Tamagoyaki {卵焼き}

[salato]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous



    Consumato come contorno per la colazione o all'interno del proprio bento-box, il tamagoyaki è un'omelette giapponese, nonchè una delle pietanze base e decisamente nutrienti di questa cucina!




    INGREDIENTI (2 persone)
    - 3 uova
    - 3 cucchiai di brodo dashi (3 cucchiai d'acqua + un pizzico di polvere di brodo)
    - 1⅓ cucchiaio di zucchero
    - 1 cucchiaino di salsa di soya
    - 2 pizzichi di sale
    - 20g di foglie di prezzemolo mitsuba (sostituibile con: cipollotto, coriandolo, mentaiko o alga aonori)
    - olio d'oliva, o un qualsiasi olio vegetale
    - una padella per tamagoyaki (padelle di forma rettangolare, di circa 15x16cm. Può essere sostituita da una padella tradizionale che non sia troppo grande)

    Per guarnire ed insaporire (facoltativo):
    - radice daikon grattugiata
    - 1 foglia di shiso (facoltativo)
    - un goccio di salsa di soya



    PREPARAZIONE
    1. Tagliare il prezzemolo mitsuba (o i sostituti) in pezzetti da 1 cm circa.

    2. Aggiungere al brodo dashi già preparato lo zucchero, la salsa di soia e i due pizzichi di sale. Mescolare per bene con una spatola, amalgamando gli ingredienti.

    3. Mettere le uova in una ciotola, sbattendole con una forchetta o delle bacchette finchè chiara e tuorlo non diventano omogenei.

    4. Aggiungere alle uova ben sbattute il composto di brodo dashi e il mitsuba, mescolando ulteriormente.

    5. Con una salvietta imbevuta di olio, ungere per bene il fondo della padella per tamagoyaki, accendendo il fuoco per farla riscaldare. Quando siamo certi che la padella sia sufficientemente calda, possiamo iniziare a versare una parte del composto, assicurandoci che il fondo della padella sia completamente ricoperto di uova.

    6. Quando il letto di uova è a metà cottura, con delle bacchette possiamo iniziare ad avvolgere la frittata su se stessa, creando una sorta di involtino: partendo da un lato della padella, quindi, arrotoliamo ripetutamente la frittata fino a raggiungere il lato opposto, e poi portiamo questo "cannellone di uova" sul lato da cui abbiamo iniziato ad avvolgere.

    7. Con la stessa salvietta imbevuta di olio ungiamo nuovamente il fondo della padella. Versiamo quindi un'altra parte del composto, ripetendo il punto 5: l'unica differenza da prima è che adesso abbiamo già un involtino cui stiamo aggiungendo un nuovo strato di uova (minuto 2:24 del video). Facciamo in modo che la mistura di uova ricopra per intero il fondo della padella, sollevando anche leggermente l'involtino per farcela passare sotto. Anche qui, a metà cottura iniziamo ad avvolgere nello stesso senso di prima la frittata.

    8. Il processo di cottura e avvolgimento va ripetuto all'incirca 4 volte, utilizzando tutto il composto. Assicuratevi di dividere bene ogni parte versata, creando strati non troppo spessi. Può capitare, mentre cuocete, che si formino delle bolle d'aria sulla frittata: semplicemente bucatele con la forchetta o le bacchette per rendere la superficie nuovamente piatta. Quando avete avvolto tutti gli strati, lasciate qualche secondo l'involtino di uova ad indorarsi, premendolo gentilmente sul fondo della padella con una spatola: questo permetterà di aggiustarne la forma e compattare meglio i livelli.

    9. Porre il tamagoyaki (una volta raffreddato) su un tagliere, dividendolo in pezzi pari a partire dalla metà. Seguendo il consiglio del video, possiamo servirlo su una foglia di shiso, ed accostarci della radice daikon grattugiata ed imbevuta di un goccio di salsa di soya. In alternativa, possiamo metterlo nel nostro bento-box accanto alle altre pietanze preparate.


    Itadakimasu!


    {Traduzione della ricetta da: youtube.com/user/cookingwithdog.}
     
    .
  2. lal96
     
    .

    User deleted


    Ne avevo sentito parlare in qualche anime =) Grazie June per la ricetta! ^^
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    Figurati! *-* Pensavo già ci fosse, essendo comunque un piatto molto consumato in Giappone! Si usa anche per il sushi (senza le verdure nella frittata, però)!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ho il culto delle gioie semplici. Esse sono l'ultimo rifugio di uno spirito complesso

    Group
    Newbie
    Posts
    1,531
    Location
    Il mondo che non esiste

    Status
    Offline
    Da provare, grazie per la ricetta June =)
    *mette grambiulino e cerca di raccimolare tutti gli ingredienti* :^o^:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    Facci sapere poi come ti è venuta! Io devo ancora provare a cucinarla =)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ho il culto delle gioie semplici. Esse sono l'ultimo rifugio di uno spirito complesso

    Group
    Newbie
    Posts
    1,531
    Location
    Il mondo che non esiste

    Status
    Offline
    Certo, uno di questi sabato la provo e vi faccio sapere =)
    Domandina: la polvere di brodo cosa sarebbe? Il brodo in polvere? :._.: Io sono scettica su quella roba confezionata :O_o:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    No, il brodo non è preconfezionato =P Sarebbe come il nostro dado, che può essere appunto compatto o in polvere =) Il dashi è un brodo tipicamente giapponese, ma se non riesci a reperirlo credo tu possa sostituirlo con un brodo tradizionale =)
     
    .
  8. Saipo~™
     
    .

    User deleted


    Uno dei pochi piatti Giapponesi che so per certo che non mi piacerà xD
    gli altri mi hanno fatto sempre venire voglia di provarli, anche se leggevo ingredienti che a me non piacciono, questo proprio no LOL
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    E vabbè, è anche normale =P Sarebbe un po' atipico il contrario, cioè se ti piacessero TUTTI i piatti XD
     
    .
  10. Saipo~™
     
    .

    User deleted


    immagino di sì ahahahah xD
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Ho il culto delle gioie semplici. Esse sono l'ultimo rifugio di uno spirito complesso

    Group
    Newbie
    Posts
    1,531
    Location
    Il mondo che non esiste

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~ June• @ 22/6/2013, 00:44) 
    No, il brodo non è preconfezionato =P Sarebbe come il nostro dado, che può essere appunto compatto o in polvere =) Il dashi è un brodo tipicamente giapponese, ma se non riesci a reperirlo credo tu possa sostituirlo con un brodo tradizionale =)

    Ok, grazie, vedo se riesco a trovare direttamente il dashi =)
     
    .
  12. Tsuki·yama
     
    .

    User deleted


    GNAMM :Blove:
    la preparo per pranzo, assolutamente! Poi vi faccio sapere cosa mi è uscito :>///<:
     
    .
  13. Tsuki·yama
     
    .

    User deleted


    YATTA! :Bmusic: :sushi4:

    1svf
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Utenti fissi
    Posts
    5,730
    Location
    Land of Eternal Snow

    Status
    Offline
    Posso venire a mangiare a casa tua Tsuki? *ç*
     
    .
  15. Tsuki·yama
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (YukiIce89 @ 14/10/2013, 16:50) 
    Posso venire a mangiare a casa tua Tsuki? *ç*

    QUANDO VUOI *3*
     
    .
20 replies since 12/6/2013, 08:51   301 views
  Share  
.