Il mio viaggio al tempio Taiyoji

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jump88
     
    .

    User deleted


    Quest'estate ho avuto l'opportunità di visitare il tempio buddista Taiyoji e accamparmi li per una notte. Questo tempio non è molto conosciuto perchè è tutt'altro che accessibile, immerso nella natura e lontano dal caos della città.
    Dopo alcune ore di viaggio partendo da Tokyo, arrivati alla stazione di Chichibu (Saitama), abbiamo trovato il monaco del tempio ad attenderci con il suo furgoncino, pronto a condurci fra le montagne a nord-ovest della prefettura di Saitama.
    Giunti al tempio Taiyoji ci siamo subito immersi in un clima speciale, distanti anniluce dalla vita della metropoli di Tokyo. Lontani dalle comodità e completamente circondati dalla natura incontaminata, nemmeno i cellulari funzionavano.
    Durante la mia permanenza, oltre a visitare ogni angolo del tempio, ho avuto modo di provare per la prima volta la meditazione Zen, mangiare i piatti cucinati dalla moglie del monaco (esclusivamente a base di verdure del posto per purificare l'organismo) e trascorrere una notte sul futon (letto giapponese) nel dormitorio del tempio.
    E' stata un'esperienza unica che consiglio di provare a chiunque decida di intraprendere un viaggio in Giappone.

    thumbs_01 thumbs_02 thumbs_09 thumbs_04 thumbs_05 thumbs_06 thumbs_07 thumbs_08
     
    .
  2. Kanzio
     
    .

    User deleted


    che bello!! visitare un tempio del genere è uno dei (tantissimi!! ^^) motivi per cui andrei in Giappone!!

    beato te che ci sei stato!
     
    .
  3. Trouble˜
     
    .

    User deleted


    Che bell posto, magari vsaluterò di passare anche da qui quando farò il mio viagetto!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Utenti fissi
    Posts
    5,730
    Location
    Land of Eternal Snow

    Status
    Offline
    Caspita dev'essere stata un'esperienza unica **

    Piacerebbe anche a me, quando andrò in Giappone, fermarmi una notte in un tempio buddhista! Lontani dalla vita cittadina dev'essere un toccasana per lo spirito e il corpo :)

    Com'è stata la meditazione Zen? Secondo le info che ho trovato nel web (non tantissime riguardo questo tempio, è proprio misconosciuto) è dedicato al Buddhismo Zen Soto (Sōtō shū), che si basa sulla meditazione seduti (Zazen) priva di oggetti, in assoluto silenzio. Per questo questa scuola viene detta Mokushō Zen, lo Zen del Risveglio Silenzioso.
     
    .
  5. ~Odino
     
    .

    User deleted


    Dev'essere favoloso, sarebbe bello fermarsi anche una settimana in un tempio buddista e assaporare la tranquillità della natura e della semplicità che non conosciamo più... peccato vivere in quest'epoca in un certo senso..
     
    .
  6. jump88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (YukiIce89 @ 20/9/2011, 20:04) 
    Caspita dev'essere stata un'esperienza unica **

    Piacerebbe anche a me, quando andrò in Giappone, fermarmi una notte in un tempio buddhista! Lontani dalla vita cittadina dev'essere un toccasana per lo spirito e il corpo :)

    Com'è stata la meditazione Zen? Secondo le info che ho trovato nel web (non tantissime riguardo questo tempio, è proprio misconosciuto) è dedicato al Buddhismo Zen Soto (Sōtō shū), che si basa sulla meditazione seduti (Zazen) priva di oggetti, in assoluto silenzio. Per questo questa scuola viene detta Mokushō Zen, lo Zen del Risveglio Silenzioso.

    Confermo che è un'esperienza da provare almeno una volta nella vita. :)
    La meditazione zen è stata molto interessante ma anche divertente, soprattutto perchè il monaco era un personaggio piuttosto stravagante.
    Durante la meditazione un grosso insetto (d'estate in Giappone ce ne sono parecchi) si è messo ad infastidire una bambina, il monaco (nel pieno della meditazione) si è alzato di scatto, è corso dalla bambina e dopo aver colpito l'insetto lo ha finito con una bomboletta spray. :D

    La parte più interessante è stata quando il monaco, su richiesta dei partecipanti alla meditazione, usava un lungo bastone per dare due botte sulla schiena. Siccome tutti i giapponesi lo hanno fatto ho provato anche io per 2 volte pur non conoscendo molto bene il significato di quel rituale. Tutto sommato non è stato molto doloroso, era molto più dolorosa la posizione a gambe incrociate che abbiamo dovuto tenere per tutto il tempo della meditazione.

    Questo è un video che ho fatto appena sveglio alle 6 del mattino, sono stato l'ultimo ad alzarmi infatti mi sono perso il primo rituale della giornata, se alzate il volume potete sentire la preghiera del monaco. Avevo solo il cellulare con me quindi mi scuso per la qualità del video che è molto bassa.

     
    .
  7. Lady Akai
     
    .

    User deleted


    credo davvero sia un'esperienza preziosa, vorrei provarla quando andrò in giappone.. il fatto che in un paese con una superficie relativamente piccola convivano metropoli e spazi incontaminati è davvero affascinante e bellissimo
     
    .
  8. Maya chan~
     
    .

    User deleted


    Deve essere stata un esperienza formidabile... Se la potessi vivere anche io. E poi il luogo é veramente fantastico, quanto sei stato fortunato xD
     
    .
7 replies since 16/9/2011, 15:47   134 views
  Share  
.