MagnaCarta

GDR [PS2]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ho il culto delle gioie semplici. Esse sono l'ultimo rifugio di uno spirito complesso

    Group
    Newbie
    Posts
    1,531
    Location
    Il mondo che non esiste

    Status
    Offline

    MagnaCarta

    Magna Carta Tears of blood è un videogioco per Playstation 2 distribuito in Italia dalla casa produttrice Halifax già conosciuta per titoli come Castlevania, Resident Evil o la celebre serie di Final Fantasy. Il gioco è un RPG di produzione nippo/coreana; uscito originariamente nel 2004 in Giappone e Corea del Sud, dove è stato pubblicato dalla Banpresto e dalla Softmax con il titolo di Magna Carta: Crimson Stigmata. Un anno dopo viene esposto anche al pubblico degli Stati Uniti, sotto la supervisione della Atlus, con il nome di Magna Carta: Tears of Blood. Infine nel 2006 è uscito in Europa con lo stesso titolo, ma pubblicato da 505 Games.
    Il videogioco è duramente criticato da diverse fonti. Le critiche di maggior rilievo riguardano spesso il sonoro, l'eccessiva linearità del gioco e alcune caratteristiche della grafica. I maggiori pregi riscontrati si basano invece sul design dei personaggi e sul sistema di battaglia.

    Trama: Efferia è un mondo in guerra: sebbene da principio i rapporti tra gli umani immigrati e gli autoctoni dalle lunghe orecchie chiamati “Yason” sembrassero amichevoli, ben presto le due culture si trovarono l'una contro l'altra. E nonostante le varie imprese eroiche di uno o dell'altro schieramento (come la distruzione dell'Albero della Vita degli Yason o la creazione da parte di questi ultimi dei Blast Worm), il conflitto dura ormai da decine di anni. Il protagonista della storia è Calintz, valente spadaccino e capitano del gruppo mercenario denominato “Tears of Blood” (lacrime di sangue): in seguito all'ennesimo attacco magico umano sventato dagli Yason, Calintz precipita in un canyon da cui viene tratto in salvo da una ragazza. Quest'ultima, dotata di poderosi poteri curativi, afferma di chiamarsi Reith ma di non ricordare nient'altro. Comincia così per i due la doppia crociata alla ricerca della memoria di Reith e dell'arma definitiva nella lotta contro gli Yason: il leggendario potere noto come “Magna Carta”.

    Sistema di combattimento: Il cerchio della trinità è il meccanismo di combattimento che compare sullo schermo per sferrare un attacco. È un indicatore circolare in cui sono presenti tre icone rappresentanti i tasti della console. Gli unici tasti che è possibile usare nelle combinazioni di attacco sono il cerchio (O) e la croce (X). La combinazione è composta in totale da tre tasti da premere con il tempismo giusto. Quanto si sferra un attacco si comincia con il tasto che si trova in posizione più alta, le altre due icone che seguono ruotano in senso antiorario. Lo scopo del giocatore sarà quello di avere i riflessi pronti per premere il tasto scelto nel momento in cui attraversa il punto più alto del cerchio. Sbagliando si perde la possibilità di sferrare l'attacco, mentre completando per intero la sequenza è possibile eseguire l'offensiva. Il sistema di gioco di Magna Carta non è immediato da comprendere e ci vuole un po' di pratica per abituarsi al movimento da far seguire al cursore. Inoltre nello svolgersi del gioco i diversi personaggi giocabili apprendono nuove tecniche e questo comporta un ulteriore avanzamento del sistema di battaglia.

    Curiosità: Vista la passione per il western del character designer, l'idea di fondo del gioco rispecchia molto la Colonizzazione Americana in cui gli umani di Efferia fanno la parte dei colonizzatori e gli Yason quella degli Indiani d'America. Un altro tema che ricorre in Magna Carta è quello della discriminazione per chi ha costumi e religione diversi dai nostri, tema riproposto nel videogioco in una cornice d'impatto.
    Fonti
    Wikipedia
    GameSurf

    *****


    La trama è piuttosto bella ed intricata, anche se ai più esperti di GDR non sarà difficile intuire certi risvolti molto prima del tempo o perlomeno farsi delle teorie non troppo distanti dalla verità, e si avvale di numerosi personaggi, tra giocanti e non giocanti, tutti decisamente ben delineati e ciascuno con la propria storia e i propri segreti. Molto spesso la trama è estremamente “costrittiva” nelle strade da seguire, ma è un problema che va' via via a risolversi man mano che la vicenda procede. Le ore di gioco sono sicuramente parecchie, ed a quelle necessarie per concludere la trama si accostano tutte quelle “opzionali” necessarie per portare a termine le varie sotto-quest. In conclusione, Magna Carta è un bel gioco: forse realizzato di fretta, ma sicuramente più che godibile per un appassionato del genere JRPG.

    Inoltre a me è piaciuto particolarmente il fatto che, accampandosi e parlando con i vari membri del party, si può decidere come comportarsi e cosa dire, così da aumentare (o diminuire :grr: ) il livello di amicizia, che influisce anche nelle battaglie. Anche i minigiochi sono frequenti e offrono comunque la possibilità di potenziare in qualche modo il livello generale del party (livello, tecniche, ecc...)
    La colonna sonora presenta alcune soundtrack carine (Sunset of Emon - Morning of Remie), tuttavia non mi ha presa particolarmente...
     
    .
  2. Saipo~™
     
    .

    User deleted


    Wow sembra forte, lo scar...comprerò appena lo trovo eh eh ^-^"
    Il sistema di combattimento sembra al quanto "innovativo"
    Bello :like:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ho il culto delle gioie semplici. Esse sono l'ultimo rifugio di uno spirito complesso

    Group
    Newbie
    Posts
    1,531
    Location
    Il mondo che non esiste

    Status
    Offline
    Si, anche per un esperto che ha familiarità richiede comunque molta attenzione :^o^:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

    Group
    Utenti fissi
    Posts
    59,577
    Location
    Aen Elle

    Status
    Anonymous
    Io non essendo pratica di games gdr sono stata parecchio in difficoltà, infatti è sul ripiano a pigliare polvere da anni in attesa di ispirazioni migliori, e non solo con questo videogioco XD
    Però la parte che ho fatto, seppur poco, direi che era bella ^^
     
    .
3 replies since 6/7/2013, 14:32   60 views
  Share  
.