Okashi no Ie {Chocolate&Candy House}

[dolce]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous

    Video




    In Giappone l'usanza di fare composizioni di dolciumi è molto diffusa. Si vendono molti kit contenenti tutto ciò che occorre per realizzare la propria opera, che sia una casa o un soggetto di altro tipo, senza il bisogno di andare a comprare in giro altro materiale!
    Purtroppo in Italia non abbiamo un equivalente di questi kit, ma osservando i video che molte persone mettono online per mostrare i procedimenti, possiamo sostituire i pezzi del kit con altri dolci a nostra disposizione, per creare in questo modo la nostra casetta natalizia! E' proprio quello che cercherò di spiegare qui di seguito, prendendo come esempio un video del canale ochikeron in cui sono stati tradotti in inglese i procedimenti per costruire una casa con l'okashi no ie kitto (お菓子の家キット, "Kit per casa di dolci").
    Qui, ovviamente, li riporteremo in italiano.
    Have fun!


    INGREDIENTI E PROCEDIMENTO
    Questi sono gli ingredienti usati nel video. Ho provato a pensare a come sostituirli per noi, e di conseguenza chi si vuole cimentare nella costruzione della casa deve tenere conto del fatto che le cifre sono approssimative: molto dipende dalle dimensioni dei dolci usati.

    - 28 biscotti rettangolari
    - 12 biscotti tondi larghi quanto quelli rettangolari
    - 3 biscotti tondi
    - 36 quadratini di cioccolato al latte (tipo quelli delle tavolette di cioccolato)
    - 60 quadratini di cioccolato bianco (tipo quelli delle tavolette di cioccolato)
    - una 60ina di stecchette di cioccolato (tipo i nostri Togo)
    - palline di cioccolato, sia colorate che non (tipo M&M's o Smarties)
    - 1 cilindrino di cioccolato, o una barretta con la base piatta e la superficie bombata


    Utensili
    - 4 sacchetti di plastica trasparente (come quelli dei pasticceri)
    - pentola con acqua calda
    - un vassoio
    - decorazioni natalizie (opzionale)


    1. Per la preparazione della nostra casetta, lavoreremo direttamente sul vassoio con la quale la presenteremo, in modo da non doverla spostare rischiando di buttarla giù dopo averla costruita. Mentre prepariamo in ciotole o piatti tutti i nostri ingredienti per averli a portata di mano, mettiamo in 4 sacchetti di plastica dei quadratini di cioccolato, in modo da avere 3 sacchetti di cioccolato bianco e uno di cioccolato al latte. Immergiamo i sacchetti nella pentola con l'acqua calda, così da far sciogliere il cioccolato.

    2. Iniziamo a costruire la nostra base, che dev'essere sufficientemente solida per reggere il peso delle cose che metteremo man mano. Sul vassoio poggiamo 4 biscotti rettangolari, uno accanto all'altro, in modo da formare una base più grande. Scegliamo bene dove posizionarli, perchè lì crescerà il nostro edificio! Prendiamo ora il sacchetto con il cioccolato al latte, e tagliamone un angolo per creare un piccolo foro.

    3. Useremo il cioccolato fuso come collante, per unire alternativamente una base di biscotti quadrati ed una di biscotti tondi, in questo modo: cospargiamo sui 4 biscotti rettangolari del cioccolato, nel punto in cui vogliamo poggiare due dei 12 biscotti tondi. Anch'essi vanno messi uno accanto all'altro, e poi sopra ci vanno impilati altri due biscotti tondi, come mostrato nel video.

    4. Sulla superficie della pila di biscotti tondi mettiamo altro cioccolato al latte, e poi incolliamoci sopra 4 biscotti rettangolari, come per la base. Adesso, di nuovo: un terzo strato di biscotti tondi e poi un altro di rettangolari, come spiegato nel punto 3. In totale, base compresa, dovremo avere degli strati come segue:

    *base1 rettangolare*
    °biscotti tondi 1°
    *base2 rettangolare*
    °biscotti tondi 2°
    *base3 rettangolare*

    5. Adesso che abbiamo la base della struttura, dobbiamo lavorare sui lati per rinforzarla. Prendiamo la sacca con il cioccolato bianco fuso, cospargendo in altezza il lato della nostra base, ed incollandoci sopra due biscotti quadrati per ogni lato. Lasciamo riposare il tutto in congelatore, per far solidificare il cioccolato ed irrobustire.

    6. Mentre la base raffredda, prendiamo due quadratini di cioccolato bianco, e con la sacca del cioccolato al latte disegnamoci sopra la griglia di una finestra.

