Anko (Ricetta della marmellata di fagioli rossi)

[Dolci]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Utenti fissi
    Posts
    5,730
    Location
    Land of Eternal Snow

    Status
    Offline

    Ankocopia



    Dato che è un ingrediente direi quasi fondamentale della cucina giapponese, specie dei dolci, ho pensato di postare la ricetta per crearla da soli! ^_^

    • Marmellata di fagioli rossi (anko)
    Ingredienti:
    - 300 gr di fagioli rossi azuki, chiamati anche soia rossa;
    - 300 gr di zucchero.
    - acqua

    Procedimento:
    1. Lavate gli azuki e metteteli a bagno nell'acqua per una notte, in modo da farli ammorbidire un pò e facilitare la cottura.
    2. Trascorso questo tempo, gettate l'acqua di ammollo e metteteli con dell'acqua nuova in una pentola, e portate a bollore.
    3. Quando si forma la schiuma, scolateli e rimetteteli nella pentola cambiando di nuovo l'acqua (che deve essere circa il doppio in quantità); potete iniziare ad aggiungere lo zucchero da ora, mettendone un pò a più riprese durante l'arco dell'assorbimento dell'acqua; in alternativa, così come riporta la ricetta di Hamaguki, inseritelo nel punto 5.b.
    4. La cottura richiede molto tempo e pazienza: bisogna mescolare ogni tanto finchè i fagioli non diventano morbidi. Se l'acqua non è sufficiente e si ritira prima che i fagioli siano morbidi, farne bollire a parte un pò ed aggiungerla calda al composto, mescolando.
    5. A questo punto scolateli e lavorateli a seconda della consistenza che volete dare alla vostra anko: se volete realizzare la tsubuan, versione con pezzettini di fagioli irregolari, lavoratela poco con frullatore o minipimer. Se preferite la consistenza più cremosa e uniforme della koshian, riducetela del tutto in poltiglia (potete usare anche uno schiacciapatate)
    5.b. Se non avete aggiunto prima lo zucchero, una volta ottenuto il composto di azuki mettetelo in una pentola assieme ad esso, e cuocete a fuoco basso mescolando di continuo con un cucchiaio di legno, finchè la marmellata non si addensa (per verificarlo, prendetene un cucchiaio e quando lo rovesciate, la marmellata deve cascare tutta insieme).
    6. Lasciate raffreddare per qualche ora, ed il gioco è fatto!

    Come conservarla?
    Se volete conservare la vostra marmellata in barattoli, il procedimento continua: assicuratevi di sterilizzare il barattolo in acqua bollente poco prima che il composto sia pronto. Per farlo è sufficiente immergere in una pentola d'acqua calda il barattolo di vetro, portare ad ebollizione e lasciare dentro per 10 minuti in modo da eliminare i batteri.
    Recuperare poi il barattolo, ed inserirvi il composto ancora caldo.
    Per eliminare le bolle d'aria, smuovete leggermente il barattolo con il composto e far sedimentare bene la marmellata, dopodichè chiudete con il tappo ermetico e capovolgete il tutto, lasciando riposare per 5-10 minuti.
    Fatto ciò, riaddrizzare il barattolo e lasciar raffreddare del tutto.


    • Marmellata di fagioli bianchi (shiroan)
    Ingredienti:
    - 300 gr di cannellini;
    - 300 gr di zucchero;
    - 1/2 cucchiaio di bicarbonato.

    Procedimento:
    Lo shiroan si ottiene con lo stesso procedimento seguito per l'anko, con la sola differenza che all'acqua di cottura va aggiunto mezzo cucchiaino di bicarbonato.

    • Marmellata di fagioli verdi (mamean)
    Ingredienti:
    - 300 gr di fagioli di soia verde;
    - 300 gr di zucchero.

    Procedimento:
    E' lo stesso usato per l'anko.


