[FILM] Il silenzio sul mare (A scene at the sea)

あの夏、いちばん静かな海 , by Takeshi Kitano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Sex ist Eine Schlacht, Liebe ist Krieg.

    Group
    Member
    Posts
    27,362

    Status
    Anonymous

    Il silenzio sul mare
    A scene at the sea
    あの夏、いちばん静かな海 (Ano natsu, ichiban shizukana umi)



    tumblr_m5nffqdcVo1rxig42o1_500





    ~ Trailer:




    ~ Recensione {fonte: mymovies}

    "Shigeru è un netturbino che, trovata nell'immondizia una tavola rotta, decide di diventare un campione di surf. Il ragazzo inizia a frequentare una spiaggia di surfisti, accompagnato dalla sua fidanzata Takako, sordomuta come lui. I due passano lunghe giornate silenziose a contemplare il mare, poi pian piano cominciano a fare amicizia con un gruppo di surfisti del luogo e Shigeru a vincere qualche gara.
    Per quanto a tratti vago e inconcludente, il film si lascia guardare fino alla fine, nonostante la lentezza e la ripetitività delle situazioni. Kitano lascia subito intravedere la sua immensa abilità nel ritrarre personaggi che inizialmente sembrano della macchiette, ma che rivelano, nel corso del film, di avere psicologie ben definite e di essere estranei alla facile tipizzazione. Già solo vedere dei giapponesi accanirsi nel surf ha un certo effetto straniante.
    Un film soave, onesto e atipico, condito da qualche gag esilarante: tutto normale in casa Kitano. "



    ~ Considerazioni personali
    : Devo ammettere che, una volta cominciato il film, ho avuto qualche perplessità a riguardo. Kitano sembra dimenticarsi spesso della telecamera, girando scene lunghe e abbastanza statiche, come se spiasse i suoi personaggi nelle loro abitudini, in ciò che permette loro di differenziarsi.
    Il film scorre lento e puà risultare noioso a chi non è abituato a film "tranquilli" come questo. Tuttavia, proprio questo soffermarsi sui personaggi in questo modo originale ci permette di affezionarci ad essi, a comprenderli, smettendo così di sottovalutare la pellicola.
    Shigeru, il protagonista, ha questa passione del surf che avrà presto il primo posto tra i suoi interessi e i suoi bisogni, tanto da fare di tutto per migliorare sè stesso, incurante (anche perchè sordo) degli altri surfisti che all'inizio lo deridono, non solo per la sordità ma anche per essere solo un novellino.
    La forza di volontà però non sarà abbastanza per Shigeru, che arriverà a trascurare tutto il resto, perfino sè stesso, al fine di migliorare come surfista.
    La fine del film è qualcosa di magnifico, almeno per quanto mi riguarda. Le scene finali ti permettono di concepire il film nella sua totalità e, inoltre, sono accompagnate da Silent Love di Joe Hisashi, che ti resta nel cuore e che mi ha convinta a considerare il film davvero in modo positivo.

    ~ Screenshots:




    ~ Soundtrack:


     
    .
0 replies since 17/4/2013, 12:57   192 views
  Share  
.