Dio lo creò e compiaciuto lo chiamò Forex

La manna dal cielo!

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  1. Charles Drake
     
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    Avete sempre voluto fare il cosplay di un personaggio in armatura ma non avete mai trovato un modo fattibile? Avete sempre pensato che il metodo tappetino e lattice fosse troppo complicato per voi? Ebbene ciò che fa per voi è il Forex!
    Ma che cos'è il forex? Non è altro che una lastra di plastica, di vari spessori, più è spesso e più è difficile da lavorare, vediamo quindi come si lavora:

    MODELLAMENTO: Innanzitutto prendete la lastra di forex e disegnate il pezzo di armatura/arma/quellochevipare che dovete realizzare, ricordate che dovete prendere in considerazione come diventerà il pezzo, per cui se dovete piegarlo con la pistola termica (successivamente vi spiego dove si trova, come si usa e come si fanno certi trucchi) tenete sempre conto di come deve venire alla fine, e non di come risulta nel disegno, per cui fatelo sempre un po' più largo o lungo, perchè piegato risulterà più piccolo se lo disegnate della grandezza finale.

    Ora procediamo con il taglio, NON USATE CIOFECHE, usate cose che tagliano bene, anche se il forex è molto morbido, più taglia il vostro taglierino e meglio verrà, siate precisi e non fate tagli netti, passate più volte sulla linea disegnata, finchè non avrete tagliato del tutto il vostro pezzo, se sbagliate non disperate, passate la carta vetrata di modo da uniformare il taglio.
    Se dovete tagliare linee dritte potete usare anche un seghetto, siate delicati però, e a lavoro finito passate la carta vetrata sul bordo, per cancellare le irregolarità causate dal seghetto (tuttavia è sempre meglio passarla anche se avete tagliato con il taglierino), la carta vetrata è molto utile anche per correggere lievi problemi di asimmetria, è un lavoro faticoso e noioso, ma i più pignoli non ci pensano due volte...

    Bene, e il taglio è fatto, ora dobbiamo passare alla caratteristica speciale del forex, la PIEGATURA o DEFORMAZIONE.
    Per deformare/piegare un pezzo piano di forex, è necessario avere la PISTOLA TERMICA (lo so sembra chissà quale aggeggio fantascientifico XD), sostanzialmente la pistola termica è un Phon, solo che è più calda e più potente, assicuratevi quando usate la pistola termica, di avere indosso mascherina e occhiali da lavoro per proteggere i vostri occhi dal calore e le vostre vie respiratorie dalle esalazioni della plastica (non sono sicuro che sia tossica, ma è sempre meglio non rischiare), dunque procediamo, il getto d'aria caldo della pistola serve per riscaldare la plastica a tal punto da deformarsi, NON TENETE TROPPO VICINA LA PISTOLA TERMICA AL FOREX O SI BRUCERà, noterete che si brucia perchè creerà delle bollicine e diventerà nerastro, diventando successivamente ruvido e irregolare.
    In tal caso non tutto è perduto, passate un po' di carta vetrata e fatelo tornare liscio, dovrebbe funzionare.
    Fate quindi arrivare il getto nel punto che vi serve per piegare la plastica, SE DOVETE FARE PIù PIEGATURE, FATENE UNA ALLA VOLTA, altrimenti aumenterà il rischio che la plastica si bruci, LA PIEGATURA SI FA SEMPRE PRIMA DI PASSARE IL COLORE!!!
    Cercate di assemblare la vostra armatura, non fatela ad un pezzo unico o diventerete pazzi! Qualora sia possibile suddividere l'armatura in più pezzi, FATELI UNO PER UNO E ASSEMBLATELI!
    Piccoli trucchi:
    1) Per effettuare delle pieghe più geometriche e meno alla carlona vi consiglio di prendere un foglio F4 e piegarlo leggermente, emulando la piega che dovete fare con il forex, poi mettetelo appena riscaldato sul foglio F4 per fargli assumere la forma desiderata senza che appaiano ditate, segni di pressione o cose simili.
    2) Più si è inesperti e più può capitare che il forex si bruci, per questo consiglio a tutti di deformare ciò che dovete deformare dalla parte interna, anzichè esterna (per intenderci, quella che si vedrà poi, non quella a contatto con la pelle o con il costume), di modo che le bruciature non siano visibili, e non ci sia il bisogno di rifare tutto daccapo, nel caso in cui siate persone molto pignole, se è un punto che si vede poco, sarà sufficente passarci un po' di carta vetrata, il colore farà il resto ;)

