Scrivere una recensione: ecco come!

piccolo vademecum su come scrivere una buona recensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Utenti fissi
    Posts
    5,730
    Location
    Land of Eternal Snow

    Status
    Offline
    Ultimamente impazza per il web la "moda" di recensire qualsiasi cosa si abbia visto o letto di recente. Ma come si fa a scrivere una buona recensione? Questa e molte altre domande troveranno risposta qui. :)
    Di seguito propongo alcune indicazioni per scrivere una recensione il più possibile esauriente e completa. Si tratta di semplici suggerimenti, non prescrizioni da seguire rigorosamente alla lettera. Spero possano essere d'aiuto per chi volesse scrivere una recensione su qualcosa visto/letto ma non sa come muoversi.

    ● Qual è lo scopo di una recensione?
    Un'opera si recensisce principalmente per farla conoscere. Nel dare i propri giudizi si cerca di essere oggettivi, lasciando per ultime le proprie considerazioni più personali, e coerenti con la tipologia di opera, analizzandola seguendo certi criteri e motivando quanto viene detto. Che l'opera piaccia o meno al recensore, l'importante è cercare di analizzarla totalmente evidenziando sia pregi che difetti. Starà ai lettori interpretare quanto detto nella recensione per formarsi un'opinione propria a riguardo, grazie alle valutazioni e alle considerazioni personali espresse.
    Si può anche recensire per proporre una riflessione sull'opera, dando il via ad un dibattito. Siamo in un forum, e se altri, dopo aver letto la recensione, decidono di intervenire in risposta per dare suggerimenti, critiche, o anche solo dare la propria opinione, tutto ciò non può che essere di arricchimento.

    ● Quali sono i punti più importanti da “toccare” in una recensione?
    Innanzitutto vanno date alcune informazioni generali sull'opera che si vuole valutare:
    - il titolo in italiano (con indicazione del titolo originale se l'opera è straniera, e in caso di opera giapponese il titolo originale va indicato con trascrizione in rōmaji e kanji);
    - l'autore o gli autori (o il produttore e il regista nel caso di serie tv e film;
    - se si tratta di un'opera in corso oppure completa (nel caso di manga, anime o serie tv);
    - l'editore e/o la rivista su cui appare nel caso dei manga, o lo studio di produzione nel caso di anime;
    - l'anno di pubblicazione/uscita nelle sale/messa in onda in tv.
    E' meglio indicare queste coordinate base all'inizio della recensione (nella sezione “anime&manga” esiste un codice apposito da usare per inserirle).
    Nel caso di recensioni di romanzi, è consigliabile indicare anche il nome del traduttore, come tributo dovuto al lavoro da questi svolto, e che troppo spesso tende a passare in secondo piano o ad essere completamente dimenticato. Se possibile, indicare anche se la traduzione è fatta dall'originale giapponese o da altre lingue (ad es. l'inglese).

    ● In che misura occorre riassumere/ spiegare la trama dell'opera?
    Ci sono due possibilità: si può riassumere la trama complessiva dell'opera, oppure limitarsi a fornire un breve incipit del suo inizio.
    In entrambi i casi però, andrebbero evitati gli spoiler, o, se proprio non è possibile farne a meno, si devono opportunamente segnalare (usando lo strumento “spoiler” del forum, o in altro modo chiaro).
    Nel caso di un romanzo, può bastare riportare la citazione della quarta o del retro della copertina, nel caso di un'altra opera si possono citare - non copiare - fonti esterne (riportandone il link alla fine del riassunto come “fonti consultate”), oppure si può scrivere da soli un breve plot non troppo dettagliato ma neppure troppo vago, sufficiente a far capire di che storia si tratta. Si può inserire il riassunto o incipit all'inizio, come presentazione dell'opera o immediatamente dopo le informazioni generali.

    ● Come si analizza l'opera?
    In base all'opera di cui si sta scrivendo, vanno scelti alcuni criteri con cui analizzarla. Di seguito diamo alcuni esempi divisi per categoria.

