Tonjiru {豚汁}

[salato]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous

    Video

    Zuppa di miso con maiale e verdure, nutriente e salutare in quanto non necessita di olio aggiuntivo: gli ingredienti amalgamano i propri sapori nella cottura, e le spezie finali ne esaltano il sapore, rendendolo un piatto squisito e caldo per l'inverno.




    INGREDIENTI (per 2-3 persone):
    - 80g di fettine di maiale
    - 50g di radice daikon
    - 25g di carota
    - 40g di Gobo, radice di Arcium
    - 50g di Konjac (tipica pianta asiatica)
    - 80g Taro (2.8 oz)
    - 70g di cipollotto verde
    - 2 funghi shiitake

    Per guarnire ed insaporire:
    - 1 cucchiaio di sake
    - 2~2½ cucchiai di miso
    - 500ml di brodo dashi
    - Shichimi, condimento in polvere ai sette sapori (in alternativa si può usare lo Ichimi, una polvere di chili rosso, o la radice di zenzero grattugiata) [FACOLTATIVO]



    PROCEDIMENTO
    1. Tagliamo le fettine di maiale in bocconcini, e facciamole bollire per pochi secondi nell'acqua calda. Quando la superficie della carne diventa bianca, possiamo rimuoverle e scolare l'acqua in eccesso.

    2. Tagliamo il Konjac in bocconcini e inseriamolo in una pentola di acqua bollente, all'interno di un passino (per poterlo rimuovere poi facilmente). Bisogna farlo cuocere per circa 30 secondi, prima di rimuoverlo.

    3. Tagliamo per obliquo il gobo, come se si affilasse la punta di un bastone di legno (1:24 nel video). Quindi sciacquiamolo nell'acqua bollente, rimuoviamolo e lasciamolo riposare.

    4. Tagliamo la radice daikon e le carote in piccoli spicchi alti circa mezzo centimetro. Tagliamo anche il Taro in piccoli bocconcini.

    5. Prendiamo il cipollotto verde e tagliamo la parte bianca obliquamente, creando pezzetti alti circa 1 centimetro. Arrivati alla parte verde, il taglio cambia: dev'essere perpendicolare al cipollotto, e creare fettine circolari molto sottili.

    6. Rimuoviamo il gambo dai funghi shiitake, quindi incidiamone la superficie disegnando una "X" e dividiamo il fungo in 4 parti.

    7. Siamo pronti per la cottura! In una pentola abbastanza capiente mettiamo gobo, konjak daikon, carote e taro. Riempiamo il tutto con il brodo dashi e accendiamo portando a ebollizione: questo creerà la tipica schiuma, che dovremo rimuovere prima di coprire il tutto con un coperchio. Sono sufficienti 10 minuti di cottura per far ammorbidire le prime verdure inserite.

    8. Inseriamo ora la parte bianca del cipollotto verde, i funghi shiitake, il sake e circa 1 cucchiaio di miso fatto sciogliere in poca acqua calda. Quando gli ingredienti sembrano giunti quasi a cottura completa, possiamo inserire la carne e il restante miso sciolto. Quando l'ebollizione diventa molto viva, aggiungiamo le fettine verdi del cipollotto e spegnamo la fiamma.

    9. Una ciotola è perfetta per servire questo tipo di zuppa, che può essere ulteriormente insaporita alla fine con delle spezie piccanti (shichimi, ichimi).


    Itadakimasu!


    {Traduzione della ricetta da: youtube.com/user/cookingwithdog.}
     
    .
  2. [E]le-[C]han™
     
    .

    User deleted


    Ci credo che i piatti giapponesi sono quasi tutti piatti unici: prevedono procedimenti lunghissimi e tanti ingredienti :O_o:
    Però deve essere squisita XD
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    red coffee ♡

    Group
    Utenti fissi
    Posts
    7,532
    Location
    Casa discografica.

    Status
    Anonymous
    Immagino che per preparare un piatto del genere ci voglia tanta esperienza, oltre che bravura! Deve essere buonissimo :q_
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    Ti dirò....non ho provato la ricetta, ho solo visto e tradotto questo video. Non mi sembra tuttavia complesso da realizzare =) Credo che gli unici accorgimenti da mantenere siano:
    - tagliare le verdure più o meno della stessa grandezza
    - mettere gli ingredienti secondo l'ordine spiegato (perchè alcuni necessitano di più tempo per cuocere)

    A parte questo, non c'è molto altro, e credo sia veramente alla portata di tutti, fatta eccezione per certi ingredienti che qui non abbiamo =)
     
    .
3 replies since 7/1/2014, 11:40   125 views
  Share  
.