Umeshu & Ume Juice

[Drink]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Frozen Doll»
     
    .

    User deleted



    Ecco come realizzare due deliziose bevande partendo dalla stessa base di prugne verdi! La seguente ricetta, che si rifa al video, mostra la preparazione di entrambi; voi potete ovviamente scegliere di preparare uno solo di essi semplicemente seguendo solo le relative istruzioni.


    INGREDIENTI E PROCEDIMENTO

    Sciroppo di prugna
    - Prugne verdi acerbe 500g
    - Cristalli di zucchero 500g
    - Aceto 50ml

    Vino di prugna
    - Prugne verdi acerbe 500g
    - Cristalli di zucchero 250g
    - Shochu (distillato tipico giapponese) 900ml, con alcol al 35% di volume


    1. Preparare i due recipienti che conterranno lo sciroppo ed il vino pulendone la superficie interna con una salvietta imbevuta di shochu.

    2. Lavare le prugne e riporle in ciotole secondo le quantità specificate nella lista degli ingredienti. Riempire poi le ciotole d'acqua e lasciare a mollo per due ore, per rimuovere l'amarezza dei frutti.

    3. Passate le due ore, scolare le prugne ed asciugarle con una salvietta, facendo attenzione a non rovinarne la buccia. Con uno stuzzicadenti rimuovere il picciolo, se presente.

    4. Per lo sciroppo di prugne: mettere le prugne ed i cristalli di zucchero nel contenitore di vetro, cercando di stratificarli per rendere il contenuto omogeneo. Aggiungere quindi l'aceto per evitarne la fermentazione, e sigillare con l'apposito tappo.
    E' importante mescolare il contenuto diverse volte al giorno per molti giorni, finchè i cristalli di zucchero non si sono sciolti del tutto; il succo di prugna sarà completamente estratto dopo 3 settimane.
    Può essere conservato in frigorifero dopo aver rimosso le prugne.

    5. Per il vino di prugne: mettere le prugne ed i cristalli di zucchero nel contenitore di vetro, cercando di stratificarli per rendere il contenuto omogeneo. Aggiungere lo shochu fino a coprire del tutto il contenuto, e sigillare con l'apposito tappo. Su un'etichetta specificare la data in cui è stato preparato, e poi lasciarlo riposare in un luogo buio mescolando di tanto in tanto per amalgamare il contenuto.
    Il vino ha bisogno di stare a riposo da 6 a 12 mesi prima di essere consumato, e più tempo passa, più sarà gustoso!



    Traduzione della ricetta da: youtube.com/user/cookingwithdog

    Edited by ~ June• - 5/8/2012, 11:10
     
    .
0 replies since 18/9/2009, 17:18   256 views
  Share  
.