Eternal Sonata

[GDR] XBOX360 / PS3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Arikado
     
    .

    User deleted


    ETERNAL SONATA

    Dopo Blue Dragon, un altro promettente Rpg giunge dal Sol Levante sulla più yankee delle console




    imageTitolo: Eternal Sonata
    Piattaforma: Xbox360
    Genere: JRPG
    Software house: Atari
    Sviluppatore: Namco
    Distributore: Atari


    [DA VEDERE IN HD]

    [DA VEDERE IN HD]





    Recensione a cura di: Massimiliano Balistreri



    Scambiando quattro chiacchiere con Hiroya Hatsushiba, responsabile di Eternal Sonata, in occasione dello scorso Game Convention di Lipsia, uno degli elementi più interessanti tra quelli emersi è stata la piena consapevolezza, per un team di sviluppatori giapponesi come i Tri Crescendo, che un gioco come Eternal Sonata rappresenti un buon investimento su Xbox 360. Un buon investimento perché al di là della base installata di console nella terra del Sol Levante, a dire il vero piuttosto risibile, c'è la consapevolezza che la console in Europa e negli Stati Uniti va piuttosto bene e che anche un gioco tipicamente giapponese, come quello oggetto di questa recensione, può essere realmente apprezzato in Occidente, come già hanno dimostrato in passato titoli come Lost Planet e Dead Rising di Capcom, entrambi million seller. Se poi il titolo è davvero ottimo ovviamente le possibilità di essere positivamente accolto dal pubblico aumentano esponenzialmente.


    image

    image

    Rubare il pane per i poveri
    per alcuni è un reato

    I combattimenti offrono
    parecchi spunti di interesse



    Eternal Sonata, già noto in Giappone col nome di Trusty Bell, è un rpg giapponese dalle meccaniche piuttosto classiche, sviluppato dal talentuoso team Tri Crescendo, già responsabile in passato di giochi come Baten Kaitos e del comparto audio di mostri sacri del genere come Star Ocean e Valkyrie Profile. Il gioco è ambientato in un mondo fiabesco, apparentemente il frutto di un incredibile sogno vissuto dal musicista Chopin sul suo letto di morte. In questo mondo fantastico universo, fatto di villaggi immersi nel verde di boschi rigogliosi, appena carezzati dalla fresca brezza del mare e popolati da personaggi quasi surreali si ambientano le vicende di Polka, una fanciulla tanto graziosa quanto triste, i cui poteri magici anziché agevolarla sembrano purtroppo costituire una sorta di insormontabile impedimento nelle relazioni col prossimo. Il gioco vi mette nei panni di questa dolce donzella, almeno inizialmente e vi lancerà piuttosto velocemente alla scoperta del suo destino e dei misteri impalpabili che circondano la sua figura. Ben presto imparerete a prendere dimestichezza col sistema di combattimento, allo scopo di difendervi dalle creature che popolano i boschi attorno al villaggio e che in ogni caso saranno sempre ben visibili e, in alcuni casi, evitabili, prima di ingaggiar battaglia..

    Essenzialmente i duelli sono organizzati secondo turni, come da tradizione jrpg, ma non statici bensì dinamici. All'interno del vostro turno potrete infatti far compiere diverse azioni al vostro personaggio, in maniera direttamente proporzionale ad una sorta di barra energetica che via via decrescerà, fino ad esaurirsi, in corrispondenza del passaggio di mano agli avversari. Ovviamente starà a voi decidere come impiegare questa risorsa, se muovendosi sul campo di battaglia, per attaccare il nemico da tergo, oppure colpirlo da lontano con una delle vostre armi oppure utilizzando oggetti ed incantesimi. Quando dovrete difendervi non sarete costretti a subire passivamente i colpi degli avversari, ma potrete eseguire parate che ridurranno le vostre perdite in termini di punti ferita, nonché addirittura contrattaccare, naturalmente a patto di premere il corretto pulsante col giusto tempismo.

    Ad aggiungere ulteriore profondità ad un sistema già interessante contribuisce ulteriormente la differenziazione tra zone di luce e di oscurità sul piano di combattimento, causate già giochi di luci ed ombre, coerentemente col momento della giornata in cui ci troveremo. A seconda che noi o i nostri antagonisti ci si trovi in una o nell'altra condizione infatti varieranno diversi aspetti, come le mosse che potremo utilizzare nonché le sembianze e le potenzialità delle creature schierate contro di noi. Il party potrà essere composto da un numero massimo di 6 elementi, di cui soltanto 3 potranno essere schierati contemporaneamente in battaglia. L'interessante novità è rappresentata dal fatto che ben 3 giocatori umani potranno prendere parte agli scontri, controllando ciascuno un personaggio, rendendo quindi possibile a gruppetti di amici la fruizione di un gioco che per suo genere sarebbe normalmente destinato ad una giocabilità tipicamente in solitaria.

