Melon Pan

[Dolci]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cassis
     
    .

    User deleted


    MELONPAN!!

    Il melonpan è un dolce tradizionale giapponese. Generalmente viene fatto usando con un impasto aromatizzato e ricoperto da uno strato di biscotto. Ha preso tale nome perché la sua forma assomiglia a quella di un meolone. La ricetta più diffusa è quella al burro, ma ne esistono svariati altri tipi.
    RICETTA per 5 melon pan:
    Per il pane:
    - 140g di farina per pane
    - 25g di zucchero
    - Mezzo cucchiaino di sale
    - 5g di latte in polvere scremato
    - 3g di lievito istantaneo – poco meno di un cucchiaino
    - Un cucchiaio di uovo sbattuto
    - 70ml di acqua tiepida
    - 15g di burro
    - Farina per la lavorazione

    Per il biscotto:

    - 25g di burro senza sale
    - 35g di zucchero
    - 25g di uovo sbattuto
    - 80g di farina per dolci
    - ¼ cucchiaino di lievito in polvere
    - Farina per la lavorazione


    Istruzioni per prepararlo

    Mettere in una ciotola del burro e sbatterlo con forza finché non si ammorbidisce.
    Buttarci dentro dello zucchero e mischiare tutto.
    Aggiungere gradualmente l'uovo che serve.
    Continuate a mescolare, fino a che non verrà una crema.
    In una ciotola a parte mischiate mischiate farina e lievito.
    Poi unite lentamente il contenuto di entrambe le ciotole.
    Quindi aggiungete sia farina che uova pian piano.
    Ad un certo punto la farina verrà assorbita del tutto nell'impasto.
    Quando ciò accadrà dovrete trasferire tutto l'amalgamato su un foglio di pellicola trasparente.
    Dopodiché dovrete avvolgerlo con il foglio creando una sorta di cilindro di carta.
    Una volta fatto tutto ciò mettetelo in frigo per un’ora.


    Come fare l'impasto del “pane”

    Mischiare farina,zucchero, sale, latte in polvere e lievito in una ciotola.
    Poi diluite tutto ciò con l'acqua tiepida e mescolate.
    Mettete tutto su una tavoletta di legno e cominciate ad amalgamarlo a mano finché non si assorbirà tutta la farina.
    Impastare ancora sbattendo la massa informe sul piano di lavoro.
    Se si attacca al legno, staccarlo con un coltello, una forchetta o qualcosa con tale funzioni, però non aggiungete assolutamente altra farina o si rovinerà tutto.
    Continuate a mescolate finché non vedrete che il tutto si sarà ben uniformato.
    Schiacciate con le mani la massa informe e spargete il burro a fiocchi con l'estremità delle dita.
    Piegare la pasta sui bordi, in modo da incorporare il burro interno e ritornare impastare per mescolare bene. Come prima, non aggiungere farina e se si attacca con una spatola per rimuovere la miscela dal piano di lavoro e riunire il resto.
    Mescolare e battere sul piano di lavoro fino a quando aderisce la miscela è ben amalgamata.
    Creare di una palla con il composto e metterlo in una ciotola (si inserisce lo stesso utilizzato inizialmente per la farina).
    Chiudete la ciotola con pellicola trasparente e mettere in forno a 37 ° per 40 minuti per farlo salire.
    Al termine del processo di lievitazione, la dimensione della pasta viene raddoppiata. Per valutare la pasta è lievitata correttamente, l'indice sporco e premere al centro del composto di farina. Dovrebbe essere morbido e il buco creato non deve scomparire immediatamente.
    Togliere l'impasto dalla ciotola e si pesa. Dividerlo in 5 parti uguali. Per fare questo il modo più semplice è quello di rendere un cilindro e tagliarlo in 5 parti. Con queste 5 azioni per creare delle palline e mettetele in una pirofila.
    Coprire la teglia con un foglio di pellicola trasparente, in modo da non prendere troppa aria e che lievitino ancora. Togliere la pasta dal frigorifero e cookie, come il pane, diviso in 5 parti dello stesso peso.
    Fare delle piccole palline e poi appiattire a formare cerchi di circa 10 cm di diametro. È possibile utilizzare un mattarello o il metodo utilizzato nel video (a mio parere questa donna è un genio), la cosa importante è che i dischi hanno le stesse dimensioni. Per facilitare tutto, stampare il modulo del disco su un foglio ed applicare una pellicola trasparente per lavorare su di esso.
    Ottenuti i nastri, metterli in una teglia e coprire con pellicola trasparente.
    Nel frattempo, i panini sono ancora un po 'di lievito'. Ora ricopritene ciascuno con un dischetto. Per fare questo, lavorando il panino con le mani per dargli una forma sferica.
    Poi sovrapporre il disco e cercare di avvolgere il panino in modo da coprire completamente la parte superiore lasciando sul fondo, dove hanno scoperto, con le dita, che si sta per pizzicarne pasta di pane per creare un "aumento" per afferrare la torta senza toccare il biscotto, che poi vai a intingere nello zucchero, in modo che crea quindi lo zucchero a velo durante la cottura.
    Riappiattire il fondo con le mani e poi creare, con una spatola o un coltello, le forme tipiche disegnati sul Pan Melone, incidendole.
    Depositare il Melon Pan su una teglia e mettere in forno a 37 ° per 40 minuti per loro di rialzarsi. Dopo questo tempo il Pan Melon hanno raddoppiato in dimensioni e si può finalmente cucinare. Mettere in forno a 170 gradi per 12 minuti. Estrarli dal forno e lasciarli raffreddare su una gratella. Questo è quindi il Melon Pan pronto per essere servito.


