Sakuramochi

[Dolce]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Kobrax.
     
    .

    User deleted


    sakuramochi2
    Il Sakuramochi è una varietà di Wagashi , o pasticceria giapponese. Consiste in una dolce di riso rosa (mochi) riempito di marmellata di azuki, coperto con una foglia di sakura.

    Sakramochi tipico dell'est del Giappone

    Sakuramochi tipico dell'ovest del Giappone

    Lo stile dei sakuramochi differisce dalle regioni in Giappone.
    Nell'est del Giappone, come a Tokyo si usa la shiratama-ko ovvero farina di riso mentre ad ovest, come nel Kansai, si utilizza la Dōmyōji-ko (una farina di riso glutinoso) per la pastella.
    Sostanzialmente la differenza è nella consistenza del mochi, piu' asciutto nei dolcetti preparati ad est e piu' appiccicoso negli altri

    Il Sakuramochi è tradizionalmente consumato durante la festa delle bambine il 3 marzo.

    sakura-mochi-kansai-style-1


    Ricetta per i Sakuramochi tipici dell'ovest


    preparare i mochi

    Ingredienti
    Riso per mochi, 400 cc (1,6 tazze)
    Acqua bollente 400 cc (1,6 tazze)
    150 gr di zucchero
    Colorante alimentare rosso

    Preparazione
    Rimuovere qualsiasi pietruzza ecc dal riso. Sciacquarlo in acqua fredda e tenerlo a bagno in molta acqua fredda per tutta la notte.
    Scolare il riso e porlo in un cestello per la cottura al vapore, con il fondo coperto da un panno (ricordate di mettere un panno sotto il coperchio). Cuocere a vapore ad alta temperatura per 35-45 minuti o fino a quando il riso sia cotto e morbido. Sciogliere lo zucchero nell’acqua bollente e aggiungere il colorante rosso (approx 4 gocce) per raggiungere una colorazione rosa. Porre il riso cotto in una ciotola di vetro o di acciaio inossidabile e versarci sopra l’acqua bollente. Usando un cucchiaio di legno, mescolate bene il riso e l’acqua bollente. Coprite il riso con un panno umido e l’intera ciotola in un foglio di alluminio (per mantenerlo caldo). Fate riposare il riso per un’ora, scopritelo, mescolate nuovamente e a questo punto è pronto per essere usato per i sakura mochi sweets. Quando mescolate il riso potete spingere e rompere un po’ di grani per renderlo leggermente più appiccicoso (dose approssimativa per 30 dolcetti)


    Preparare il Sakuramochi

    Ingredienti

    Riso cotto per i sakura mochi
    Azuki koshian (pasta dolce di azuki)
    Foglie di ciliegie salate
    1/4 di pezzo di kanten (agar agar)
    Acqua 500 cc (due tazze)
    Zucchero 100 gr

    Preparazione
    Lavare il kanten e ridurlo in piccoli pezzi. Ammollarlo in acqua fredda fino a che si ammorbidisce un po’. Cuocere il Kanten con l’acqua fino a che si è sciolto poi aggiungere lo zucchero. Cuocere fino a che tutto sia perfettamente sciolto. Far raffreddare. Usate il liquido per bagnarvi le mani quando lavorate il riso mochi. 8Se rimangono piccoli pezzi di kanten , la mistura può essere sbattuta).
    Sciacquate e strizzate velocemente le foglie di ciliegio e asciugatele gentilmente.
    Usate approssimativamente da 15 a 2° grammi di koshian per 25-35 grammi di riso. Appiattite il riso e avvolgetelo intorno a una pallina di Koshian. Rotolatela tra le mani e date loro una forma. Avvolgete una foglia di ciliegio intorno a una mochi ball. Il lato in rilievo della foglia va sull’esterno.
    Se non avete le foglie salate di ciliegia, potete avvolgere il riso in due foglia di camelia e produrre dei Tsubaki mochi.

    Ricetta per i Sakuramochi tipici dell'est

    Ingredienti:
    40 g di farina 00
    20 g di farina shiratamako (farina di riso a cubetti irregolari)
    12 cl di acqua
    2 g. di zucchero
    1 o 2 fragole per il colore
    fragole per decorare
    6 foglie di ciliegio sotto sale
    120 g di tsubuan (pasta di fagioli rossi azuki)

    Procedimento:

    _Dessalare le foglie nell’acqua per qualche minute e poi asciugarle bene.

    _Fare 6 palline da 20 g ciascuna con la pasta di fagioli rossi.

    _Preparare l’impasto miscelando le farine e l’acqua, colorare con il succo di una o due fragole (a seconda della grandezza) spremute.

    _Scaldare una pentola antiaderente e cuocere dei pezzi di pasta dandole una forma ovale, prima da un lato e poi dall’altro quando ci si accorge che la superficie si é seccata.

    _Arrotolare ciascuna pallina di pasta di fagioli rossi azuki con un ovale di pasta e poi una foglia di ciliegio, facendo attenzione di lasciare la venatura della foglia verso l’esterno, per una questione estetica!!! Decorare con le altre fragole.

    Edited by .::Jewel::. - 11/7/2012, 08:11
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Utenti fissi
    Posts
    5,730
    Location
    Land of Eternal Snow

    Status
    Offline
    Cavolo! Non fosse per la difficoltà di trovare tutti questi ingredienti, ma mi piacerebbe un sacco provare! *__*
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,054
    Location
    I'm at place called Vertigo

    Status
    Offline
    Non dev'essere disgustosa... anzi.
    Grazie Yuki che l'hai messo in Fanpage XD
     
    .
  4. ~Odino
     
    .

    User deleted


    I mochi son proprio buoni, non ho mai provato a farli, ma quelli che hanno all'asia market sono spaziali!
    basta, devo provare a cucinarli =)
     
    .
  5. Kazuma87
     
    .

    User deleted


    Diciamo che la prima foto mi invoglia tantissimo ad assaggiare questo dolce, non so perche ma la seconda foto, con questo riso rosa non mi invoglia piu di tanto.
     
    .
  6. Trouble˜
     
    .

    User deleted


    Io qui ho trovato i Mochi al Tè Verde ed erano buonissimi questi qui per l'esatezza


    c'erano anche al Anko ma ho preferito optare per il The verde, se non fosse così complicato li farei anche in casa >_<
     
    .
  7. ~ran
     
    .

    User deleted


    ecco mi è venuta fame T.T devo assolutamente provarli....anche perchè cucinarli non mi sembra affatto semplice!
     
    .
  8. Vittoria di Montecristo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~ran @ 9/5/2012, 05:47) 
    ecco mi è venuta fame T.T devo assolutamente provarli....anche perchè cucinarli non mi sembra affatto semplice!

    vada per l'acquisto XD anche perchè non so voi ma io sono proprio impedita a cucinare :iya:
     
    .
7 replies since 15/6/2010, 19:03   741 views
  Share  
.