Polipetti, calamari e granchi!

[Salato]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous



    Vi siete mai chiesti come si fanno quei simpatici polipetti che spesso si vedono dentro i bento più belli? X3
    Niente di più facile, soprattutto seguendo il video che ho trovato in internet e che spiega molto chiaramente i vari passaggi attraverso le immagini.
    Visto che è in inglese, scriverò due brevi righe di spiegazione, anche se davvero..le immagini dicono tutto =)

    Quello che serve:
    CITAZIONE
    * Wurstel, di quelli un pò cicciotti
    * Un coltello da cucina non seghettato, possibilmente appuntito
    * Un pentolino, per far bollire l'acqua
    * Delle bacchette, o una forchetta

    Primo passaggio: Nel video vengono spiegate le modalità per creare polipetti, calamari e granchi da un semplice wurstel. Prendete il wurstel,e poggiatelo su una superficie piana (possibilmente un tagliere, per non fare danni XD); con il coltello tagliatelo in tre parti: la parte centrale dovrà essere leggermente più lunga di ognuna delle due estremità.

    Secondo passaggio: prendete una delle due estremità, e con il coltello cominciate ad effettuare dei tagli netti. Dato che i polipi hanno otto zampe, dovrete effettuare quattro tagli, come mostrato nel video. Più lungo sarà il taglio, più lunghe saranno le zampe del polipetto. Una volta terminato, fate lo stesso con la seconda estremità.

    Terzo passaggio: prendete la parte centrale del wurstel, e dividetela a metà nella sua lunghezza, in modo da avere due parti. Prendete la prima parte, e come mostrato nel video tagliate due triangolini a circa un terzo di lunghezza, per dare forma alla testa triangolare del calamaro. Dopodichè, con il coltello tagliate la restante parte di wurstel in lunghezza, per fare le zampe.

    Quarto passaggio: prendete l'ultima parte rimasta e tagliatela sia a destra che a sinistra in lungo, similmente a come avete fatto per i polipetti. Effettuate 4 o 5 tagli, non troppo lunghi poichè la parte centrale deve rimanere intatta.

    *DIMENTICAVO! Se anche voi volete disegnare gli occhi o la bocca ai vostri animaletti, vi basta seguire gli esempi del video. Per la bocca è sufficiente un taglio di coltello, della forma che volete; per gli occhi...puntate il coltello sul wurstel, e giratelo su se stesso un paio di volte, dopodichè rimuovere la parte in eccesso. Non preoccupatevi se vi sembrerà di non notare la differenza: ci penserà la cottura. L'importante è che il taglio non sia troppo leggero, altrimenti rischia di non vedersi nulla, ma non dev'essere nemmeno troppo profondo, altrimenti otterrete l'effetto opposto!*

    Quinto passaggio: fate bollire poca acqua in un pentolino. Munitevi delle bacchette o della forchetta, e quando siete pronti, buttate tutto il vostro operato all'interno dell'acqua. Basteranno davvero pochi minuti per vedere i primi risultati: il calore farà piegare le zampe, gonfierà i tagli e darà forma al vostro popolo marino! :O
    Sarà sufficiente far bollire il tutto per 2-3 minuti, non di più perchè altrimenti l'eccessiva esposizione al calore farà "esplodere" parti del wurstel. Aiutatevi con le posate per girare nell'acqua gli animali, e poi rimuoveteli e poggiateli su un piatto, o nel vostro bento come tocco finale.
    Potete utilizzare gli scarti del wurstel per arricchire il riso, o creare altri giochi di colore attorno al cibo se volete ^-^


    FINE DELA SPIEGAZIONE <3
    Provateci, è divertente! X3


    Sono anche presenti in commercio dei Mold. In specifico: sausage mold.

    Sono dei piccoli contenitori di plastica che modellano il wurstel in modo pratico e veloce.

    !CCEsm2Q!mk~$%28KGrHqV,!g8E0fWQq1!mBNJ9PM,BsQ~~0_35


    Eccone il risultato:
    378991763_o

    Edited by .::Jewel::. - 11/7/2012, 09:03
     
    .
  2. Hikaaa93
     
    .

    User deleted


    aw :3 spero di riuscirci, peccato per il video.. non si vede proprio :(
     
    .
  3. Trouble˜
     
    .

    User deleted


    Io gli ho fatti ma non ho fatto tutti i tentacoli T____T così i miei polipeti avevano solo 4 tentacoll xD
     
    .
  4. » Darkness
     
    .

    User deleted


    Carino per essere base, ma vi lascio anche quest'altro video che da dei trucchetti capini per fare cose un po' più complesse, o meglio, che hanno l'aria più complicata ma forse sono anche più semplici!

     
    .
  5. Tanakachan
     
    .

    User deleted


    ** prima o poi devo farli assieme a degli onigiri x farmi un bel obento da portare a scuola di merenda!
     
    .
  6. » Darkness
     
    .

    User deleted


    Non ci vai mica leggera di mattina te, eh?! xD
     
    .
  7. Lady Akai
     
    .

    User deleted


    wahahaha! fantastici o_o entrambi i filmati hanno risvegliato in me la voglia di mettermi ai fornelli (e vi assicuro che è poca xD) non vedo l'ora di stupire i commensali con polipetti e funghetti (quanto sono carini) qui non si vedono proprio tutti i giorni ^^

    ps. la canzone del video che ha postato darkness credo la canterò per i prossimi tre giorni
     
    .
  8. » Darkness
     
    .

    User deleted


    Hahaha xD Effettivamente ti da lo spirito giusto per cucinare xD Io almeno canto sempre mentre cucino...effettivamente non sono un bello spettacolo!
     
    .
  9. Hikaaa93
     
    .

    User deleted


    aww che bontàà :3
     
    .
  10. ~ Hanabi ~
     
    .

    User deleted


    Benissimo! Io in cucina sono assolutamente negata, ma questi wurstel mi sembrano piuttosto semplici da preparare, persino per una pasticciona come me U_U
    Stasera cucino io! *-*
    Arigatou, June and Darkness ^^
     
    .
  11. Cassis
     
    .

    User deleted


    Ho provato a farli per il mio bento!!! Ho visto due metodi per farli: o mettendoli nell'acqua mentre bolle, oppure in padella con un po' di olio.. io ho optato per la prima opzione.. Li ho messi nel bento che ho fatto giovedì... purtroppo non avevo molti ingredienti per completarli e l'ho fatto all' una di notte quindi il tutto è stato molto fugace:

    picture406j
     
    .
  12. » Darkness
     
    .

    User deleted


    Peccato si vede male! Ero curiosa di vedere come ti sono venuti! Io li ho fatti ma non ho foto, uno mi era venuto bene, gli altri avevano perso un paio di gambe nell'acqua bollente xD
     
    .
  13. BluHeart91
     
    .

    User deleted


    Ecco dove sbagliavo x.x Io li friggevo non li facevo bollire T.T
     
    .
  14. » Darkness
     
    .

    User deleted


    Hahaha! Sono curiosa di vedere il risultato ^^
     
    .
  15. BluHeart91
     
    .

    User deleted


    Ma ci vogliono i Wurstel piccoli, quelli solitamente vendono nelle confezioni da 4, o quelli grossi che vendono nelle confezioni da 3? o.o
     
    .
24 replies since 4/3/2010, 11:47   641 views
  Share  
.