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    COLORAZIONE: Si suppone che dopo aver modellato le parti della vostra armatura, dobbiate anche colorarle, bene qui vedremo cosa dovete usare e come, iniziamo con il cosa:

    -AGGRAPPANTE: Innanzitutto avrete bisogno di un aggrappante per plastica, come il colore, penso che si possa trovare tranquillamente in qualunque ferramenta/fai-da-te/o se siete più fortunati che cel'avete vicino, un negozio solo di vernici o colori.
    A cosa serve l'aggrappante? Beh il nome suggerisce parecchio, la plastica assorbe generalmente troppo o troppo poco colore (il forex penso ne assorba troppo), quindi ci vuole una mano di aggrappante che aderisce molto bene alla plastica, e che permette una perfetta adesione anche da parte del colore.
    -COLORI SPRAY ACRILICI: Li potete trovare tranquillamente ovunque trovate l'aggrappante, quindi nei posti sopracitati, perchè proprio i colori acrilici e non la vernice? Beh esattamente non saprei, penso perchè aderisce meglio all'aggrappante e resiste anche di più alle intemperie metereologiche e da fiera, comunque sia con l'aggrappante si usano gli acrilici, mi è stato detto sia da chi armeggia con questa roba da più tempo di me, che dai commessi del fai-da-te dove sono andato quindi c'è sicuramente una spiegazione che non conosco ma che c'è.

    Ora veniamo al COME SI USANO.
    -AGGRAPPANTE: Passatelo semplicemente sul forex uniformemente, fate una facciata per volta, di modo da poterlo appoggiare in qualche modo poi per farlo asciugare, dovrebbe volerci un giorno all'incirca perchè si asciughi bene, NON PASSATE IL COLORE PRIMA CHE SI SIA ASCIUGATO L'AGGRAPPANTE! (Non ho mai provato a farlo quindi non so cosa viene fuori, ma non penso un bello spettacolo ^^''')
    -ACRILICI: Una volta fatto asciugare l'aggrappante, partite con l'acrilico, è possibile che non subito otteniate il colore desiderato, in tal caso bisogna dare una seconda passata, aspettate che finisca di asciugarsi la prima mano e passate successivamente la seconda, se vi serve una tonalità di colore che non trovate tra le bombolette esposte, potete arrangiarvi prendendo il nero e il colore base che dovete scurire, passate prima il nero e poi il colore che vi serve, una sola passata dovrebbe rendere il colore più scuro possibile, più volte ci ripassate il colore sopra e più invece dovrebbe schiarirsi (per allenarvi nell'uso di questo complicato mix di colori, provate su un foglio con le tempere, il meccanismo è lo stesso).
    COSì COME PER L'AGGRAPPANTE, NON PASSATE COLORI DIVERSI QUANDO LA PRIMA MANO NON è ANCORA ASCIUTTA!
    Se invece dovete realizzare un effetto molto vicino allo spennellato, non prendete ovviamente lo spray ma l'acrilico in boccette e lavorate di pennello.
    RICORDATE DI INDOSSARE SEMPRE MASCHERINA ED OCCHIALI ANCHE DURANTE QUESTO PROCEDIMENTO! (Più per lo spray che per il pennello).
    Questa tecnica è ottima anche per creare diversi colori metallizzati, qualora non li troviate, passate prima il colore argento (o oro, nel caso si avvicini più a quel colore) e poi passate la seconda mano del colore che volete, se lo volete ancora più scuro, passate prima il nero di base, poi l'argento e poi il colore desiderato, forse verrà più chiaro del previsto ma se mettete l'argento per primo, rischia di non vedersi più l'effetto metallizzato.
    Per i colori cromati purtroppo non funziona allo stesso modo, e dovrete arrangiarvi con quelli che trovate, il cromato è un colore impossibile da modificare, quindi sperate di trovarlo, oppure fatelo metallizzato opaco.