    7. Prendiamo ora uno dei 3 biscotti tondi, e con l'aiuto del cioccolato bianco fuso incolliamoci sopra una pallina di cioccolato: questa sarà la nostra porta!

    8. Per fare il comignolo abbiamo bisogno del cilindro di cioccolato: se l'abbiamo già pronto, non dobbiamo fare nulla di particolare. Se invece abbiamo una barretta bombata a base piatta (mezzo cilindro, per intenderci), tagliamola ed incolliamo le due metà col cioccolato fuso, per creare un cilindro.

    9. In un vassoio a parte mettiamo finestre, porta e comignolo. Poniamo tutto in congelatore per far raffreddare il cioccolato.

    10. Prendiamo approssimativamente 22 quadratini di cioccolato al latte e 18 di cioccolato bianco. Seguendo l'esempio del video, dobbiamo creare sulla base di biscotti due piramidi, che ci servono per dare forma al tetto. Incolliamo i quadratini usando sempre il cioccolato fuso, come se stessimo tirando su un muro di mattoni. Cospargiamo infine il notro "collante" sugli spigoli delle piramidi, ed attacchiamoci sopra 8 biscotti rettangolari, 4 per lato, obliquamente (minuto 3:13 del video). Mettiamo di nuovo il vassoio in congelatore per far raffreddare.

    11. Tiriamo fuori dal congelatore la nostra casa, che ora va abbellita con i dettagli (che fisseremo sempre con il cioccolato fuso). Prendiamo le stecchette di cioccolato ed incolliamole sul tetto per ricoprirlo. Attacchiamo quindi la porta e le due finestre. Di nuovo tutto in congelatore, per 5 minuti circa.

    12. Aggiungiamo alla casa le palline di cioccolato, sia colorateche non, attaccandovele sopra. Decoriamo il tetto con il cioccolato bianco fuso, disegnando una trama a piacere, e poi incolliamoci sopra anche il comignolo, tagliando diagonalmente un'estremità per farlo aderire bene.

    13. Il cioccolato bianco è un ottimo sostituto per la neve sulla nostra casa: cospargiamone un po' sulla sommità del comignolo, e ricopriamoci i restanti 2 biscotti tondi per creare un pupazzo di neve. Incolliamoli uno sull'altro come mostrato al minuto 4:44, e lasciamoli quindi raffreddare. Con il cioccolato al latte disegnamo i dettagli sul pupazzo, ed affianchiamolo alla nostra casetta. Aggiungiamo eventuali decori natalizi, come ad esempio vischio o bastoncini di zucchero, per dare un tocco di colore in più.


    La nostra casa è completa, ora! L'abbiamo realizzata seguendo passo passo questo video tutorial, ma nulla ci vieta di reinventarne la forma, aggiungere dettagli o usare altri dolci. L'importante è tenere sempre a mente i seguenti punti:

    - fissare sempre i pezzi tra loro con il cioccolato fuso
    - fissare il tutto riponendo il vassoio in frigo dopo ogni passaggio

    Quasi dispiace mangiarla dopo tutto questo lavoro, vero?




    {Ricetta tradotta da: www.youtube.com/user/ochikeron?feature=watch}
     
    .
  2. Gearofchaos
     
    .

    User deleted


    Ma è magnifica! :surpr:
    Ricorda molto una casetta di marzapane.
    Mi chiedo come la si possa mangiare senza distruggerla... :uhm:
    Credi sia possibile far raffreddare i singoli pezzi in frigorifero anzichè nel congelatore?
     
    .
  3. Zin_Kun
     
    .

    User deleted


    ma wow *_*
    voglio farlaaaaaaaaaaaa anche se non mi piace il cioccolato ahaha se ci riesco metto una foto XD
    certo che ne servono di biscotti eh o_ò

    CITAZIONE
    Credi sia possibile far raffreddare i singoli pezzi in frigorifero anzichè nel congelatore?

    secondo me si, però il tempo si allunga molto!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    Lo penso anch'io! Il congelatore è più immediato, diciamo =P Se però non ci sono alternative, credo che il frigo possa andare =)
    Anche a me piacerebbe realizzarne una, magari aggiungendo altri dettagli o usando varie forme di biscotti *-* Sono dei mini capolavori!
     
    .
  5. felicetu6
     
    .

    User deleted


    Secondo me Sono troppo belli per mangiarli XD
     
    .
4 replies since 10/12/2012, 10:59   202 views
  Share  
.