Kurisumasu Keeki {Christmas Cake}

[dolce]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous

    Video

    Torta spettacolare, anche se è un po' difficile prepararla!
    Seguendo la ricetta passo passo, riusciremo a realizzare questo dolce perfetto per Natale!



    INGREDIENTI E PROCEDIMENTO
    IMPORTANTE: dato che ci sono molti passaggi da seguire nel dettaglio, consiglio di leggerli tutti e preparare l'occorrente prima di iniziare a preparare la torta.

    Per la base
    - 150g di uova (circa 3)
    - 100g di zucchero
    - 90g di farina per torte/dolci
    - 15g burro non salato
    - 1 cucchiaio di latte

    Per lo sciroppo
    - 2 cucchiai di zucchero
    - 3 cucchiai di acqua calda
    - 1 cucchiaio di Kirsch (tipo di acquavite ricavata dalle ciliegie)

    Per la copertura
    - 400ml di panna da montare
    - 3 cucchiai di zucchero
    - 450g di fragole
    - Zucchero a velo
    - Decorazioni natalizie (opzionali...ma consigliate!)



    1. Prima di preparare l'impasto, accendiamo il forno e lasciamolo riscaldare a 160°. Iniziamo innanzitutto a foderare l'interno della teglia con della carta da forno, assicurandoci di ricoprire sia il fondo che il laterale. Per praticità, nel video si consiglia di ritagliare un disco per la base, ed una fascetta per il laterale.

    2. In una terrina, sbattiamo le uova con una frusta elettrica, a velocità moderata. Aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a mescolare per una 30ina di secondi. Poggiamo il fondo della terrina dentro una pentola più larga contenente acqua calda (che resti tra i 70~80 gradi): continuiamo ad usare la frusta, per 1-2 minuti, e quando le uova diventano sufficientemente calde, poggiamo la terrina su un altro piano. E' essenziale continuare a sbattere le uova finchè il composto non diventa schiumoso e con la sueprficie "ad ondine".

    3. Nel frattempo, in una ciotola mettiamo burro non salato e latte; mettiamo poi la ciotola a scaldarsi a bagnomaria dentro una pentola con acqua calda.

    4. Quando il composto di uova ha raggiunto la densità desiderata, riponiamo le fruste elettriche e prendiamone una tradizionale, dando un'ulteriore mescolata.

    5. Prendiamo un passino ed usiamolo per filtrare nel composto di uova la farina per dolci, in modo da evitare grumi. Con una spatola, iniziamo ad amalgamare lentamente il tutto, con movimenti circolari dal basso verso l'alto. Quando il composto è omogeneo, aggiungiamo il burro fuso e riprendiamo a mescolare lentamente.

    6. Versiamo il contenuto della terrina nella teglia precedentemente preparata, sbattendone la base su una superficie liscia per un paio di volte onde eliminare eventuali bolle d'aria. E' importante che il composto non superi metà dell'altezza della teglia (circa), visto che cuocendo crescerà di volume. Adesso possiamo infornare per circa 23 minuti.

    7. Sforniamo la base, e con uno stecchino perforiamola verticalmente: se ritirandolo fuori noteremo l'impasto crudo attaccato ad esso, significa che la torta ha bisogno di essere cotta per qualche altro minuto. Se è pronta, sbattiamo la teglia sul tavolo un paio di volte per evitare che si abbassi. Copriamo la superficie con un foglio di carta da forno e capovolgiamo la teglia, adagiandola su un piano. Andrà lasciata raffreddare in questa posizione.

    8. Quando la teglia è raffreddata, rimuoviamola e capovolgiamo di nuovo la base. Rimuoviamo a questo punto la carta.

    9. Iniziamo a preparare lo sciroppo facendo sciogliere lo zucchero in poca acqua calda, lasciandolo quindi raffreddare. Prendiamo ora delle fragole di bell'aspetto e possibilmente tutte della stessa dimensione, e tagliamo via la parte verde mettendole da parte: queste andranno a ricoprire la torta. Le altre andranno invece nel ripieno, quindi una volta eliminate le foglie, possiamo tagliarle a pezzetti.

    10. In una pentola posta dentro un'altra pentola con acqua e ghiaccio, mettiamo la panna da montare e lo zucchero. La monteremo con la frusta manualmente, in modo che diventi morbida e spumosa, adatta per essere spalmata. In alternativa di può usare anche la frusta elettrica, ma bisogna fare attenzione a non montare troppo la panna.

    11. Prendiamo la base della torta, e prepariamoci a tagliarla. Il top sarebbe avere una base girevole, ma si può lavorare anche senza. Con un coltello ben affilato, incidiamo la base a metà altezza, orizzontalmente; seguendo la linea tracciata, tagliamo pian piano in modo da ottenere due basi, mettendo quella in cima da parte.

    12. Aggiungiamo ora il kirsch allo sciroppo, e con un pennello piatto spalmiamola sulla superficie delle due basi, per farle ammorbidire ed insaporire. Ricopriamo la superficie della prima base con una parte della panna, poi aggiungiamo tutti i pezzetti di fragole, e poi altra panna ancora. Copriamo il tutto con la seconda base, rivolgendo la parte imbevuta di kirsch verso il basso. Imbeviamo la superficie con altra acquavite.

    13. E' il momento di ricoprire il tutto con la panna, e per farlo utilizziamo un coltello che sia lungo e non seghettato. Seguendo la forma cilindrica della torta, ricopriamone tutta la superficie. Consiglio di poggiare la torta sul vassoio con cui verrà servita dopo questa operazione.

    14. E' giunto il momento delle decorazioni, da eseguire a seconda dei propri gusti e della propria fantasia! Possiamo usare la restante panna montata con un sacchetto da pasticcere con uscita a stella per creare riccioli di panna sulla superficie, o giocare con la spatola per creare linee ed onde sulla panna già messa. Disponiamo anche le fragole intere come ci aggrada, e cospargiamole di zucchero a velo per ricreare l'effetto della neve caduta. Se abbiamo anche delle decorazioni natalizie, aggiungiamole per dare colore e rendere la torta spettacolare!


    E' consigliabile lasciare la torta a riposare per un po', prima di servirla.
    Itadakimasu! ★


    {Traduzione della ricetta da: youtube.com/user/cookingwithdog}
     
    .
0 replies since 17/12/2012, 13:03   171 views
  Share  
.