Yukimi Daifuku (Mochi Gelato)

[Dolce]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Utenti fissi
    Posts
    5,730
    Location
    Land of Eternal Snow

    Status
    Offline


    Con questo caldo afoso, cosa c'è di meglio di un dolce rinfrescante e delizioso come il mochi gelato?
    Sono una specialità giapponese molto in voga in periodo estivo: è facilissimo trovarli in qualsiasi catena di conbini o supermercato, ma anche nelle pasticcerie specializzate.

    Eppure è possibile farli anche comodamente a casa! Ecco di seguito la ricetta:

    INGREDIENTI
    - Farina di riso / farina di riso glutinata: 50g
    - Zucchero: 100g
    - Acqua: 100ml
    -Gelato (gusto a scelta): 150-200g
    - Farina di patate o di mais (quanto basta)
    - {Facoltativo} Marmellata (gusto a scelta): 1 cucchiaio


    PROCEDIMENTO
    1. Creare delle palline di gelato ed inserirle in apposite coppette di carta stagnola precedentemente lasciate a congelare; a fine riempimento, riporre il tutto a riposare nel freezer.

    2. Stendere la farina di patate/mais su un piano di lavoro (usatene a sufficienza così che il mochi non si attacchi al ripiano). {IMG1}

    2.b {Facoltativo} In alcune ricette è previsto l'uso della marmellata per dare all'impasto del mochi colore e sapore. Se volete usarla anche voi, assicuratevi di averla precedentemente assottigliata attraverso un setaccio, per renderne la grana più fine.

    3. Mettete la farina di riso in una ciotola adatta al forno a microonde, meglio se di vetro, e aggiungete l'acqua poco alla volta, finchè il tutto non è ben mescolato. Dopodichè aggiungete piano lo zucchero e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. {IMG2}
    Se volete incorporare nel tutto anche la marmellata, questo è il momento per farlo, continuando a mescolare.

    4. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente per cibi (lasciando un piccolo foro perchè il composto “respiri) e cuocetelo nel microonde a 600 watt per 2 minuti (il tempo dipende dai watt). Togliete la ciotola, mescolate con un mestolo di legno (bagnato d'acqua) e cuocete per un altro minuto circa, allo stesso voltaggio. {IMG3}

    5. Potete stabilire quando l'impasto è pronto osservando se è diventato liscio e lucido. {IMG4}

    6. Inumidite ancora il mestolo con l'acqua e poi stendete l'impasto di riso dolce sul piano di lavoro, più piatto possibile. Ricordatevi che è caldo, perciò fate attenzione nel distenderlo. {IMG5}

    7. Con il setaccio cospargete la superficie dell'impasto con altra farina, tirandolo ed allungandolo delicatamente agli angoli cercando di assottigliarlo fino a 2-3 millimetri. {IMG6}

    8. Lasciatelo riposare un po' e quando si è raffreddato abbastanza riponetelo nel frigo per 30 minuti. Tiratelo fuori, e ricavatene diverse forme tutte uguali (cerchi o rettangoli, tanti quanti sono i mochi che volete realizzare).

    9. Coprite ogni forma di mochi con una pellicola trasparente e spolveratela con altra farina, formando una piccola torre in cui pellicola e impasto si alternano. Poi ponetele in congelatore, lasciandovele per 30-60 minuti. {IMG7}

    10. E' il momento della composizione! Tirare fuori dal freezer impasto e gelato (una pallina per volta). Su ogni foglio di plastica con sopra l'impasto, mettere una pallina di gelato; lasciando la plastica trasparente sotto, riporre il tutto in una tazzina come mostrato nel video, per aiutarsi a dare al mochi la forma rotonda. Con le dita infarinate (per evitare che l'impasto vi si appiccichi), chiudere l'impasto alla base del dolce, formando una pallina. Avovlgere il tutto con la stessa carta trasparente, chiudere con una mollettina e riporre in freezer. Ripetere il processo per ogni pallina.

