Bravely Default

[3DS] - JRPG

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Arikado
     
    .

    User deleted


    Nome: Bravely Default: Flying Fairy ((ブレイブリーデフォルト Bureiburi Deforuto)
    Casa produttrice: Silicon Studio, Square Enix
    Anno di lancio: 11 ottobre 2012 JP / 6 Dicembre 2013 EU / Febbraio 2014 US
    Piattaforma: 3DS
    Genere: JRPG
    Trama: La vita di Tiz Arrior venne cambiata totalmente in pochi attimi quando una gigantesca voragine risucchiò il suo intero villaggio rimanendo l'unico superstite. Venne soccorso dagli abitanti di Caldisla, una città vicina, trovandolo svenuto ai margini della voragine. Una settimana dopo si risvegliò e, con l'intento di andare a controllare di persona i danni causati dalla catastrofe, incontrò Agnès Oblige, vestale e protettrice del cristallo del vento di Ancheim, la quale si sente in colpa per non essere riuscita a mantere il cristallo puro tramite le sue preghiere causando così la voragine avvenuta a Norende, il villaggio di Tiz, e per la morte delle vestaline, sacerdotesse incaricate ad aiutare Agnès quotidianamente nel tempio del cristallo ormai contaminato dalle tenebre. Tornando insieme verso Caldisla conoscono Ringabel, un ragazzo affetto da amnesia trovato dagli stessi soccorritori di Tiz. Ringabel possiede uno strano diario nel quale vengono narrate le vicende che si susseguiranno dal momento della sua perdita di memoria in poi facendogli leggere il futuro, quindi sapeva grazie ad esso che avrebbe incontrato Tiz e Agnès. E sempre grazie ad esso sapeva che di lì a poco i tre avrebbero incontrato anche Edea Lee, figlia del Gran Maresciallo di Eternia, la quale fu incaricata dallo stesso padre di catturare Agnès, reputata assieme alle altre tre vestali protettrici di altrettanti cristalli, la causa dei mali che si diffusero a macchia d'olio nel mondo, sostenendo un pensiero anti-cristallista. Edea però vide la crudeltà che le truppe di Eternia utilizzavano per stanare la vestale, capaci di massacrare chiunque fosse d'intralcio, ma soprattutto vide in Agnès una persona pura di cuore, per questo decise di unirsi a lei nel viaggio che li porterà alla depurazione dei quattro cristalli dalle tenebre e riportare la stabilità nel mondo.
    Caratteristiche: Finalmente il ritorno di un vero RPG di stampo giapponese che molti di noi nostalgici aspettavano da anni! Square Enix è riuscita nel suo intento di mantenere un aspetto datato delle meccaniche di gioco tipiche dei primi Final Fantasy, in aggiunta a nuove caratteristiche tecniche che non vanno ad annacquare le vecchie. Da qui è nato Bravely Default.
    A primo impatto le ambientazioni e le musiche sono vere opere d'arte: città e dungeon sembrano disegnati direttamente sul nostro piccolo schermo portatile e le musiche orchestrali sono di quelle che lasceranno un segno indelebile nei nostri ricordi videoludici. Il gameplay però è la vera scintilla che ha fatto ardere i nostri cuori malinconici affamati di gameplay vintage!
    Come ogni JRPG che si rispetti si può parlare con ogni persona incontrata nelle città rendendo quasi d'obbligo l'esplorazione dell'intera zona, agevolata anche dal fatto che si possono trovare utili oggetti nascosti in giro. Fuori dalle città e dungeon ci si ritrova con la tipica visuale dall'alto e, seguendo il prossimo obiettivo sulla mappa dello schermo inferiore, durante la corsa si possono trovare a livello casuale i mostri, livello che potremo modificare nelle impostazioni di gioco aumentando o diminuendo la percentuale fino ad azzerarla completamente (utile se vogliamo evitare seccature se siamo rimasti con poca energia, senza pozioni o mp, e vogliamo raggiungere in fretta la città per le cure complete low cost).
