Momijigari

la festa degli aceri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Utenti fissi
    Posts
    5,730
    Location
    Land of Eternal Snow

    Status
    Offline
    In autunno, gli alberi a foglie caduche cambiano i colori delle foglie, a giallo ed a rosso. I giapponesi amano godere di questo cambiamento del colore degli alberi.

    pap_0020

    Durante la seconda domenica di novembre, sulle colline attorno alla storica città di Kyoto, si celebra la festa degli aceri. Anche nel Parco di Minò, cittadina situata tra Osaka e Kobe e luogo famoso per le foglie rosse, durante il mese di novembre si svolgono vari avvenimenti nel giardino del tempio Ryuanji. L'acero è infatti un albero molto diffuso e apprezzato in tutto il Giappone. Il colore rosso assunto dalle sue foglie durante l'autunno è un meccanismo di autodifesa dell'albero per proteggersi dal freddo.
    L'evento però inizia già a partire dalla fine di settembre, e iniziando da Hokkaido poi tocca tutto il Paese, per concludersi solitamente all'inizio di dicembre, quando le foglie cadono completamente.

    jpg

    Momiji significa acero, ma in generale intende anche le foglie autunnali, mentre, -gari deriva da un verbo Karu, cioè cacciare.
    Qui però, Karu non è inteso come dar la caccia alle foglie per raccoglierle, ma andare a "caccia" degli alberi che si sono tinti di rosso semplicemente per godere del magnifico spettacolo che offrono.

    Sin dai tempi antichi le foglie rossastre dell'autunno ispirano nei giapponesi un sentimento di contemplazione. Le foglie rosse degli aceri, in particolare, sono evocate in poemi delle più antiche raccolta poetiche come il Manyoshu, la più antica antologia poetica giapponese che contiene circa 4.500 poesie e canti popolari, la maggior parte di autore anonimo. Delle foglie degli aceri si parla anche nel Genji Monogatari ('Racconto di Genji'), nel capitolo dal titolo Momijinoga ('La festa delle foglie rosse'). Per questo anche oggi, come nel lontano passato, le rosse foglie d'autunno rappresentano un importante appuntamento per i giapponesi.

    Tale appuntamento assume un' importanza tale per i giapponesi da indurre i media a dedicare un intero spazio al "momiji zenzen", cioè alla previsione del "fronte dei momiji"..in pratica oltre alle usuali previsioni del tempo viene visualizzata un'ulteriore cartina nella quale viene indicato approssimativamente il colore dei momiji nelle diverse parti della nazione.

    momiji

    Fonti: JapanAnimation
    Questo piccolo grande BANZAI
    Sakura no Sekai

    Edited by YukiIce89 - 19/10/2011, 15:50
     
    .
  2. .Kobrax.
     
    .

    User deleted


    bellissimi gli aceri giappones *__*
     
    .
  3. Rora.
     
    .

    User deleted


    Mamma che colori...Sono bellissimii**
     
    .
  4. Gearofchaos
     
    .

    User deleted


    Per ben due anni non ho notato questo post, quanto tempo sprecato! XD
    Trovo meravigliosa l'idea di contemplare il passare delle stagioni osservando il colore delle foglie; gli aceri, poi, offrono delle viste veramente stupende. :^o^:
    Magari avessimo tradizioni del genere qui in Italia... :>_<:
     
    .
3 replies since 1/10/2009, 19:55   940 views
  Share  
.