Manju

[Dolce]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Utenti fissi
    Posts
    5,730
    Location
    Land of Eternal Snow

    Status
    Offline
    I manju sono uno dei tipici dolci giapponesi dalla forma tondeggiante e solitamente serviti accompagnati dal thè verde. Sono tra tutti, forse i più facili da preparare! Vediamo come.

    Ingredienti per 12 manju:
    -150gr di farina;
    -90gr di zucchero;
    -una bustina di lievito in polvere (o la quantità equivalente a 3gr di lievito);
    -marmellata di fagioli rossi (anko);
    -acqua quanto basta.

    Preparazione:
    -In una larga ciotola, mescolate la farina e il lievito.

    -Aggiungete lo zucchero e poi, poco alla volta, unite al composto l'acqua necessaria a ottenere una pasta soda e omogenea. Mi raccomando non deve risultare troppo diluita.
    (In una variante si consiglia di unire acqua calda e non fredda)

    -Mescolate finchè il composto non diventa liscio, poi suddividetelo in 12 palline.

    -Appiattite ogni pallina, ponetevi al centro una cucchiaiata di marmellata di fagioli rossi e richiudetele dando di nuovo la forma di una pallina.

    -Una volta esaurito l'impasto, mettete tutti i manju in un cestello per la cottura a vapore e cuoceteli per circa 10-15 minuti.

    -Infine, serviteli caldi o tiepidi.

    Fonte: Cookaround

    Variante (che ho trovato in un libro di ricette orientali):
    Quest'altro modo prevede di mettere al centro di ogni manju, al posto della marmellata di fagioli rossi, una prugna secca snocciolata. Gli altri ingredienti restano gli stessi.
    Tuttavia, volendo, si possono usare altre marmellate (ho trovato una ricetta che impiegava quella di zucca, ma volendo anche le confetture tradizionali dovrebbero andare bene), cioccolato o frutta fresca.

    Inoltre, i manju è possibile servirli irrorati da uno sciroppo al thè verde. Ecco di seguito come ottenerlo.

    Ingredienti:
    -un cucchiaino di the verde (in alternativa una bustina);
    -150gr di zucchero;
    -1dl d'acqua.

    Preparazione:
    -Fate scaldare l'acqua in un pentolino fin quasi a ebollizione.

    -Spegnere il fuoco e mettere il thè in infusione per 5-6 minuti, coprendo il pentolino per mantenere in caldo.

    -Trascorso il tempo indicato, togliete la bustina di thè (se avete usato il thè in foglie, filtratelo e poi rimettetelo nel pentolino), aggiungete lo zucchero e cuocete a fuoco medio finchè non si sarà sciolto, mescolando.

    -Abbassate poi la fiamma e continuate a cuocere a fuoco dolce per altri 6-7 minuti, fino ad ottenere uno sciroppo denso.

    -Irrorate i manju con lo sciroppo ottenuto e servite.

    Immagini di manju:
    image
    image

    Non se ne trovano tante purtroppo ^^''''
     
    .
  2. Elly_Novacaine94
     
    .

    User deleted


    WAAAAAAAAAAAAAA!!!! I manju sono buonissimissimiiiiii!!! ^^
     
    .
  3. Ezar
     
    .

    User deleted


    Mai assaggiati ma mi ispirano *_* voglio provare a farli °_°
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Utenti fissi
    Posts
    5,730
    Location
    Land of Eternal Snow

    Status
    Offline
    Piccoli consigli da chi ci si è cimentata (cioè io):

    -l'acqua dev'essere davvero poca, ed è meglio sia leggermente tiepida, nè troppo calda nè troppo fredda;
    -quando mescolando l'impasto vedrete che si stacca dalle pareti della ciotola, vuol dire che la consistenza è quella giusta;
    -nel caso di impasto troppo diluito, aggiungete altra farina e altro zucchero, così da rassodarlo;
    -per formare le palline d'impasto, cospargetevi le mani con un po' di farina, così non vi si appiccica;
    -se usate marmellate o cioccolato (aka nutella), non devono essere troppo liquidi, metteteli per un po' in frigo a solidificarsi magari.

