Miso Ramen con maiale e cavolo

[salato]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous

    Video

    Tradizionali spaghetti in brodo il cui sapore può essere esaltato con la semplice aggiunta di verdure, carne, pesce, spezie..! In questa variante, che di base usa il miso, si arricchisce del semplice ramen istantaneo con fette di pancetta e cavolo.




    INGREDIENTI (per 1 persona)
    - 1 pacco di ramen istantaneo, contenente noodle + salsa (in alternativa si possono usare noodle freschi, che richiederanno un tempo di cottura più lungo)
    - 2~3 fette sottili di pancetta
    - 1 spicchio d'aglio
    - 80g di cavolo
    - 70g di germogli di soya
    - ¼ di cucchiaino di Doubanjiang, salsa piccante al chili (facoltativa se non siete amanti del piccante)
    - ½ cucchiaino di miso
    - ½ cucchiaino di salsa di soya
    - ½ cucchiaino di salsa d'ostriche
    - olio di sesamo
    - 400ml di acqua calda

    Per guarnire
    - 3 cucchiai di mais in scatola
    - 3 cucchiai di cipollotto verde tritato


    PREPARAZIONE
    1. La prima cosa da fare è mettere l'acqua a bollire in una pentola, mentre si tagliano gli ingredienti. Tagliamo finemente il cavolo, ottenendo piccole strisce croccanti larghe circa 1cm; sbucciamo lo spicchio d'aglio e tagliamolo a metà per lungo, schiacciando poi ogni metà e tritandola. Infine tagliamo anche le fette di pancetta, ottenendo circa 6 pezzi tutti uguali.

    2. Mettiamo a scaldare in una padella abbastanza capiente e alta poco olio di sesamo; quando l'olio sarà caldo, aggiungiamo per prime le fette di pancetta. Non dobbiamo cuocerle del tutto: per ora basta farle indorare leggermente da entrambi i lati.

    3. Aggiungiamo i pezzetti d'aglio e un altro cucchiaino di olio di sesamo, facendo insaporire la carne per un paio di minuti e mescolando per bene. Quindi, spegnamo la fiamma e prepariamoci ad aggiungere gli altri ingredienti per insaporire.

    4. Aggiungiamo uno alla volta la salsa piccante, il miso, la salsa di soya e la salsa d'ostriche. Ogni volta che aggiungiamo un ingrediente spalmiamolo per bene sul fondo della padella per esaltarne la capacità di insaporimento, e mescoliamoli tra loro ottenenedo una salsa omogenea, che all'ultimo andremo a mescolare per bene con la carne.

    5. Riaccendiamo la fiamma e continuiamo a mescolare carne e salsa mentre aggiungiamo il cavolo, mescolando anch'esso. Quando il cavolo si sarà ammorbidito un po', possiamo aggiungere i germogli di soya. E' a questo punto che dobbiamo "buttare la pasta": i noodle precotti vanno messi nell'acqua bollente (mettiamoli un po' prima se sono freschi e necessitano di qualche minuto in più), e nel mentre continuiamo a mescolare ciò che è in padella.

    6. Aggiungiamo nella padella l'acqua calda e qualcosa per insaporire il brodo. Se stiamo usando del ramen precotto, la confezione sarà già dotata di una bustina di salsa da versare nell'acqua; se stiamo preparando tutto in casa, possiamo aggiungere un pizzico di brodo per dare colore e sapore.

    7. Quando i noodle sono cotti scoliamoli per bene e mettiamoli sul fondo di una ciotola; aggiungiamo quindi ciò che è in padella partendo dalla metà del brodo, mescolando per far impregnare bene gli spaghetti. Aggiungiamo poi tutto il resto, e guarniamo con cipollotto tritato e mais.

    A seconda dei gusti, si possono aggiungere anche altri ingredienti come carote, cipolle, uova sode, rondelle di pesce o altri tipi di carne da combinare con le relative salse e dadi. Si può anche evitare di insaporire con salse piccanti, o al contrario sbizzarrirsi con spezie in grado di esaltare sia il sapore che il colore del brodo.


    Itadakimasu!



    {Traduzione della ricetta da: youtube.com/user/cookingwithdog}

    Edited by ~ June• - 25/11/2013, 19:03
     
    .
  2. akamori
     
    .

    User deleted


    Ricetta che mi ha sempre ispirato, finalmente la trovo spiegata bene (:
    Grazie mille, mi metterò ai fornelli stasera stessa probabilmente *^*
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    Anch'io l'ho provata, un paio di settimane fa! Certo, non avevo proprio tutti gli ingredienti, ma comunque seguendo il video (che è semplicissimo anche se in inglese) è venuto tutto molto buono =)
     
    .
  4. Nadashikage
     
    .

    User deleted


    Devo provarlo, grazie mille!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    Poi facci sapere com'è venuto! =P Io purtroppo non avevo con me la macchina fotografica...altrimenti avrei postato qualche foto =(
     
    .
  6. akamori
     
    .

    User deleted


    Sfortunatamente non ho ancora avuto occasione di provarlo ): Pensavo di andare oggi a prendere quello che mi serviva per preparare il piatto ma qui ha fatto -31°.. e voglia di uscire proprio non te ne viene in mezzo alla neve, al vento e al ghiaccio più totale @__@ spero in una giornata migliore per domani, voglio mettermi alla provaaa :/
     
    .
5 replies since 25/11/2013, 18:22   176 views
  Share  
.