Donburi

[Salato]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~ran
     
    .

    User deleted


    jpg
    Il Donburi (丼ぶり?) (in kanji: 丼ぶり; in hiragana: どんぶり), a volte abbreviato come Don letteralmente "scodella", è un piatto tipico della cucina giapponese, costituito da pesce, carne, verdure o altri ingredienti lasciati bollire insieme e serviti sul riso. Si tratta di un piatto veloce da preparare e molto sostanzioso. Dispone di molte varianti.

    Fra i vari tipi di donburi:
    Tamagodon (玉子丼): con uovo strapazzato e salsa dolce versato sul riso;
    Oyakodon (親子丼): con pollo, l'uovo e cipolla versato sul riso;
    Katsudon (カツ丼): con cotoletta fritta di maiale (chiamata Tonkatsu) , cipolla e uova versato sul riso
    Tenshindon (天津丼): lo si ritrova anche nella cucina cinese con il nome Tianjin, costituito da polpa di granchio versato sul riso;
    Tekkadon (鉄火丼): con sottili fettine di tonno crudo e altri ingredienti che rendono il tutto piccante, versato sul riso;
    Negitorodon (ネギトロ丼):
    Tendon (天丼): con tempura gamberetti e verdure versate sul riso;
    Gyūdon (牛丼): con carne e cipolla versato sul riso;
    Unadon (鰻丼): con unagi kabayaki sul riso.


    INGREDIENTI
    - due tazze di riso giapponese o riso a chicco corto, cotto al vapore
    - 200 gr di polpa di pollo fatta a tocchetti
    - due uova
    - cipollotti finemente tagliati
    - mezza tazza di brodo dashi
    - salsa tamari senza glutine
    - alga nori tagliata a strisciolime
    - vino binaco q.b
    - zucchero q.b

    PREPARAZIONE
    1) Tagliare la polpa del pollo (si può anche tenere la pelle) in pezzetti di due-tre centimetri il più possibile regolari, e farla poi marinare in una ciotola con della salsa tamari senza glutine, allungata con un po’ d’acqua.
    Nel frattempo, affettare finemente dei cipollotti, o in alternativa dei porri o dell'erba cipollina, in quantità a piacere.
    2)In un’altra ciotola, rompere due uova e senza sbatterle, amalgamarle dolcemente con un cucchiaio di legno, in modo da rompere i tuorli senza però incorporarli completamente con il bianco. 3) In una pentola, scaldare mezza tazza di brodo (il brodo giapponese si trova già pronto in polvere ma non è assolutamente adatto a noi celiaci, in alternativa lo potete preparare 'fresco' utilizzando il katsuobushi, ovvero scaglie di pesce bonito secco che andranno immerse per qualche minuto in acqua bollente; il katsuobushi si trova facilmente nei negozi di alimentazione orientale, ma in alternativa potete usare del brodo di pesce leggero oppure del brodo vegetale) a cui vanno aggiunti salsa tamari a piacere, un cucchiaio di vino bianco e un cucchiaino di zucchero. Aggiungere poi il pollo a pezzetti e cucinare a fuoco vivo.
    4) Quando il pollo è ormai cotto, aggiungere i cipollotti e le uova leggermente sbattute.
    Quando queste ultime cominciano a solidificare, mescolare delicatamente con un mestolo di legno.
    La pentola va tolta dal fuoco quando le uova sono a metà cottura, ed appoggiata su un canovaccio bagnato con acqua fredda in modo che non si cuociano ulteriormente.
    5) Disporre il riso cotto al vapore nelle ciotole e poi versarvi sopra il pollo con i cipollotti e le uova.
    Cospargere infine con dell’alga nori tagliata a striscioline e servire.

    donburi

    Edited by .::Jewel::. - 11/7/2012, 08:45
     
    .
  2. ;Blackheart?
     
    .

    User deleted


    Ispira *ç*
     
    .
  3. Mic 89
     
    .

    User deleted


    ho provato a farlo anch'io con del tonno, frittata e germogli (che faccio in casa) e è venuto davvero buono.

     
    .
  4. upsweep
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mic 89 @ 29/1/2014, 12:46) 
    ho provato a farlo anch'io con del tonno, frittata e germogli (che faccio in casa) e è venuto davvero buono.

    Ciao Mic 89.
    Non avevo mai preparato i germogli di soia in casa, tu come fai? Che tecnica utilizzi? Io anche vorrei provare a far crescere i germogli di soia in casa :)
     
    .
  5. Mic 89
     
    .

    User deleted


    Farsi i germogli in casa è molto semplice, basta avere un po' di pazienza.

    Devi andare in un negozio di prodotti biologici ( io sono andato al Naturasi) e comprare le bustine che contengono i semi e seguire le istruzioni che trovi sul retro.

    Nel negozio stesso ci sono vari tipi si germogliatoti ma è sufficiente che prendi un vaso da miele da mezzo chilo e chiudi l'imboccatura con un panno o una garza e tenuto fermo con un elastico.

    Comunque di solito i commessi del negozio sapranno spiegarti tutto il procedimento.

    IMPORTANTE:
    - USA SOLO bustine di sementi preparati appositamente per il consumo di germogli perché le bustine che trovi nei negozi di agricoltura o comunque nei negozi non specializzati spesso contengono anche anticrittogamici.

    - se vedi che nel vaso cominciano a formarsi muffe butta via tutto e ricomincia da capo.
     
    .
  6. upsweep
     
    .

    User deleted


    Sembra poco complesso e alla portata di chi, come me per esempio, ha poco tempo da dedicare alla cucina.
    Ho visto che naturasi è anche abbastanza vicino dove vivo io.
    Ci provo certamente. Grazie soprattutto per le avvertenze.
     
    .
  7. Andrea86si
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mic 89 @ 29/1/2014, 12:46) 
    ho provato a farlo anch'io con del tonno, frittata e germogli (che faccio in casa) e è venuto davvero buono.

    Quindi..quando tutti da te a mangiare? XD
    Complimenti!!

    Adesso aspettiamo la videoricetta della signora Giapponese tanto amorevole ed il suo barboncino!! :D
     
    .
6 replies since 8/4/2012, 18:00   235 views
  Share  
.