    Graficamente Eternal Sonata è quanto di più delizioso e poetico ci sia capitato di ammirare in un gioco del genere negli ultimi anni. Paesaggi e ambientazioni fiabesche offrono uno splendido contorno, fervente di vita propria, a personaggi tanto espressivi quanto curati in ogni dettaglio, grazie ad un utilizzo davvero magistrale del Cel Shading. Difficile non rimanere incantati davanti alle sconfinate distese di fiori multi colori che fin dalle prime battute di gioco occupano i nostri schermi, catapultandoci in un universo sognante ed incantato, evidente frutto di oniriche e pregevolissime divagazioni artistiche. Texture di altissimo livello, dettagli maniacali in ogni dove, a partire dalle capigliature dei personaggi fino alle fronde degli alberi appena mosse dal vento, passando per la cura riposta nella scelta dei costumi e nell'arredo degli interni: tutto contribuisce ad immergere il giocatore in un mondo fantastico, nel quale abbandonarsi piacevolmente per ore e ore. La fluidità da par suo è sempre all'altezza della bellezza della scena, senza sbavature, anche ovviamente avvantaggiata dalla scelta di una inquadratura precalcolata, che pur non lasciando piena libertà di osservazione non infastidisce mai più di tanto.

    Il comparto audio, a dir poco fuori dal comune, merita un capitoletto a sé stante, ergendosi de facto a vero e proprio co protagonista del gioco. La maggior parte dei pezzi presenti, incantevoli nella loro bellezza e che si sposano alla perfezione con le vicende narrate, sono composti da Motoi Sakuraba, già responsabile in passato delle colonne sonore della saga dii giochi di ruolo Tales of, di Star Ocean, Valkyrie Profile e Baten Kaitos, giusto per citare i più importanti. Sono altresì presenti ben 7 composizioni di Chopin, eseguite da Stanislav Bunin e ovviamente presentate in un ottimo Dolby Digital 5.1.
    Dulcis in fundo la possibilità di poter scegliere, in qualsiasi momento del gioco, tra doppiaggio originale in giapponese o adattamento in inglese, il tutto eventualmente sottotitolato in svariate lingue, italiano compreso, che rende Eternal Sonata un adattamento davvero coi fiocchi per l'Occidente dell'originale Trusty Bell.

    Commento

    Eternal Sonata farà la gioia di tutti gli appassionati di giochi di ruolo giapponesi che, dopo l'ottimo Blue Dragon, vedono una nuova interessante pedina aggiungersi alla scacchiera, sempre più affollata, del parco titoli di Xbox 360. Forte di un aspetto tecnico a dir poco incantevole, sia dal punto di vista grafico che sonoro, Eternal Sonata combina il classico schema di combattimento a turni con pregevoli elementi action, capaci di rendere il titolo fruibile anche per una tipologia di giocatori più casual, che senza ombra di dubbio non disdegneranno per nulla la possibilità di sfruttare la modalità multiplayer locale negli scontri offerti dall'avventura. Una storia profonda e ricca di colpi di scena costituisce un contorno perfetto per un titolo talmente pregevole che il perderlo sarebbe un vero delitto.
    Voti

    Grafica: 9
    Sonoro: 9.5
    Giocabilità: 9
    Longevità: 8.5
    Globale: 9
    Pregi
    * graficamente incantevole
    * comparto audio splendido
    * giocabilità curata ed immediata
    * ottima longevità
    Difetti
    * l'uscire in un periodo denso di ottimi giochi potrebbe metterne in ombra la visibilità








    fonte: http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/articol...GINA/recensione




    Il gioco è vecchiotto, ma forse è meglio così ^^ ora non costa molto e consiglio a chi ne ha la possibilità di acquistarlo...Se vi è piaciuto KH e Dragon Quest 8 vi piacerà di sicuro anche questo! Il 9 finale lo merita tutto ^^

    Edited by Arikado - 9/8/2009, 00:38
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatori
    Posts
    12,475

    Status
    Anonymous
    Ari il video sforma il post... in caso mettici solo il link =p
     
    .
  3. Maro-chan
     
    .

    User deleted


    Che bello!
    Ricordo che avevo visto la pubblicita` e mi era piaciuta un sacco! *__*
    Ovviamente non ci ho mai giocato! XP
     
    .
  4. VincentNight
     
    .

    User deleted


    Che graziosoooo!!! *-*
    Ho tutta la OST e la trovo favolosa X3 anche se ancora non ho avuto la fortuna di prenderlo e giocarci XD
     
    .
  5. Vagabond
     
    .

    User deleted


    Anch'io ho la OST (merita tantissimo). A mio parere, un bel gioco con una longevità abbastanza alta visto che ha pure il "nuovo gioco +". L'unico difetto è che a tratti è un pò ripetitivo e facile. Comunque mi è piaciuto tantissimo ed è un gioco che consiglio.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ho il culto delle gioie semplici. Esse sono l'ultimo rifugio di uno spirito complesso

    Group
    Newbie
    Posts
    1,531
    Location
    Il mondo che non esiste

    Status
    Offline
    Io ci ho giocato ed è davero splendido, con una grafica che non è proprio la mia preferita, ma molto carina.
    Più che altro ciò che rende particolare questo gioco è la trama, davvero splendida *^*
    E poi le citazioni sono tantissime e bellissime, non me le scorderò mai *w*
     
    .
  7. •M i e i k i
     
    .