    Il sistema di combattimento è a turni e il personaggio con più velocità attacca per primo. Le due novità che troveremo sono le abilità Brave e Default. Il sistema tiene conto di quanti turni ha ogni personaggio chiamati Punti Brave (PB); partendo dal fatto che un personaggio può attaccare se il contatore PB è a zero (o più) con Default resteremo fermi un turno aumentando sia la difesa che il contatore turni di un punto per un massimo di tre, con Brave invece potremo attaccare per X turni consecutivi dove X sta ai PB investiti più 1. Si possono investire un massimo di 3 PB attaccando così per quattro turni consecutivi. Attenzione però che se il contatore scende a - dovremo stare fermi tanti turni quanti i PB in negativo per un massimo di -3. Si consiglia quindi di aumentare i PB con Default prima di attaccare consecutivamente con Brave altrimenti si resta senza difesa e attacco, a meno che non si è certi di uccidere subito il nostro nemico. Letto così può magari spaventare ma presa l'abitudine tutto sarà più facile!
    Altra caratteristica sono le classi che si sbloccheranno durante il corso del gioco recuperando gli asterischi dai vari boss per un totale di ben 24 diverse classi ed ognuna renderà il personaggio diverso nei suoi abbigliamenti. Alcuni di questi saranno facoltativi e saranno dati da missioni secondarie segnate dalla mappa con un'icona blu. Si avranno quindi due barre esperienza da riempire, quella del personaggio e quella della classe. Avremo in più la possibilità di usare le abilità di una classe di supporto durante un combattimento, utilizzando mosse sbloccate attive o passive della seconda classe scelta. L'attacco Speciale invece è un potente attacco che varia da classe a classe e si sblocca eseguendo diverse azioni; questi sono molto personalizzabili, dai gridi di battaglia quando si sferra il colpo, all'effetto che esso può dare alla squadra o ai nemici. Attivando l'attacco Speciale sentiremo una musica che darà dei buffs all'intera squadra e al suo termine i buffs spariranno.
    Fantastico anche il modo che avremo di interagire con gli altri giocatori del mondo o che ci stanno vicini. Si possono inviare e ricevere attacchi durante un combattimento tramite wireless e connessione ad internet o connettere abilità grazie all'Abilink con le persone nella nostra lista amici. Aggiornando quotidianamente il salvataggio in internet si riceveranno nuovi attacchi e, le persone che li hanno inviati, ci aiuteranno nella ricostruzione di Norende, la città di Tiz, grazie ad un mini-gioco il quale può risultare molto utile per la personalizzazione degli attacchi Speciali, armi, armature, oggetti e quant'altro grazie alla ristrutturazione dei vari empori e al loro salire di livello. Riceveremo inoltre dei mostri chiamati Nemesi che occuperanno il villaggio e sarà nostro compito sconfiggerli per ricchi premi.
    Unica pecca del gioco a mio parere sono i Bravely Seconds ovvero dei punti che si possono raccogliere in due modi: o comprandoli con denaro vero, oppure lasciando in stand-by la console per 8 ore (recuperando un solo punto per un massimo di 3). Simili ai PB ci consentono di attaccare consecutivamente bloccando il tempo e ignorando il sistema a turni, infatti una volta spesi toccherà ancora a noi attaccare. Personalmente li recupero tenendo la console in stand-by mentre la città di Norende viene ristrutturata, quindi non è poi così male. =P
    Che dire, ci sono tante, TANTE cose in questo titolo marchiato Square Enix che vale sicuramente la pena di prendere se si è amanti della serie Final Fantasy. Basta leggere un po' in giro i voti per rendersi conto del capolavoro che Square Enix ha sfornato e sinceramente mi sento fortunato che il gioco sia stato occidentalizzato e addirittura tradotto anche in italiano per i poveri mortali che non possono capire il giapponese. ;P

    Link ufficiale: www.square-enix.co.jp/bdff/

    Video





    Edited by Arikado - 7/1/2014, 19:28
     
    .
0 replies since 7/1/2014, 11:40   74 views
  Share  
.