Shabu-shabu & Zoshi

[Salato]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Frozen Doll»
     
    .

    User deleted



    Due piatti in uno, fondamentali nella cucina giapponese e piuttosto rinomati tra i turisti! Shabu-shabu è un composto che significa più o meno "swish-swish"...un suono, insomma, che riprende quello delle verdure cotte durante la preparazione di questa ricetta caratteristica.
    Vediamo come prepararlo!


    INGREDIENTI (per 2 persone) E PROCEDIMENTO
    - 300g di manzo in fette sottili
    - Shungiku (crisantemo commestibile)
    - Mizuna (tipo di erba)
    - Cipollotto
    - 2 funghi Shiitake
    - 80g di funghi Enoki
    - 100g di radice Daikon
    - 2 cipollotti verdi (usati anche per il zosui)
    - 40g di Kudzu-kiri (spaghetti di amido secchi)

    Ingredienti per la salsa ponzu
    - 1 Lime
    - 3 cucchiai di salsa di soia (in egual quantità rispetto al succo di lime)

    Ingredienti per la salsa di sesamo
    - 3 cucchiai di pasta di sesamo bianco
    - 1 cucchiaio di salsa di soia
    - 2/3 cucchiai di salsa di pesce
    - 1 cucchiaio di aceto bianco
    - 1 cucchiaio di zucchero
    - 2 cucchiai d'acqua
    - 1/2 spicchi d'aglio

    - brodo dashi (fatto lasciando a mollo in 1200ml d'acqua per circa 1 ora e mezza 2 pezzi da 10x10cm di alga Kombu)
    - 50ml di Sake
    - un pizzico di sale

    Ingredienti per il zosui (zuppa di riso)
    - 200g di riso bollito caldo
    - 1 uovo
    - un pizzico di sale
    - un pizzico di salsa di soia
    - cipollotto verde


    1. Il primo passo da fare è preparare gli ingredienti, quindi seguirà un breve elenco in cui ci sarà scritto cosa fare.Tagliare in parti uguali lo shungiku, il cipollotto (in strisce diagonali), l'erba mizuna, il fungo shitake (rimuovendone il gambo e incidendo un piccolo asterisco sulla sua sommità).

    2. Suddividere in piccoli gruppetti i funghi enoki, tagliare in anellini due cipollotti verdi, tritare l'aglio, grattugiare la radice daikon e conservarne la polpa da una parte.

    3. E' il momento, dopo aver tagliato i primi ingredienti, di preparare la salsa ponzu! In un contenitore spremiamo il lime, aggiungendovi in egual quantità la salsa di soia e mescolando bene. Teniamo questo composto da parte.

    4. Prepariamo ora la salsa di sesamo, amalgamando in una scodella la pasta di sesamo bianco e un cucchiaio circa di salsa di soia. Continuando a mescolare, aggiungiamo la salsa di pesce, l'aceto bianco, lo zucchero, l'acqua e l'aglio tritato. Assicuratevi di mescolare il tutto per bene!

    5. Cuciniamo ora gli spaghetti! Buttiamoli quando l'acqua in pentola bolle, lasciandoli cuocere per circa 6 minuti. Trascorso questo tempo, trasferiamoli in un contenitore con dentro acqua fredda ed infine scoliamo.

    6. E' adesso il momento della zuppa per lo shabu-shabu! In una pentola abbastanza capiente versiamo il brodo dashi comprensivo dell'alga kombu, aggiungendo anche sake e sale. Accendiamo i fornelli e facciamola scaldare.

    7. Mentre il brodo si scalda, serviamo in una scodella la salsa ponzu aggiungendovi un po' di radice daikon grattugiata e degli anellini di cipollotto verde. Quando l'acqua del brodo è in ebollizione, possiamo rimuovere l'alga kombu. Ora siamo pronti per mangiare!

    Questo è un piatto che va consumato subito, e generalmente si mangia stando attorno ad un tavolo in cui è posta dell'acqua a bollire, per fornire continuamente una fonte di calore. Carne e verdure vanno presi ed immersi nell'acqua bollente per farli cuocere, e poi vanno accompagnati alle salse preparate in precedenza (salsa ponzu, salsa di sesamo, ecc).

    E' usanza nelle tavole giapponesi, quando gli ingredienti da cucinare sono finiti, usare il rimanente brodo bollente per un altro piatto: il zoshi.
    Si tratta di una zuppa di riso insaporita proprio dallo stesso brodo dello shabu-shabu. I semplici procedimenti per prepararla sono i seguenti:

    1.a Rimuovere la schiuma dalla superficie del brodo, pulendolo. Aggiungere quindi il riso precedentemente bollito stendendolo bene con un cucchiaio. Condire con un pizzico di sale e la salsa di soia.

    2.a In un contenitore, sbattere un uovo per bene. Aggiungerlo a poco a poco al riso, e subito dopo mettiamo degli anellini di cipollotto verde. Il riso è servito!


    Traduzione della ricetta da: youtube.com/user/cookingwithdog

    Edited by ~ June• - 17/9/2012, 12:01
     
    .
0 replies since 18/9/2009, 17:21   142 views
  Share  
.