    User deleted


    Ho sempre voluto comprarlo, ma ogni volta non ci sono riuscita. (Due volte sono andata al GS del mio paese e non c'era, una volta in un GS al Nord e non c'era, altre TRE volte in un GS al Sud e non c'era, un'altra volta lo compro su Ebay ed il venditore mi rimborsa perché l'ultima copia è danneggiata. E sono seria.)
    Mi sembra una storia davvero incantevole, spero di averlo tra le mani al più presto. :3
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    938

    Status
    Offline
    Sicuramente è un bellissimo gioco e un giorno se mai riuscirò lo recupererò, ma adesso le mie priorità sono altre U.U
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ho il culto delle gioie semplici. Esse sono l'ultimo rifugio di uno spirito complesso

    Group
    Newbie
    Posts
    1,531
    Location
    Il mondo che non esiste

    Status
    Offline
    CITAZIONE (•M i e i k i @ 23/4/2012, 18:57) 
    Ho sempre voluto comprarlo, ma ogni volta non ci sono riuscita. (Due volte sono andata al GS del mio paese e non c'era, una volta in un GS al Nord e non c'era, altre TRE volte in un GS al Sud e non c'era, un'altra volta lo compro su Ebay ed il venditore mi rimborsa perché l'ultima copia è danneggiata. E sono seria.)
    Mi sembra una storia davvero incantevole, spero di averlo tra le mani al più presto. :3

    Mamma mia, che sfortuna xD
    Si, la storia è davvero bellissima e anche il gameplay non è male, ha un qualcosa di innovativo rispetto ad altri videogiochi. E poi anche la colonna sonora è davvero molto bella **
     
    .
  10. Vagabond
     
    .

    User deleted


    Le musiche sono veramente spettacolari.
    Carini anche gli intermezzi dove raccontano brevemente la vita di Chopin, con relativi pezzi del musicista.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Ho il culto delle gioie semplici. Esse sono l'ultimo rifugio di uno spirito complesso

    Group
    Newbie
    Posts
    1,531
    Location
    Il mondo che non esiste

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vagabond @ 25/4/2012, 19:25) 
    Le musiche sono veramente spettacolari.
    Carini anche gli intermezzi dove raccontano brevemente la vita di Chopin, con relativi pezzi del musicista.

    Anche a me piaceva molto questa cosa inizialmente, però poi ho cominciato a trovarla un tantino noiosa. Avrei preferito un racconto fatto direttamente da Chopin con in sottofondo i relativi pezzi del musicista che un'immagine statica su cui leggere la storia u_u
     
    .
  12. Johnny • Shiro
     
    .

    User deleted


    Il gioco l'ho provato, me lo sono fatto prestare da un amico ma non l'ho mai finito. L'ho trovato davvero molto carino, è un esplosione di colori e i nomi dei personaggi abinati al mondo della musica sono simpaticissimi, il gameplay tanto facile non è. Peccato solo che non l'abbia ancora finito...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Ho il culto delle gioie semplici. Esse sono l'ultimo rifugio di uno spirito complesso

    Group
    Newbie
    Posts
    1,531
    Location
    Il mondo che non esiste

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Johnny • Shiro @ 29/4/2012, 11:33) 
    Il gioco l'ho provato, me lo sono fatto prestare da un amico ma non l'ho mai finito. L'ho trovato davvero molto carino, è un esplosione di colori e i nomi dei personaggi abinati al mondo della musica sono simpaticissimi, il gameplay tanto facile non è. Peccato solo che non l'abbia ancora finito...

    Devi finirlo, il finale è davvero molto poetico (anche se un po' lungo) *^*
     
    .
  14. Johnny • Shiro
     
    .

    User deleted


    Si questo me l'hanno detto in molti, sono sicuro che lo è anche perché la storia di per se era già affascinante per quello che ho visto. Peccato che sia troppo sottovalutato come gioco :(
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Ho il culto delle gioie semplici. Esse sono l'ultimo rifugio di uno spirito complesso

    Group
    Newbie
    Posts
    1,531
    Location
    Il mondo che non esiste

    Status
    Offline
    Si, è molto sottovalutato .__.
    Credo perchè la protagonista (Polka) è solo una bambina e la grafica è ricca di colori, cosa che rimanda ai cartoni animati per bambini, per cui si potrebbe pensare che sia un gioco stupido. Invece è davvero splendido e, intorno alle storie di Polka e Chopin, ci sono una miriade di sottotrame, una più bella dell'altra. E tutti, sottolineo tutti i membri del party, hanno un qualcosa di unico e delle personalità molto curate. Me lo consigliò mia cugina e non mi sono mai pentita di averlo comperato: davvero un gioco splendido *w*
     
    .
20 replies since 8/8/2009, 17:35   479 views
  Share  
.