Mentaiko Spaghetti

[Salato]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous



    Primo piatto a base di spaghetti e uova di merluzzo piccanti marinate, molto apprezzato d'estate!


    INGREDIENTI E PROCEDIMENTO

    - 100g di spaghetti
    - 1l d'acqua
    - 10g di sale


    Ingredienti per la salsa Mentaiko
    - 30g di Karashi-Mentaiko (uova piccanti marinate di pollock, o merluzzo giallo)
    - ½ cucchiaio di succo di limone
    - poche gocce di salsa di soia
    - 1 cucchiaio di olio extra-vergine d'oliva
    - 2 foglie di shiso
    -1~2 cucchiai i radice daikon grattugiata
    - dell'alga nori tostata
    - pepe nero macinato grosso
    - parmigiano grattugiato


    1. Iniziamo preparando la salsa Mentaiko: effettuare un leggero taglio sull'uovo di pollock, in modo da poter facilmente separare la polpa dalla pellicola esterna.

    2. Inserire quindi la polpa in un recipiente, insieme al succo di limone e a poche gocce di salsa di soia, mescolando per bene con una frusta. Aggiungere in un secondo momento e a poco a poco l'olio extra-vergine, continuando a mescolare sino ad ottenere una salsa omogenea.

    3. Passiamo ora alla guarnizione partendo dalle foglie di shiso: tagliare via il gambo dalle foglie arrotolandole su se stesse e tagliandone piccole striscioline, come mostrato nel video. Metterle quindi in un piccolo setaccio e sciacquarle per attenuare il retrogusto amaro, quindi strizzarle leggermente ed assorbire con della carta l'acqua in eccesso.

    4. Rimuovere la buccia della radice daikon e passarla perpendicolarmente con movimenti circolari su una grattugia in ceramica; ad operazione terminata, lasciare inclinato l'utensile per far scivolare via l'acqua in eccesso.

    5. E' il momento di cuocere la pasta! Far bollire l'acqua aggiungendovi il sale, e quindi buttare giù gli spaghetti e lasciarli cuocere per il tempo indicato sulla confezione, mescolando di tanto in tanto. Per ottenere spaghetti con una consistenza al dente, scolarli dall'acqua un minuto prima del tempo previsto, ricordando però di conservare una parte dell'acqua di cottura!

    6. Inserire gli spaghetti scolati nella terrina con dentro la salsa mentaiko, ed aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura della pasta, facendo amalgamare per bene gli ingredienti.

    7. Impiattare aggiungendo come guarnizione sopra gli spaghetti le foglie di shiso e la radice daikon grattugiata. Spolverare infine con del pepe nero e del parmigiano grattugiato, e come tocco finale cospargiamo di piccolissime striscioline di alga nori tostata.

    Buon appetito!



    Traduzione della ricetta da: youtube.com/user/cookingwithdog
     
    .
  2. Gearofchaos
     
    .

    User deleted


    Ricetta interessante, mi chiedo come abbia fatto a trovarla...
    Ma soprattutto, dove si possono trovare le Karashi Mentaiko?
    Non sembra proprio roba da alimentari (anche la questione del prezzo mi preoccupa leggermente, se ho ben capito è una specie di "caviale di salmone")...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    Sinceramente non saprei dirti quanto costano queste mentaiko ^^ Le "uova di merluzzo" non dovrebbero essere troppo complicate da trovare...il problema è che quelle usate nella ricetta sono speziate, e questo le rende difficili da reperire in italia, secondo me. Magari si può risolvere speziandole da soli...tipo mettendole in salamoia, per far capire =P
     
    .
  4. Tanakachan
     
    .

    User deleted


    L'inglese del tipo che parla sembra cinese XD
    Comunque, mi fanno un po' senso, le uova di merluzzo O__o
     
    .
  5. Gearofchaos
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~ June• @ 3/9/2012, 12:30) 
    Sinceramente non saprei dirti quanto costano queste mentaiko ^^ Le "uova di merluzzo" non dovrebbero essere troppo complicate da trovare...il problema è che quelle usate nella ricetta sono speziate, e questo le rende difficili da reperire in italia, secondo me. Magari si può risolvere speziandole da soli...tipo mettendole in salamoia, per far capire =P

    Non saprei, temo che senza averle fatte marinare nelle spezie previste la ricetta possa divenire pressochè immangiabile...
    Purtroppo è difficile regolarsi quando si tratta di sapori esotici e particolari... :uhm:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    Ah beh, questo sicuramente =) Infatti credo che potrebbe farlo solo chi conosce il metodo giusto (marinarle, intendo).
    E' un peccato però, che certi prodotti non siano così reperibili... Però posso capire che non sarebbe conveniente proporre sul mercato dei sapori che alla maggior parte delle persone potrebbero non piacere =P
     
    .
  7. •Brainstorm~
     
    .

    User deleted


    Ma sai che ho guardato il video di questa ricetta qualche giorno fa?

    Amo troppo questo canale, fa delle ricette fantastiche e il procedimento non e´spiegato in maniera approssimativa come in altri canali!

    Peccato che il pesce e le uova di pesce non siano di mio gradimento T__T

    CITAZIONE (Gearofchaos @ 3/9/2012, 12:06) 
    Ricetta interessante, mi chiedo come abbia fatto a trovarla...
    Ma soprattutto, dove si possono trovare le Karashi Mentaiko?
    Non sembra proprio roba da alimentari (anche la questione del prezzo mi preoccupa leggermente, se ho ben capito è una specie di "caviale di salmone")...

    Credo che la soluzione migliore sia quella proposta da June, ovvero cercare di reperire le uova di merluzzo e speziarle a proprio piacimento.

    In caso hai provato a cercarle in un negozio di alimentari asiatico o etnico?
     
    .
6 replies since 27/8/2012, 16:39   215 views
  Share  
.