Final Fantasy IV,V & VI

Qual'è la versione migliore?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vagabond
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, avrei bisogno di un consiglio.
    Sto per iniziare a giocare ai vecchi Final Fantasy partendo dal VI e andando a ritroso. Sono terribilmente indeciso che versione giocare. Ne hanno fatte tante partendo dallo SNES arrivando fino al DS.
    Secondo voi, quale versione è meglio e perchè?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    Uhm...premesso che delle versioni per NDS ho giocato (parzialmente) solo FFIII....io ti direi di provare i remake realizzati per playstation, se li hai. La grafica (per quanto resti sempre in pixel art molto basilare XD) è un tantino più curata dell'opera originale, senza contare che sono stati integrati dei bellissimi video introduttivi in 3D *-*
    Se non hai questa possibilità comunque, le versioni per NES e SNES sono buone e facilmente reperibili anche per il pc (queste versioni, tra l'altro, danno la possibilità di salvare praticamente ovunque, e non solo in locande/world map).

    Final Fantasy VI è veramente bellissimo, l'ho giocato qualche anno fa e ne sono rimasta veramente entusiasta *-* La storia è coinvolgente, ti fa proprio dimenticare che i personaggi sono rappresentati da un pugno di pixel.
    I precedenti devo ancora provarli, eccetto FFI: quello l'ho giocato per playstation, nella versione rifatta. Molto molto carino.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    938

    Status
    Offline
    Non ho giocato il V e il VI, per il IV posso dirti che ho giocato la versione NDS che è veramente splendida, se hai il NDS prendila assolutamente, grafica 3D, doppiaggio, colonna sonora riarrangiata e chi più ne ha più ne metta.
    Non ho giocato la versione originale quindi non so dirti quale sia meglio, ma ti dico appunto che ho giocato questa e sono pienamente soddisfatto *-*

    Stesso discorso eventualmente per FFIII, che è stato poi pubblicato anche su PSP con grafica migliorata (non cambiata eh, solo piccoli miglioramente dovuti ovviamente anche alla console) rispetto a quella NDS, la possibilità di ottenere la classe Cavalier Cipolla senza dover fare quella cavolata di inviare le mail agli amici (e se uno non ha amici su NDS??? O non ha amici che giocano a FFIII? Già solo per questo è meglio la versione PSP xD) e la possibilità di scegliere tra audio originale e quello riarrangiato... Se hai la PSP ti consiglio di prenderlo per questa (solo per il fatto di Cavalier Cipolla xD), altrimenti NDS va benissimo e immagino costi anche meno U.U
     
    .
  4. Vagabond
     
    .

    User deleted


    Io putroppo ho solo giocato a Final Fantasy V molto, molto tempo fa su snes (quasi non me lo ricordo più) e Final Fantasy VI, anche qui, tempo fa su snes e ora sto recentemente giocando su PSX, giusto per aspettare l'arrivo di Ni No Kuni. Sembra molto bello per essere un gioco ancora in due dimensioni (Non fraintendetemi: io ADORO il 2D. Stavo solo constatando che questo Final Fantasy sembra essere migliore di quelli recentemente usciti).

    Ho trovato differenze tra le due versioni:
    SNES: Sembra che sia censurato in modo molto marginale a livello grafico (qualche mostro è più vestito). Inoltre mi pare un pò più facile ma magari è solo un'impressione.
    PSX: Suono migliore, cutscene inserite, caricamenti del menù e fine dei combattimenti con tempi più lunghi rispetto la versione snes (circa 3 secondi), mostri non censurati e altre robe per esempio
    Se non ricordo male in questa versione Celes viene legata e picchiata mentre nella versione snes no. Mah

    Ho avuto dei rumor da parte della versione GBA ma non avendoco giocato non saprei dire:
    GBA: Introdotti nuovi dungeon, corretti alcuni bug ma "Nuovi Bug selvatici appaiono!", musiche al livello della vesione Snes.
    Per le altre versioni mi devo appena riesco a metterci sopra le mani vi faccio sapere.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    938

    Status
    Offline
    Sono andato ad informarmi riguardo le versioni GBA.
    Per FFV:
    CITAZIONE
    è stato migliorato nell'aspetto grafico e la traduzione è stata riscritta completamente; sono stati aggiunti quattro mestieri opzionali, un bestiario, una funzione di salvataggio immediato, un riproduttore musicale e, come in gran parte dei remake final fantasiani, un nuovo dungeon sbloccabile dopo la sconfitta del boss finale. Chiamato tempio sigillato, questo dungeon nasconde al suo interno i quattro nuovi mestieri, alcune nuove armi (come il Gladio, l'Apocalisse o l'Ultima Weapon), diversi boss e tre superboss segreti, ovvero Omega Mark II, Neo Shinryu e, nella parte più profonda, il primo stregone che controllò il Nulla: Enuo in persona.

    Alcuni errori di programmazione del gioco, a differenza di Final Fantasy IV Advance, sono stati rimossi. Il motore di gioco è privo di rallentamenti e difetti.

    Per FFVI:
    CITAZIONE
    - Quattro nuovi esper: Leviatano, Gilgamesh, Kyactus e Diablos.
    - Un nuovo dungeon, il covo del drago, con un nemico d'eccezione come boss finale: il precedentemente scartato Drago Zar, ora diventato Drago Kaiser.
    - Un altro superboss, Omega.
    - Nuovi equipaggiamenti per ogni personaggio, incluse armi esclusive.
    - Nuova traduzione, molto più fedele a quella originale in giapponese, ma che mantiene alcuni cambi di nome effettuati da Ted Woolsey, correggendone altri.
    - Nonostante sia difficile da notare, alcune posizioni dei nemici in battaglia ed altre posizioni dello schermo nelle scene sono diverse per sfruttare le potenzialità dello schermo del Game Boy Advance.
    - Una nuova arena chiamata Tempio dell'anima.
    - L'immancabile bestiario.
    - Musiche remixate.
    - Palette di gioco modificate.
    - Linguaggio Multi-5.
    - Piccole modifiche ad alcune scene (è stata rimossa una scena a Figaro Sud, dove Celes veniva picchiata da due soldati).
     
    .
  6. Vagabond
     
    .

    User deleted


    Perfetto, grazie mille. A sentire in giro, la versione advance del V è la migliore in assoluto. Purtroppo non si può dire lo stesso della versione advance del VI, che alla fine ho provato. Anche in questa versione ho potuto trovare una sorta di Bug Anatema, presente inizialmente anche nella versione snes. Nella versione GBA, alcuni nemici sono immuni ad Anatema quando invece non dovrebbero esserlo. Nella versione SNES invece c'era il rischio concreto di perdere per sempre la protezione del cane di Shadow (non mi ricordo come si chiama ^^): a quanto pare, dal gioco il cane è visto come uno status.
    Giusto per parlare di bug, sempre nella versone SNES l'abilità di Relm è terribile: provoca una marea di glich e imperfezioni grafiche! Fortunatamente nei remake questo bug è stato risolto.
     
    .
5 replies since 28/1/2013, 23:20   144 views
  Share  
.