Touhou

(Serie Doujin Games)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gearofchaos
     
    .

    User deleted


    Touhou è una serie di videogame del tipo Vertical Shooting/Shoot'em up prodotta dal Team Shangai Alice (il cui unico membro è noto sotto il nome di ZUN).
    La serie si articola in vari episodi (tra cui tre spin-off di genere picchiaduro), solitamente del tutto scorrelati, per un totale di tredici videogame.
    I videogames di questa serie diventano giocabili su Windows solo a partire del sesto episodio (Embodiment Of Scarlet Evil) in quanto gli episodi precedenti sono progettati per il giapponese PC-98 (passando su windows dopo quattro anni di inattività). La serie cominciò ad acquisire fama a partire dal sesto episodio (che di fatto risulta essere quello più noto tra i videogamers).
    Touhou si sviluppa (eccetto che in determinati episodi) nel mondo fantastico di Gensokyo (幻想郷, letteralmente "Paese Immaginario") attorno alle figure di Reimu Hakurei (博麗 霊夢, Hakurei Reimu), una miko incaricata di mantenere l'ordine all'interno di Gensokyo, e di Marisa Kirisame (霧雨 魔理沙, Kirisame Marisa), una strega (basata sul modello occidentale) amica di Reimu.
    Le due protagoniste incontrano nei vari episodi un'enorme quantità di personaggi, solitamente basati su vari modelli folkloristici e sugli stereotipi del mondo dei manga e degli anime.
    Attorno a questa serie di videogmes si è andato formando un enorme merchandising anche grazie ai moltissimi prodotti realizzati dai fan: si va da reinterpetazioni musciali dei vari temi dei videogiochi (solitamente specifici per i singoli personaggi o per gli stages), a opere stampate fino addirittura ad altri videogiochi (spesso reinterpretazioni in chiave "Touhouiana", se così si può dire, di videogmes pre-esistenti).

    Fonti: Wikipedia, Touhou Wikia


    Edited by Gearofchaos - 22/4/2012, 22:42
     
    .
0 replies since 22/4/2012, 21:04   36 views
  Share  
.