Le Sette Divinità della Fortuna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Odino
     
    .

    User deleted


    7Dfurosh

    Le sette divinità della fortuna (shichifukujin) sono molto popolari in Giappone, ma solo una di loto, Ebisu, è originaria del luogo. Daikokuten, Bishamonten e Benzaiten provengono dall'India, mentre Hotei, Jurojin e Fukurokuju dalla Cina. Fanno tutte parte delle religioni taoista e shintoista.

    EBISU
    Ebisu è il dio della fortuna dei pescatori. Generalmente viene rappresentato con un pesce nella mano sinistra e una canna da pesca nella mano destra. Per i giapponesi, amanti del pesce, Ebisu è il dio della fortuna preferito.

    Alla fine del XIX secolo, la Japan Beer (azienda che poi prese il nome di Sapporo) vendeva birra chiamata Yebisu (forma arcaica del nome Ebisu, la "y" non si pronuncia) in onore del dio della fortuna. In questo periodo, la Japan Beer aveva la maggior parte delle fabbriche nella zona sud-ovest di Tokyo, così la decisione di costruire una stazione ferroviaria, chiamata Ebisu, per migliorare la distribuzione dei suoi prodotti. Oggi, la stazione Ebisu è quella dopo Shibuya sulla linea Yamanote a Tokyo.

    Ebisu, oltre ad essere il dio dei pescatori, è diventato anche il dio dei commercianti e degli agricoltori, che dono soliti tenere luna sua immagine in cucina insieme a quella di Daikokuten.

    DAIKOKUTEN
    Dio originario dell'India, adottato dalla tradizione giapponese, sostiene e incrementa la ricchezza, il commercio, l'agricoltura e, più concretamente la cucina, poichè è il dio che porta il cibo ala famiglia. Generalmente, viene rappresentato in cima a due mucchi di riso e con il maglio della fortuna nella mano destra.

    BENZAITEN
    è l'unica donna fra le sette divinità della fortuna. è la protettrice della musica e delle belle arti. I templi dedicati a Benzaiten di solito di trovano vicino al mare (a Enoshima, per esempio) e la dea è rappresentata da una figura di donna molto bella, mentre suona un biwa con vicino uno o più serpenti bianchi. Secondo la leggenda, infatti, Benzaiten si può trasformare in serpente. Molti giapponesi credono che vedere in sogno un serpente bianco porti bene.

    HOTEI
    è il dio della felicità e proviene dalla tradizione cinese. Grassottello, sorridente e con in spalla un sacco pieno di cianfrusaglie per i poveri.

    FUKUROKOJU
    Dio della saggezza e della longevità. Solitamente è rappresentato con vicino una tartaruga.

    JOROJIN
    Dio della longevità di origine cinese. è il più vecchio fra gli dei della fortuna, e viene rappresentato con una lunga barba ed una pergamena in mano, dove si suppone siano scritte le date di morte di ogni eddere vivente.

    BISHAMONTEN
    Dio della guerra e dei guerrieri, ha il potere di guarire. Generalmente viene rappresentato con un armatura e una spada nella mano destra.
     
    .
  2. Vagabond
     
    .

    User deleted


    Interessantissimo. Grazie mille.
     
    .
  3. Ikiperu
     
    .

    User deleted


    mammamia quanti ma come faranno a destreggiarsi con tutti questi nomi?! :blink:
     
    .
  4. .::Jewel::.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ikiperu @ 3/3/2012, 15:51) 
    mammamia quanti ma come faranno a destreggiarsi con tutti questi nomi?! :blink:

    E' come se da noi ci chiedessero come facciamo a pronunciare e ricordare Vittorio Emanuele di Savoia.

    Abitudine :ongaku:
     
    .
  5. Ikiperu
     
    .

    User deleted


    già credo sia solo questione di quella... :rolleyes:
     
    .
  6. Trouble˜
     
    .

    User deleted


    Molto interessante!
     
    .
  7. Daymy91
     
    .

    User deleted


    DAVVERO INTERESSANTE!!!^^ Grazie per il post!

    Riguardo a Hotei-sama... se posso aggiungere un qualcosina in più:
    è in realtà il 5 budda che, secondo la tradizione, non è stato riconosciuto quando si è incarnato e adesso si attende il suo ritorno. Si narra che non venne riconosciuto perchè, paffutello e bonaccione, andava in giro per i villagi con un sacco dal quale estraeva doni per tutti. è anche uno dei tipici soggetti delle pitture ad inchiostro zen :)
     
    .
  8. ;M e M e˜
     
    .

    User deleted


    Che bel post! Sono carinissimi quei disegnini! *__*
     
    .
  9. *Adler*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.::Jewel::. @ 3/3/2012, 17:04) 
    CITAZIONE (Ikiperu @ 3/3/2012, 15:51) 
    mammamia quanti ma come faranno a destreggiarsi con tutti questi nomi?! :blink:

    E' come se da noi ci chiedessero come facciamo a pronunciare e ricordare Vittorio Emanuele di Savoia.

    Abitudine :ongaku:

    infatti non se lo ricorda nessuno :D
     
    .
  10. mithlandir
     
    .

    User deleted


    Hotei non sarà mica babbo natale?
    in ogni caso bishamonten viene citato in molti videogiochi...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Ho il culto delle gioie semplici. Esse sono l'ultimo rifugio di uno spirito complesso

    Group
    Newbie
    Posts
    1,531
    Location
    Il mondo che non esiste

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mithlandir @ 27/3/2012, 15:11) 
    Hotei non sarà mica babbo natale?
    in ogni caso bishamonten viene citato in molti videogiochi...

    Sisi, l'ho notato anch'io questo :3
    Come anche Jorojin, che ho sempre adorato *w*
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    12,770
    Location
    Parigi

    Status
    Offline
    ne conoscevo solo alcune xD
    Che carina l'immagine!! XDD
     
    .
  13. Super.Viky
     
    .

    User deleted


    Wow!!! *__*
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    Utenti fissi
    Posts
    38,469
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Trovo che questa credenza sia molto carina! Seppur non dia molto peso a queste cose, le trovo molto intriganti e ben inserite nella cultura dell'estremo oriente. Mi sorprende sempre vedere come i giapponesi riescano a far convivere la super modernità (data dalla scienza e dalla tecnologia, molto sviluppate) e la tradizione unendo il tutto in maniera armoniosa. Penso che la Terra del Sol Levante sia unica proprio per questo suo aspetto particolare. Un popolo che crede ancora a Sette Divinità della Fortuna, quando attorno a loro vi è molto materialismo e super tecnologia, mi fa sorridere, in senso buono; mi fa pensare: << Ma che carini che sono! >>.

    Davvero un bel post molto interessante! x)
     
    .
13 replies since 2/3/2012, 23:11   1614 views
  Share  
.