Ninjin Shirishiri

[salato]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous



    Tipico piatto di Okinawa, che prende il nome dal suono della carota che viene grattugiata (principale ingrediente della ricetta)! Semplicissimo da preparare, è ottimo come contorno da mettere in un bento-box!




    INGREDIENTI (2 persone) E PREPARAZIONE
    - 120g di carota
    - 40g tonno all'olio d'oliva in scatola
    - 1 uovo (condito con un pizzico di sale)
    - 1 cucchiaio di olio di sesamo
    - ½ cucchiaio di salsa di soia
    - sale
    - 3 cucchiai di fiocchi di bonito essiccato (opzionale. Si possono sostituire con tonno essiccato)


    1. Usando un'apposita grattugia per le verdure a strisce, grattugiare la carota in una terrina. Si può anche semplicemente tagliare con il coltello, ma usando la grattugia la carota sarà più soffice ed assorbirà meglio il condimento successivo.
    2. In una padella aggiungere l'olio del tonno in scatola e l'olio di sesamo. Mescolarli e quindi accendere il fornello, facendo scaldare il tutto.
    3. Quando l'olio è caldo, aggiungere le carote a striscette e mescolarle bene per farle amalgamare con l'olio di cottura. Aggiungendo una piccola quantità d'acqua, esse cuoceranno più in fretta. Continuare a cuocere finchè non si saranno ammorbidite.
    4. A questo punto, aggiungete il tonno, spezzettandolo ed amalgamandolo con le carote. Continuare a mescolare aggiungendo la salsa di soia ed un pizzico di sale, per insaporire il tutto.
    5. Rompere l'uovo precedentemente salato con un utensile (forchetta o bacchette, vanno bene entrambe), ed agitarlo per pochi istanti amalgamando chiara e rosso. A questo punto, versiamolo nel composto di tonno e carote, mescolando il tutto per pochi secondi. Aggiungere eventualmente i fiocchi di bonito, e quindi dare l'ultima mescolata prima di spegnere il fuoco.

    Buon appetito!


    {Traduzione della ricetta da: youtube.com/user/cookingwithdog}
     
    .
  2. Johnny • Shiro
     
    .

    User deleted


    A dire la verità non ha un bellissimo aspetto ma a giudicare dagli ingredienti sembra niente male, tra l'altro non sembra neanche tant o difficile da cucinare!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    Ohhh finalmente sono riuscita a cucinarlo! Lo sto mangiando proprio ora, e finalmente posso commentarlo! =P
    Ha un sapore un po' strano, o meglio....meno comunque di quanto immaginassi, per quanto gli ingredienti siano comunissimi per noi italiani! Credo sia merito soprattutto della salsa di soia (della quale forse ho messo qualche goccia di troppo XD).
    Penso che il piatto renda molto se accompagnato ad altre pietanze...da solo è un po' pesante, ma non è male!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Utenti fissi
    Posts
    5,730
    Location
    Land of Eternal Snow

    Status
    Offline
    Io non riesco a trovare l'olio di sesamo in giro T_T sennò proverei anch'io!
    Al gusto della salsa di soia occorre abituarsi...io la uso spesso, pure per condire l'insalata al posto di olio e aceto XD
     
    .
3 replies since 23/9/2012, 16:34   145 views
  Share  
.