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    EFFETTI PARTICOLARI: Dovete rendere la vostra armatura Battle Damaged? (con danni da battaglia quali solchi causati da colpi di spada, fori di proiettile, colpi di laser)
    Allora dovete in tutti i sensi danneggiare veramente la vostra armatura, per i colpi di spada la cosa più realistica sarebbe veramente un colpo di spada, il problema è che la resistenza della plastica non è così buona, per cui un colpo la spaccherebbe in due, potete però usare le chiavi che creano un effetto incredibilmente fedele (Ricordate che se volete fare solchi molto profondi, dovete assicurarvi che lo spessore della vostra lastra di forex ve lo permetta, o rischiate di bucarla).
    Per i fori di proiettile sarebbe preferibile prima scaldare leggermente la plastica, di modo da poter poi dare l'effetto di un proiettile conficcatovisi, o che ha completamente trapassato l'armatura, subito dopo aver scaldato la zona interessata, prendete la cosa più simile ad un proiettile che avete e conficcatela nella plastica, se non volete bucarla siate molto delicati, se volete bucarla, beh bucatela! XD
    Il surriscaldamento serve per creare quell'effetto a rientranza che solitamente i proiettili creano in qualcosa di metallico.
    Per l'effetto Colpi di Laser, ci sono vari metodi, o passate con la chiave in modo da formare una sorta di concavità, oppure lo fate con la pistola termica, credo comunque che il modo migliore sia fare entrambi, create prima la concavità con la pistola termica, poi aspettate che si asciughi quasi del tutto, e passate con la chiave, solitamente un colpo di laser ha quasi la forma del sole coi suoi raggi, quindi cercate di emulare quell'immagine, altrimenti cercare immagini di navi danneggiate di guerre stellari e capirete cosa intendo XD
    Le bruciature, per le bruciature il sistema può essere semplicissimo così come difficilissimo, dipende quanto vi accontentiate, si potrebbe tranquillamente usare una leggerissima dose di nero (o più pesante, dipende dalla gravità della bruciatura), o bruciare veramente l'armatura, su quest'argomento non sono proprio una cima, di solito ci si accontenta, stando attenti, con il nero, altrimenti si può bruciare la plastica con la pistola termica volontariamente di modo da replicare l'effetto bruciato e colorarlo poi come volete (se volete colorarlo).
    La colorazione fatela coi pennelli, sono dettagli molto fini e con lo spray diventereste matti, anche se si può fare, dovreste combinare un macello, in pratica dovreste mettere un foglio F4 intorno alla zona danneggiata da colorare per non colorare anche il resto, e poi dare una mano decisa di spray.
    Per evitare poi di colorare la parte danneggiata con il colore del resto dell'armatura, metteteci il dentifricio di modo che "tappi" il solco o quello che è, funziona che è una meraviglia.

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    ASSEMBLAGGIO E INCOLLAGGIO: Se avete seguito il mio consiglio del suddividere l'armatura in più parti, dovrete poi comunque assemblarla, attenzione, il mio è un consiglio da prendere in considerazione solo in determinati casi, se vedete che un'armatura è fatta tipo armatura romana, allora dovrete rimboccarvi le maniche e farla a pezzo unico, ma se è un'armatura tipo QUESTA vi consiglio caldamente di suddividerla in varie sezioni (ovviamente suddividetela nel modo più intelligente e logico possibile, di modo da facilitarvi il lavoro) per poi assemblarle tutte insieme.
    Con il forex non so se funziona il metodo sperimentale dove si mette un pezzetto di forex in un barattolo e poi ci si mette un po' di solvente alla volta di modo da farlo diventare una sorta di pasta da mettere tra una parte e l'altra, di modo da farlo diventare una cosa unica e non due cose attaccate (praticamente il solvente attacca la superficie di plastica che si lega poi a quella già sciolta che c'è in mezzo per diventare una cosa sola), per cui non ve lo consiglio, comunque della semplice colla Artiglio o del Super Attak (che è comunque rischioso da usare sul forex) vanno bene, l'artiglio è pallosa, ma una volta attaccatosi bene con il forex funziona meglio perchè è più elastico, l'attack si frantumerebbe subito, perciò vedete voi anche in base a cosa dovete farci, cosa vi conviene usare.