    RIELABORATO DA: Dani (Honda Kiku)

    Edited by Dani (Honda Kiku) - 6/7/2012, 13:10
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    Grazie mille per questa ricetta, devo provare a prepararlo anch'io ^-^
    Se puoi però, per rispetto verso il sito Nanoda (che potrebbe giustamente infastidirsi, per la ricetta copiata pari pari XD) cerca magari di ricreare una ricetta di tuo pugno, prendendo info qua e là ;)
    Scusa se ti appioppo quest'impegno (che volendo posso anche prendere io se tu hai problemi), ma penso sarebbe meglio anche per noi, che offriamo qualcosa di originale X3
     
    .
  3. Cassis
     
    .

    User deleted


    Eh io purtroppo non so fare i dolci, poi non ho nemmeno i mezzi per cucinare data la mia minuscola cucina. Quindi non posso preparare i dolci di mio pugno per poi scrivere la ricetta D:

    Puoi cancellare il topic se lo ritieni opportuno! ^___^
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    Ma no, se posso cerco di sistemarlo io magari ^^ Sarebbe un peccato, non voglio vanificare la tua buona intenzione! Ora mi informo e vedo come fare X3
     
    .
  5. Sakura Chan ~
     
    .

    User deleted


    Sembra così buonooo *-*
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ソフィア

    Group
    Member
    Posts
    22,921

    Status
    Offline
    Sembra buono *ç*
     
    .
  7. ~ YamatoTaichou
     
    .

    User deleted


    Buonissimo il Melon Pan! L'ho assaggiato quest'estate al Japan Expo, è qualcosa di divino.. Dolce ma non troppo, quasi si scioglie in bocca =ççç=
     
    .
  8. Taiki_Kiminari
     
    .

    User deleted


    Mai provato, in generale a parte il ramen del Lucca non ho mai mangiato niente di Jappo, dato che non sono un amante particolare di verdure e pesce x°
    Però vedendo questa sezione sto scoprendo un sacco di cibi che mi piacerebbero, quasi quasi provo a fare (o a farmi fare xD) qualcosina di non troppo difficile *_*
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ソフィア

    Group
    Member
    Posts
    22,921

    Status
    Offline
    Editato u.u
     
    .
  10. sgiuls
     
    .

    User deleted


    aw quanto mi piacerebbe saper cucinare :sniff: purtroppo sono una mega frana T__T
     
    .
  11. kimitoboku
     
    .

    User deleted


    Sembra buonissimo T_T *acquolina*
     
    .
  12. Super.Viky
     
    .

    User deleted


    non vedo l'ora di prepararli!!!
     
    .
  13. Yukinon ~
     
    .

    User deleted


    Voglio provare a farlo *_*
     
    .
12 replies since 29/11/2011, 14:01   667 views
  Share  
.