    Nel caso di romanzi, si possono prendere in esame:
    - lo stile di scrittura (pesante/leggero, dialogico/descrittivo, equilibrato/squilibrato, fluente/verboso, scorrevole/difficile e così via);
    - il linguaggio (con termini semplici/con termini difficili, arido/ricco di metafore, secco e con frasi spezzate/dettagliato e con frasi lunghe, con un ritmo veloce/con un ritmo lento, ecc.);
    - la caratterizzazione dei personaggi (approfondita/superficiale, coerente/forzata, chiara e distinta/poco chiara e distinguibile, ecc.);
    - lo sviluppo della trama (coerente dall'inizio alla fine/forzato, stentato/dettagliato, con colpi di scena/prevedibile, trama incentrata su un singolo evento/diversi eventi che si succedono, ecc.);
    - il finale (coerente con la storia/di rottura con la storia, prevedibile/inaspettato, aperto e che lascia al lettore immaginare il proseguo/chiuso e che conclude le vicende senza punti in sospeso, ecc.), facendo attenzione a non rivelare troppo che possa costituire uno spoiler (o segnalandolo eventualmente, se è necessario ai fini della recensione trattarlo in maniera dettagliata).
    Elementi aggiuntivi possono essere uno sguardo sul periodo/luogo in cui è ambientata se si tratta di un romanzo realistico; eventuali citazioni presenti, che possono essere di vario tipo (leggende, altri autori, proverbi, tradizioni, situazioni reali, fatti di cronaca, e così via) da analizzare; un approfondimento che metta in luce gli elementi più importanti del testo (ad es. se vengono trattate problematiche sociali, meglio parlarne brevemente, o se si rimanda ad altri autori essi andranno nominati). Non c'è una regola fissa a riguardo: sta al recensore, in base a ciò che ha colto durante la lettura, a decidere quali altri punti analizzare.
    In caso di un romanzo giapponese, può essere utile indicare se sono presenti un glossario dei termini oppure semplici note a fondo pagina, ed eventualmente di una presentazione iniziale.
    Si possono indicare anche eventuali trasposizioni cinematografiche/serie tv del romanzo.

    Nel caso di manga tra le cose che si possono analizzare ci sono:
    - lo stile di disegno (realistico/irrealistico, dinamico/statico, ricco di dettagli/essenziale, pulito e netto/confusionario, ecc.);
    - la caratterizzazione dei personaggi (come per i romanzi, tenendo conto inoltre dell'aspetto grafico, se essi sono facilmente distinguibili o disegnati troppo simili, se hanno caratteristiche particolari o meno, ecc.);
    - lo sviluppo della trama (il modo in cui si sviluppa, e il modo in cui è scandita nei volumi che compongono il manga);
    - il ritmo (veloce/lento, dinamico/statico, a saghe/con storie auto-conclusive, lineare/con flashback o flashfoward, una singola storia/più storie intrecciate);
    - la presenza di note del redattore/traduttore, di un editoriale, di un sommario, di un glossario oppure la loro assenza;
    - il finale (se il manga è completo).
    Altri elementi importanti che possono essere analizzati sono la presenza di pagine a colori e di sovraccoperta o meno, la qualità della stampa e della carta, il rapporto qualità/prezzo. Da segnalare eventuali premi ricevuti dal manga, eventuali trasposizioni animate o cinematografiche (indicando ad opera di quale studio/regista).

    Nel caso di anime e film di animazione validi punti da analizzare sono:
    - la qualità dei disegni (dai colori vividi/spenti, particolareggiati/semplicistici, la somiglianza o meno ai disegni del manga -se tratto da un manga-, ecc.)
    - la qualità delle animazioni (fluida/a scatti, uniforme/poco uniforme, largo uso di computer grafica/poco uso di computer grafica, ecc.);
    - l'l'aderenza o meno della trama al manga/novel (se eventualmente tratto da un manga/novel);
    - lo sviluppo della trama (frettoloso/approfondito, lineare/con salti temporali, ecc.);
    - la caratterizzazione dei personaggi (semplicistica/approfondita, banale/interessante, ecc.);
    - la qualità del comparto sonoro (voci adatte/non adatte ai personaggi, musiche che bene/male accompagnano le scene, opening e ending di buona/pessima qualità, ecc.), di cui vanno indicati se noti anche i doppiatori, i compositori o i cantanti che le curano;
    - la presenza di filler oppure no.
    Eventualmente se i diritti sono stati acquistati in Italia, indicarlo specificando quale editore li ha acquistati; oppure indicare se l'opera è stata messa in onda nelle tv italiane o lo sarà in futuro.

    Nel caso di film in live action e serie tv è possibile trattare:
    - lo stile recitativo (fluido/forzato, realistico/poco credibile, in grado di coinvolgere/poco coinvolgente, ecc.);
    - lo sviluppo della trama (lento/veloce, frettoloso/approfondito, poco chiaro/dettagliato, coerente/con incongruenze, ecc.);
    - la caratterizzazione dei personaggi (abbozzata/curata, stereotipata/originale, ecc.);
    - la qualità delle musiche (sia quelle che accompagnano le scene, che le eventuali sigle di apertura e chiusura, indicando chi ne è l'autore/compositore/cantante).
    Si possono indicare eventuali premi e riconoscimenti ottenuti dalle opere o dai singoli attori.