    L'ho trovata nel libro di cucina giapponese in mio possesso: La Cucina Giapponese di Nanako Hamaguki - Edizione Giunti. (Leggermente rivisitata da me. n.d.June)
    Spero vi sia utile! ;)

    Edited by ~ June• - 30/3/2012, 12:50
     
    .
  2. Arikado
     
    .

    User deleted


    Marmellata di fagioli...suona strano ma sembra anche facile da fare D:

    qualcuno l'ha assaggiata?
     
    .
  3. .Kobrax.
     
    .

    User deleted


    io si! è buonissima!!!!
    la consiglio assolutamente, anche se molto dolce
     
    .
  4. ~Odino
     
    .

    User deleted


    in effetti gli azuki sono buonissimi, consiglio di provare!
     
    .
  5. Trouble˜
     
    .

    User deleted


    Ecco cercavo giusto questa ricetta, visto che l'anko è quasi impossibile trovarlo dalle mie parti....ma mi sa che anche i fagioli azuki sono difficili da trovare vero? Oppure vanno bene qualsiasi tipo di fagioli rossi? In alternativa se volessi fare il Dorayaki posso mettere la shiroan?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Utenti fissi
    Posts
    5,730
    Location
    Land of Eternal Snow

    Status
    Offline
    Per i fagioli rossi non saprei mmmh...forse nei negozi biologici li hanno!

    Come sostitutivo altrimenti penso vadano bene anche le marmellate occidentali o la nutella, come faccio io ;)
     
    .
  7. Trouble˜
     
    .

    User deleted


    Ok allora proverò a trovare i fagioli, altrimenti nutella ^^
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    I guess you boys from temporal investigations are always on time!

    Group
    Member
    Posts
    9,831

    Status
    Anonymous
    Marmellata di fagioli? *-* Chissà com'è! Mi piacerebbe assaggiarla. Se è tanto usata deve proprio piacere! Prima o poi devo provare a fare qualche dolce giapponese. *-*
     
    .
  9. chihru.
     
    .

    User deleted


    Ho sempre desiderato assaggiarla *-*
    Pultroppo dove abito io è gia difficile trovare dei fagioli non confezionati, figuriamoci gli azuki.
    Proverò a chiedere dal giapponese se lui sa di qualche posto dove trovare cibi tipici e intanto mi tengo stretta la ricetta:3
    Grazie Yuki:)
     
    .
  10. yumi^_^
     
    .

    User deleted


    ciao volevo sapere più o meno il prezzo dei fagioli,a quanto mi mettono 300g di fagioli rossi(su per giu)
    poi con la marmallata shiroan e/o mamean cosa ci posso farcire?è come quella anko?
     
    .
  11. tsukasa87
     
    .

    User deleted


    Ah che bello questa può servirmi per fare il daifuku..
    ma per conservare poi i barattoli di marmellata,devo rimetterli a bollire con quest'ultima dentro e a tappo chiuso?
    Se metto300 grammi di azuki e200 di zucchero viene buona lo stesso secondo voi?
     
    .
  12. tsukasa87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tsukasa87 @ 5/6/2012, 22:56) 
    Se metto300 grammi di azuki e200 di zucchero viene buona lo stesso secondo voi?

    Ok l'ho fatta, ho usato un etto di fagioli (secchi) , li ho ammollati la notte, li ho fatti bollire tantissimo e ho usato 70 grammi di zucchero (50 g di canna e 20g bianco) ed è venuta dolce comunque. Il problema è che ora non so come usarla XD i mochi per il daifuku non mi viene per nulla :eto: e quindi me la mangio a colazione con le fette biscottate..
     
    .
  13. ~ran
     
    .

    User deleted


    proverò a fare questa marmellata, ma metterò pochissimo zucchero visto che odio le cose troppo dolci :3
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    8,797

    Status
    Anonymous
    Li ho messi in ammollo proprio oggi <3
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    8,797

    Status
    Anonymous
    Un capolavoro!! Ho messo molto meno zucchero ed è uscita benissimo e densissima =)
     
    .
14 replies since 3/4/2010, 17:28   7961 views
  Share  
.