DonPachi

<b>[Arcade/Sparatutto] Cabinati/PS/PS2/Xbox360</b>

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gearofchaos
     
    .

    User deleted


    5087cbf617caaf315e990fb60a865e4b


    DonPachi (首領蜂, letteralmente "Ape Regina", il nome potrebbe anche derivare da un'onomatopea correlata ai colpi d'arma da fuoco), prodotto dalla Cave e pubblicato dalla Atlus nel 1995, è il primo gioco di una serie di sparatutto. La serie, che si compone di un totale di sei titoli (che, a partire dal secondo, verranno a chiamarsi DoDonPachi, 怒首領蜂, letteralmente "Ape Regina Furiosa"), è ambientata in un mondo futuristico in cui i protagonisti, membri dello "Squadrone DonPachi", devono sconfiggere orde di nemici tecnologicamente all'avanguardia. La trama non presenta un vero e proprio sviluppo lineare tra i vari titoli (in particolar modo tra i primi usciti). Il gioco, giocabile in singolo od in due, è incentrato sull'ottenere il maggior punteggio possibile sopravvivendo ai colpi degli avversari: ciò sarà reso possibile eliminando in sequenza il maggior numero possibile di nemici (cosa che verrà segnalata da un apposito indicatore che, come per molti picchiaduro, riporterà il numero di colpi andati a segno), evitando di farsi colpire dai proiettili e raccogliendo i vari punti bonus presenti nei vari scenari (da segnalare il rifacimento al titolo del gioco per quanto riguarda l'aspetto di questi ultimi, in quanto alcuni assumeranno l'aspetto di vere e proprie api, altri l'aspetto delle celle di un alveare). Il numero di vite perse influenzerà, tanto quanto il punteggio ottenuto, il finale mostrato al termine della partita (fatta eccezione per alcuni contenuti sbloccabili soltanto raggiugendo determinati obbiettivi).
    La scelta dei veicoli (generalmente in numero di tre) da impiegare risulta determinante nell'eliminazione dei nemici: ogni veicolo, infatti, è caratterizzato da una determinata velocità ed un pattern di fuoco prestabilito, alterabili a seconda delle differenti modalità di fuoco (proiettile rapido o con laser) scelte dal giocatore. Alcuni titoli presentano anche altre caratteristiche modalità di gioco che vanno ad incidere su questi due ultimi aspetti.
    Fonti: Wikipedia; Cave.wikia

    Personalmente, ho molto apprezzato il repertorio grafico ed audio di un titolo di questa serie (più precisamente, di una versione per Xbox360) pressoché sconosciuta. Apprezzo molto il fatto che giochi simili vengano resi disponibili, in versione originale o migliorata, anche sulle nuove console.
     
    .
0 replies since 26/7/2013, 15:13   25 views
  Share  
.