Anko (Ricetta della marmellata di fagioli rossi)

[Dolci]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. YukiIce89 - Elisa M.
     
    .
    Avatar


    Group
    Utenti fissi
    Posts
    5,730
    Location
    Land of Eternal Snow

    Status
    Offline

    Ankocopia



    Dato che è un ingrediente direi quasi fondamentale della cucina giapponese, specie dei dolci, ho pensato di postare la ricetta per crearla da soli! ^_^

    • Marmellata di fagioli rossi (anko)
    Ingredienti:
    - 300 gr di fagioli rossi azuki, chiamati anche soia rossa;
    - 300 gr di zucchero.
    - acqua

    Procedimento:
    1. Lavate gli azuki e metteteli a bagno nell'acqua per una notte, in modo da farli ammorbidire un pò e facilitare la cottura.
    2. Trascorso questo tempo, gettate l'acqua di ammollo e metteteli con dell'acqua nuova in una pentola, e portate a bollore.
    3. Quando si forma la schiuma, scolateli e rimetteteli nella pentola cambiando di nuovo l'acqua (che deve essere circa il doppio in quantità); potete iniziare ad aggiungere lo zucchero da ora, mettendone un pò a più riprese durante l'arco dell'assorbimento dell'acqua; in alternativa, così come riporta la ricetta di Hamaguki, inseritelo nel punto 5.b.
    4. La cottura richiede molto tempo e pazienza: bisogna mescolare ogni tanto finchè i fagioli non diventano morbidi. Se l'acqua non è sufficiente e si ritira prima che i fagioli siano morbidi, farne bollire a parte un pò ed aggiungerla calda al composto, mescolando.
    5. A questo punto scolateli e lavorateli a seconda della consistenza che volete dare alla vostra anko: se volete realizzare la tsubuan, versione con pezzettini di fagioli irregolari, lavoratela poco con frullatore o minipimer. Se preferite la consistenza più cremosa e uniforme della koshian, riducetela del tutto in poltiglia (potete usare anche uno schiacciapatate)
    5.b. Se non avete aggiunto prima lo zucchero, una volta ottenuto il composto di azuki mettetelo in una pentola assieme ad esso, e cuocete a fuoco basso mescolando di continuo con un cucchiaio di legno, finchè la marmellata non si addensa (per verificarlo, prendetene un cucchiaio e quando lo rovesciate, la marmellata deve cascare tutta insieme).
    6. Lasciate raffreddare per qualche ora, ed il gioco è fatto!

    Come conservarla?
    Se volete conservare la vostra marmellata in barattoli, il procedimento continua: assicuratevi di sterilizzare il barattolo in acqua bollente poco prima che il composto sia pronto. Per farlo è sufficiente immergere in una pentola d'acqua calda il barattolo di vetro, portare ad ebollizione e lasciare dentro per 10 minuti in modo da eliminare i batteri.
    Recuperare poi il barattolo, ed inserirvi il composto ancora caldo.
    Per eliminare le bolle d'aria, smuovete leggermente il barattolo con il composto e far sedimentare bene la marmellata, dopodichè chiudete con il tappo ermetico e capovolgete il tutto, lasciando riposare per 5-10 minuti.
    Fatto ciò, riaddrizzare il barattolo e lasciar raffreddare del tutto.


    • Marmellata di fagioli bianchi (shiroan)
    Ingredienti:
    - 300 gr di cannellini;
    - 300 gr di zucchero;
    - 1/2 cucchiaio di bicarbonato.

    Procedimento:
    Lo shiroan si ottiene con lo stesso procedimento seguito per l'anko, con la sola differenza che all'acqua di cottura va aggiunto mezzo cucchiaino di bicarbonato.

    • Marmellata di fagioli verdi (mamean)
    Ingredienti:
    - 300 gr di fagioli di soia verde;
    - 300 gr di zucchero.

    Procedimento:
    E' lo stesso usato per l'anko.


    L'ho trovata nel libro di cucina giapponese in mio possesso: La Cucina Giapponese di Nanako Hamaguki - Edizione Giunti. (Leggermente rivisitata da me. n.d.June)
    Spero vi sia utile! ;)

    Edited by ~ June• - 30/3/2012, 12:50
     
    .
14 replies since 3/4/2010, 17:28   7963 views
  Share  
.