted


    Certo sottaceti la mattina appena svegli per noi abituati a latte e caffè deve essere una bella botta XD
    Sicuramente da provare almeno una volta nella vita!
     
    .
  5. upsweep
     
    .

    User deleted


    La prova va fatta certamente!
    Invece a lungo termine, credo che all'inizio farei fatica ad abituarmi al nuovo regime alimentare, come a qualsiasi altro modo diverso al mio solito. La risposta è proprio nell'abitudine.
     
    .
  6. Mic 89
     
    .

    User deleted


    Non so se sia un tipo di colazione abituatale in Giappone ma nel bed&breakfast in cui ho alloggiato a Kyoto mi servivano una fetta di pane tostato, un uovo all'occhio di bue e un'insalatina di cappuccio accompagnato da una tazza di te o caffè.
     
    .
  7. •Mizuki•
     
    .

    User deleted


    Madonna, una colazione completamente opposta alla nostra! ^^ Sicuramente di prima mattina non mi ispirerebbe molto mangiare sottaceti, riso o alghe. Forse, andando in Giappone sicuramente proverei queste "pietanze mattiniere", proprio per curiosità :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    267
    Location
    Tokyo

    Status
    Offline
    Dalla mia esperienza posso dirvi che è solo una questione di abitudine. Non faccio sempre colazione alla giapponese ma posso assicurarvi che è davvero buona. Mi è capitato anche di mangiare pesce a prima mattina, con riso a vapore, miso e tsukemono (li amo).
    Da quando vivo a Tokyo, generalmente, bevo poco latte, a favore di yogurt bianco con frutta secca e frutta (kiwi, mirtilli e banana), qualche volta facciamo i pancake o uova e pancetta, altre volte facciamo colazione giapponese.
    Diciamo dipende da quanto ci svegliamo presto e di solito il fine settimana, avendo più tempo a disposizione non dovendo andare a lavoro, facciamo colazione giapponese.
    L'unica cosa che proprio non riesco a mangiare di mattina (ma anche di giorno :D) è il natto!
     
    .
  9. Kuroi_neko
     
    .

    User deleted


    Io non potrei mai mangiare una colazione giapponese, non sopporto mangiare roba salata di primo mattino...
     
    .
  10. reptiliagirl
     
    .

    User deleted


    Sarei proprio curiosa di provarla, una colazione tradizionale giapponese! Io adoro sperimentare col cibo, sono molto aperta e curiosa verso questo modo opposto al nostro di mangiare. :>///<:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    Utenti fissi
    Posts
    38,613
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Perdonatemi, ma sono una tipa abbastanza abitudinaria e alla mattina difficilmente riuscirei a rinunciare al caffélatte e ai biscotti. Il pesce non mi piace, il riso lo mangio di gusto (anzi, è uno dei miei alimenti preferiti!) ma di prima mattina proprio no. Come avete più volte ribadito è solo questione di abitudine...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    「蓼食う虫も好き好き」

    Group
    Newbie
    Posts
    2,121
    Location
    Green Gables, Avonlea

    Status
    Offline
    Io invece sono assolutamente curiosa e senz'altro proverei a sperimentare questa colazione *-*
    È anche vero che non sono abitudinaria (generalmente non faccio colazione perché sono sempre di fretta!)
    Non vedo l'ora di assaggiare tante pietanze: per fortuna il giapponese non mi ha mai delusa :3
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    267
    Location
    Tokyo

    Status
    Offline
    Io non ho mai amato molto la colazione da bar (i cornetti per intenderci) e, forte del fatto che sono tantissimi anni che giro al di fuori dell'Italia, ho imparato ad apprezzare le colazioni più abbondanti, dai semplici pancake, uova, pancetta etc..... alla colazione giapponese.
    Ho cominciato ad apprezzare il pesce a colazione in una sorta di agriturismo in Arizona 5 anni fa. Trota arrosto, davvero squisita.
    Riso in bianco, qualche tsukemono, miso e yakizakana o shioyaki, una colazione bilanciata e davvero buona.
    L'unico problema è che ci vuole più tempo per prepararla, quindi in settimana ci limitiamo a mangiare yogurt, frutta e caffè, il fine settimana se siamo da qualche parte, gustiamo la colazione giapponese della ryokan, altrimenti la prepara mia moglie a casa.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    Utenti fissi
    Posts
    38,613
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    La mia colazione nella famiglia ospitante era sempre la seguente:

    - zuppa di miso;
    - uovo e pancetta;
    - frutta (fragole, ananas, mirtilli, mela...);
    - insalata e pomodorini;
    - due fette di pan carré con marmellata e burro;
    - una tazza di latte.

    Penso che la mia madre ospitante volesse farmi sentire un po' in Europa, quindi non penso che la mia fosse stata la tipica colazione alla giapponese. Tuttavia, ad Hiroshima, mi è capitato di mangiare broccoli, riso con curry e pomodori alle 7.15 del mattino. Mi è stato un po' indigesto, ma non l'ho fatto intendere xD
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    Immagino che serva uno stomaco forte per abituarsi al brusco cambiamento di abitudini =D
    Nonostante io sia una fan della colazione all'italiana, mi hanno sempre incuriosito le colazioni di altri paesi, specie quella giapponese. Sembra un pranzo!
     
    .
15 replies since 2/2/2014, 18:27   2080 views
  Share  
.