    Piccoli aiutini visto che ho sperimentato di persona che è meglio fare tutte queste cose! ^^
     
    .
  5. .Kobrax.
     
    .

    User deleted


    dalla foto dovrebbero essere buoni *_*
     
    .
  6. >Midnight
     
    .

    User deleted


    Hanno un'aria così buona... Un pomeriggio mi metto a farli. Grazie comunque per i consigli :D
     
    .
  7. Tunts
     
    .

    User deleted


    Piccola domanda un pò stupida magari.. :)

    Ma quale tipo di farina devo usare??
    L'altro giorno ho provato a farli e ho usato l'unica farina che avevo in casa ( la 00 :P)
    ed è venuto praticamente venuto un impasto appiccicoso tutto giallo :)
    Sembrava stessi per fare una focaccia :P


    Quale farina avete usato voi?

    Farina per dolci?? :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    51,994
    Location
    New York

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (YukiIce89 @ 2/4/2010, 21:14) 
    Piccoli consigli da chi ci si è cimentata (cioè io):

    -se usate marmellate o cioccolato (aka nutella), non devono essere troppo liquidi, metteteli per un po' in frigo a solidificarsi magari.

    Piccoli aiutini visto che ho sperimentato di persona che è meglio fare tutte queste cose! ^^

    Wooow *__* voglio assolutamente provarli!
    Ma.. una domanda.. anzi, due..: nel caso non si abbia una cesta o comunque uno di quei contenitori in cui si può fare a vapore il dolce, cosa si potrebbe usare? E la nutella, anche se messa in frigo, dopo un pò per via del vampore non diventerà liquida? :nani:
     
    .
  9. Little Girl95
     
    .

    User deleted


    Sembrano buonissimi *-*

    Ho trovato qualche altra immagine se vi può servire:

    L'ultima immagine è troppo kawaii *-*
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    51,994
    Location
    New York

    Status
    Anonymous
    waaa *__* ma non bellissimi! L'ultima poi è stupenda! *__* Ma è fatta tipo con i coloranti, giusto..?
     
    .
  11. Little Girl95
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Meigal @ 27/8/2011, 20:02) 
    waaa *__* ma non bellissimi! L'ultima poi è stupenda! *__* Ma è fatta tipo con i coloranti, giusto..?

    Credo di si, altrimenti non si potrebbero mangiare XD

    Tutti questi dolcetti mi hanno fatto venire fame :O
     
    .
  12. Trouble Girl
     
    .

    User deleted


    Devo provarli anche io

    CITAZIONE (Meigal @ 27/8/2011, 17:29) 
    Wooow *__* voglio assolutamente provarli!
    Ma.. una domanda.. anzi, due..: nel caso non si abbia una cesta o comunque uno di quei contenitori in cui si può fare a vapore il dolce, cosa si potrebbe usare? E la nutella, anche se messa in frigo, dopo un pò per via del vampore non diventerà liquida? :nani:

    E mi agrego alla prima domanda di Meigal, ed anche a quella per il tipo di farina! Per la marmelatta va bene una qualsiasi oppure suggerisci un gusto in particolare?
     
    .
  13. lary utta
     
    .

    User deleted


    Piccolo commento veloce:
    La farina usata in giappone di solito è quella di riso e il lievito non si usa, si aggiunge bicarbonato per le quantità che hai messo aggiungi 18gr di bicarbonato sciolto in un pochino dell'acqua che userai nell'impasto (le proporzioni bicarbonato/acqua per scioglierlo sono 1 a 1). Io di solito per 150 gr di farina aggiungo 3 cucchiaini da te di macha in polvere giapponese (lo si trova in giro ma è difficile) servirebbe per fare i manju al te (quelli che nei ristoranti sono di quel bellissimo verde, solo che fatti in casa acquistano un colore verde molto scuro visto che non si usano aromi chimici coloranti, ma vero te) ^_^
     
    .
12 replies since 28/3/2010, 18:33   4938 views
  Share  
.