    11. Chiudete gli angoli del mochi e mettetelo nel congelatore fino al momento di consumarlo.


    JapaneseMochiIceCreamRecipestep132
    Così è come un mochi gelato dovrebbe diventare, alla fragola e al the verde. E' meglio mangiarli dopo averli lasciati sciogliere un po', altrimenti avrete l'impressione di mordere un sasso e non è molto simpatica la cosa :)
    Potete usare dei contenitori di mochi gelato (o dei contenitori rotondi in mancanza) per aiutarvi a mantenerne la forma.

    Itadakimasu! ☆


    Traduzione della ricetta da: Japanese Ice Cream // youtube.com/user/cookingwithdog
    (c) Le immagini sono di proprietà del blog originale, nessuna violazione di copyright è pertanto intesa.


    Edited by ~ June• - 19/7/2012, 20:44
     
    .
  2. Little Girl95
     
    .

    User deleted


    Nooo! Che figata *-*
    Devo provare!


    Emh.. La farina dolce di riso dove si trova? >.<

    Ah e poi ci sarebbe un'alternativa al microonde? Perchè io non ce l'ho :(
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Utenti fissi
    Posts
    5,730
    Location
    Land of Eternal Snow

    Status
    Offline
    Credo che la farina nei negozi specializzati puoi trovarla :) O in quelli molto forniti!

    Sinceramente non saprei, avevo trovato anche un'altra versione della ricetta ma che faceva sempre uso del microonde... :(
     
    .
  4. Little Girl95
     
    .

    User deleted


    Non credo compreremo un microonde (a mia mamma non piace -.-).. Quindi potrei andare a scrocco a casa di qualche amico :D

    Comunque grazie mille per la ricetta Yuki ^^
     
    .
  5. Crys-Nianko;
     
    .

    User deleted


    Aaah nemmeno io ho un microonde purtroppo T___T però sembrano buonissimi!
     
    .
  6. AppleTWC
     
    .

    User deleted


    Ne voglio uno! ç.ç
    Saranno buoni! Poi il gusto è a scelta!
     
    .
  7. Tunts
     
    .

    User deleted


    Quando vado al sosushi qui da me mangio sempre il mochi gelato ed è davvero buonissimo!!

    Peccato che facciano pagare una pallina piccolina 2,00 euro...

    Anche io ho provato a farli a casa ma non ci sono riuscita..

    Proverò con questa ricetta allora :)

    Cmq per chi non avesse il microonde e a chi dovesse interessare ho trovato un video su youtube in cui la cottura del mochi viene fatta al vapore..

    Nel video parla di daifuku ma alla fine l'impasto è quello.. quindi tentar non nuoce :)

    Basta mettere il gelato all'interno al posto delle fragole e marmellata che mette la signora nel video :)

    www.youtube.com/watch?v=-Cv5LsqKUXc
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    922
    Location
    Amirya

    Status
    Offline
    Sembrano buonissimi *w* però dove trovo la farina di riso dolce? T.T
     
    .
  9. »Kura.
     
    .

    User deleted


    Piacerebbe sapere anche a me dove trovarla, dove abito io di negozi forniti non c'è quasi niente :| Metto comunque la ricetta nella lista "Cose da cucinare (e mangiare :Q__) assolutamente" XD
     
    .
  10. .Esther.
     
    .

    User deleted


    buoniiii *-*
    però non so dove trovare la farina ç_ç
     
    .
  11. Maya chan~
     
    .

    User deleted


    Un giorno lo faccio, lo prometto :DD
     
    .
  12. Sakura Chan ~
     
    .

    User deleted


    *Ruba il mochi gelato e scappa via*
     
    .
  13. Lady Akai
     
    .

    User deleted


    sembrano tanto tanto buoni *-* anche io non ho il microonde.. mentre per gli ingredienti. se qualcuno è di torino ho visto un negozio in corso casale che dovrebbe avere la farina dolce di riso
     
    .
12 replies since 8/7/2011, 19:01   2049 views
  Share  
.