    ● Quali considerazioni personali dare?
    Finita l'analisi, in poche righe si può spiegare perché si è deciso di recensire l'opera (ad es. se qualcosa vi ha incuriosito, come la copertina, i disegni, gli attori partecipanti, la trama in sé), se alla luce della sua analisi risulta meritevole oppure no, e se la consigliereste e a chi in particolare.
    Meglio evitare un “fa schifo, non guardatevela/leggetela neanche sotto tortura”, o un “è meravigliosissima, dovete guardarvela/leggervela assolutamente”: anche nell'esprimere il vostro parere personale motivate il perché la consigliereste o meno, se ne siete rimasti soddisfatti, se invece a causa di determinate scelte che non condividete non vi è piaciuta e pertanto la ritenete evitabile.

    ● A cosa fare attenzione in particolare?
    State attenti al linguaggio, scrivete evitando abbreviazioni da sms, espressioni dialettali o scorrette. Per attirare l'attenzione una recensione deve essere scritta in maniera piacevole e scorrevole, ma anche e soprattutto comprensibile. Sulla lunghezza da adottare, è prettamente soggettivo: si può essere efficaci nello spazio di poche righe come aver bisogno di scrivere molto. L'importante è toccare tutti i punti che ritenete essenziali a far conoscere e comprendere l'opera che avete scelto, incoraggiarne la fruizione o al contrario metterne in guardia gli altri.
    Si possono accompagnare le recensioni a delle immagini (la copertina del manga/libro, la locandina del film, un'immagine chiave dell'anime), o fare uso delle immagini per meglio sottolineare quanto analizzate (soprattutto nel caso di anime, manga e film, ad esempio nel trattare la qualità dei disegni o introducendo gli attori): in tal caso, assicuratevi di inserire immagini che non sforino le dimensioni consentite dal forum.



    ● Codici per postare una recensione
    Quando postate una recensione assicuratevi di utilizzare il codice che segue, compilandolo attentamente come spiegato:
    CODICE
    <div class="scheda_generica"><b>Titolo:</b> (qui va il titolo originale dell'opera. Se ne esiste una traduzione in italiano, potete inserire anche quella)
    <b>Autore:</b> (nome completo dell'autore dell'opera)
    <b>Genere:</b> (genere letterario in cui rientra l'opera)
    <b>Anno:</b> (anno della prima pubblicazione)
    <b>Traduzione:</b> (indicare, se specificato, chi ha curato la traduzione)

    <b>Sinossi:</b> (qui potete scrivere la trama in poche righe, o riportare direttamente ciò che è scritto sul retro del libro. La trama deve essere priva di spoiler: deve cioè essere spiegata senza svelare troppo gli elementi)

    <b>Recensione:</b> (qui potete dire cosa pensate dell'opera, analizzandola e commentandola in maniera costruttiva. Si prega di evitare analisi di una sola frase, ma di fornire una recensione che costruttiva)
    </div>


    Prelevate il codice e sostituite alle parentesi i dati corretti.
    Possibilmente inserite anche un'immagine della copertina, o un'immagine relativa all'opera. Se non siete in grado di farlo, vi invitiamo a fare richiesta per l'inserimento in questo topic, specificando il titolo dell'opera. Ovviamente la richiesta va fatta dopo aver postato il topic.


    Buona recensione a tutti! Se avete dubbi o domande su come fare, rispondete pure a questo topic :)

    Edited by ~ June• - 9/9/2013, 20:29
     
    .
  2. Giorgia Grandi
     
    .

    User deleted


    Salve, volevo sapere se per un opera d'arte valgono gli stessi suggerimenti. Grazie
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Utenti fissi
    Posts
    5,730
    Location
    Land of Eternal Snow

    Status
    Offline
    Ciao Giorgia ^^ Innanzitutto ti chiederei di presentarti nella sezione apposita del forum "irasshai", prima di postare altrove :)
    Per le opere d'arte ovviamente gli elementi da valutare possono essere diversi in base anche al tipo di opera:
    -valuterai lo stile, l'uso del colore, la consistenza delle pennellate, la proporzione dei soggetti, l'uniformità del tratto, l'impatto visivo generale, l'equilibrio tra gli elementi e tra i colori in caso di quadri, pitture, disegni, affreschi;
    - valuterai il l'uso dei materiali, il realismo/astrattismo, la morbidezza/spigolosità delle figure, le proporzioni, l'espressività, le posture in caso ad esempio di sculture o opere d'arte similari;
    - valuterai l'uso dei materiali, la proporzione degli spazi, lo stile, la funzionalità, l'impatto generico in opere architettoniche.

    Questi sono solo alcuni spunti che mi vengono in mente, ammetto di non essere molto ferrata in questo campo ^^ Ovviamente nel caso di opere occorre anche documentarsi sull'autore/trice, sulla corrente stilistica, sugli scopi di tale opera (e in caso di opere architettoniche, sulla loro destinazione d'uso). ^^
     
    .
2 replies since 12/4/2013, 17:03   5385 views
  Share  
.