Shuni-e

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  1. Yuurei
     
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    Lo Shuni-e (修二会), che letteralmente significa “cerimonia del secondo mese”, è un evento che si tiene presso alcuni templi buddisti in Giappone.
    Il nome deriva da una ricorrenza che prende come riferimento il secondo mese secondo il calendario lunisolare e si svolge solitamente ogni anno dall’1 al 14 marzo.
    Uno dei più noti templi dove avviene questa ricorrenza è quello di Todai-ji a Nara.

    Lo Shuni-e che si celebra in questo tempio è stato voluto da Jichu, un monaco della scuola Kegon, che diede inizio a questa commemorazione in onore della divinità Kannon.
    La cerimonia comprende tutta una serie di riti concentrati a celebrare e onorare Kannon con preghiere propiziatorie per il bene della società; tra tutte queste cerimonie due sono le più note: Otaimatsu (Cerimonia o rito del Fuoco) e Omizutori (Cerimonia o rito dell’Acqua).

    Origini del Todai-ji Shuni-e

    Le origini del Todai-ji Shuni-e sono poco chiare poichè antiche, tutto ciò che di più sicuro è pervenuto a noi è la leggenda narrata in un antico testo illustrato del 1586 che racconta di un monaco di nome Jichu.
    Secondo la storia, Jichu vagava in una caverna, nell’anno 751, quando all’improvviso si accorse che quella grotta portava in realtà verso Tushita, un regno buddhista celeste.
    In quella grotta il monaco potè osservare lungo la strada 49 santuari dedicati a delle divinità e vari esseri celesti impegnati in offerte e omaggi.
    Uno di questi santuari, considerato come il Grande Santuario era dedicato alla divinità Kannon e osservò come molti esseri partecipavano ad una grande cerimonia in suo onore.
    Jichu fu talmente colpito e commosso da tale cerimonia che chiese agli esseri celesti di potervi partecipare ma ciò non fu possibile perchè il Tempo nel regno Tushita era più veloce che sulla Terra e un giorno Tushita sarebbe stato per la Terra un lasso di tempo equivalmente a 400 anni.

    Fu così allora che il monaco decise di riprodurre sulla Terra tale cerimonia e di dedicarla alla divinità Kannon.

    La Cerimonia di Pentimento

    Il rituale dello Shuni-e, chiuso al pubblico, viene eseguita ogni anno da undici monaci selezionati chiamati Rengyoushuu, che si impegnano in una particolare cerimonia di pentimento in sei sessioni al giorno per tutta la durata dell’evento:

    1 – Tarda Serata (Shoya)
    2 – Mezzanotte (Yahan)
    3 – Dopo la mezzanotte (Goya)
    4 – Mattina (Jinjo)
    5 – Mezzogiorno (Nichu)
    6 – Crepuscolo (Nichimotsu)

    In ognuno di questi sei momenti, i monaci si riuniscono in una particolare sala chiamata Naijin davanti all’altare di Kannon ed eseguono una particolare liturgia.
    Lo Shoya è la sessione più lunga (dura 3 ore).

    Ogni liturgia si basa sui seguenti passaggi:

    - Pentimento
    - Invocazione del nome di Kannon
    - Invocazione alla Dharani dal sutra del libro utilizzato durante la liturgia
    - Alla fine promessa finale di impegnarsi a beneficio di tutti gli esseri.

    Otaimatsu o Cerimonia del Fuoco

    Ogni notte per tutta la durata dello Shuni-e i monaci selezionati ad eseguire tale cerimonia, portano delle torce di pino giganti lunghe 8 metri e del peso di circa 40 kg e oltre e sfilano per tutta la balconata del Nigatsudo.

    Mandano inoltre piccole scintille al pubblico sottostante perchè si pensa che queste scintille sacre possano purificare e proteggere dagli spiriti maligni.
    Tra il 12 e il 14 marzo la procedura di questa cerimonia cambia: le torce vengono portate sul balcone tutte insieme per illuminare la balconata e rendere la visione del tempio assolutamente suggestiva.

    Omizutori o Cerimonia dell’Acqua

    Dopo la serara finale della Cerimonia del Fuoco, i monaci sono soliti raccogliere l’acqua del pozzo attorno al tempio che scorre in questo posto solo in questo particolare momento dell’anno e la offrono prima alle divinità buddhiste e poi al popolo.
    Questo rituale e, in special modo quest’acqua, si pensa abbia poteri purificativi e miracolosi.

    Edited by Yuurei - 12/6/2011, 20:54
     
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