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    USI E LIMITI DEL FOREX: Il forex RIMANE UNA PLASTICA PARECCHIO FRAGILE, per cui se dovete fare armature per dei combattimenti o per fare capriole e simili, ve lo sconsiglio, non saprei quanto vi durerebbero e non mi prendo la responsabilità di tirare un risultato a caso XP, comunque sia un'armatura in forex (se lascia abbastanza libertà ai punti di giunzione) è parecchio comoda e non da quasi nessun tipo di problema, in base a quanto avete intenzione di fare movimenti complicati, aumentate lo spessore, potete anche usare spessori diversi per fare dettagli da assemblare successivamente sull'armatura, usando il forex più resistente nelle parti più sollecitate.
    Ricordate che PIù IL FOREX è SPESSO E PIù è DIFFICILE DEFORMARLO, percui occhio quando decidete di prenderlo spesso, ricordate che dovete poi deformarlo! Magari ci riuscite ma finite con il bruciarlo, quindi prendetelo di uno spessore maggiore possibile ma che si possa poi deformare, di solito 3 mm sono lo spessore medio, mezzo centimetro già è più ostico ma ancora buono, penso che poi lo vendano direttamente da un centimetro, in quel caso, prendetelo solo se dovete realizzare parti dritte o leggermente ricurve, perchè non credo si pieghi più di tanto.

    REPERIBILITà: Visto che questo è il posto penso più conveniente d'italia mi sembra inutile linkarne altri (anche perchè me li sono dimenticati quindi non saprei che altro linkare XDDD)
    http://www.planetplastic.it/
    Comunque la ditta si chiama Planet Plastic e si trova a Pomezia, siccome mi sono già informato posso dirvi già i costi, purtroppo vendono pannelli enormi per cui se non sapete cosa farvene di 2mx3m di forex smezzatevelo con i vostri amici.
    Il prezzo di questo pannello è di soli 39 euro (o 37 non ricordo, ma non sono 2 euro a fare la differenza), e vi assicuro che per 6 mq di forex è veramente un prezzo che non lo trovate manco a portaportese, per il problema del trasporto è facilmente risolvibile in quanto basta andare a ritirarlo in sede e, se se ne ha bisogno effettuano il taglio del pannello.

    Bene, mi sembra di aver detto tutto il possibile, se dovessi essermi dimenticato qualcosa la aggiungerò, o magari verrò a conoscenza di qualche nuova tecnica di colorazione o deformazione geometrica, ve lo farò sapere subito, spero vi sia utile, enjoy this tutorial! ;)

    Edited by Charles Drake - 16/11/2009, 00:13
     
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    Ottimo..! O___O Sul serio, è utilissimo! Mi sono scervellata per fare le spalline di Terra l'anno scorso, e alla fine ho anche avuto problemi a portarle... >__<
    Proverò a dilettarmi con il forex se andrà in porto il mio progetto per Rina Inverse u_u
    Comunque, orientativamente, il prezzo di questo materiale attorno a quanto si aggira? (non mi sembra di averlo letto, ma poichè non ho fatto una lettura approfondita non si sa mai.. >_>)
     
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  3. Maro-chan
     
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    Non mi è ancora capitato di dover fare armature, ma è davvero molto utile tutto ciò! *^*
    Riprendo la domanda di June
    CITAZIONE
    Comunque, orientativamente, il prezzo di questo materiale attorno a quanto si aggira? (non mi sembra di averlo letto, ma poichè non ho fatto una lettura approfondita non si sa mai.. >_>)

    e aggiungo: la pistola termica? Bene o male a quanto si può trovare?
     
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  4. Charles Drake
     
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    Giusto, sapevo di aver dimenticato qualcosa, ma non ricordavo cosa, ebbene erano i prezzi XD

    PREZZI: Allora, le pistole termiche come tutti gli utensili si trovano a vari prezzi in base alla loro qualità, io me ne sono presa una della Black & Decker a 30 euro ottima, ce ne sono anche più costose che penso raggiungano anche una potenza maggiore, penso, se è così è utile per il forex più spesso.

    Il forex su per giù dovrebbe aggirarsi sui 20 euro a lastra (che dovrebbe essere da 1m x 1m, ora non ricordo esattamente, ma all'incirca il prezzo si aggira su quella cifra lì, metteteci un margine di errore di -+5 euro a lastra, anche la misura non sono sicurissimo che sia quella, ma sono già più convinto), questo per quelle da 3mm, più aumenta lo spessore più chiaramente aumenta il prezzo.

    Comunque mi fa piacere sapere che lo avete trovato utile, vuol dire che non ho buttato al vento un pomeriggio XD (Eh sì perchè l'ho scritto due volte, la prima però mi è successo un bordello quasi alla fine e quindi, dopo aver usufruito lungamente dei calendari, l'ho riscritto tutto da capo *ammazzata immensa*)
     
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  5. = L =
     
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    ce l' jhai qualche immagine di modellamento, assemblaggio ecc da mettere nel primo post? sarebbe fighissimo
     
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  6. Charles Drake
     
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    Dovrei comprare del nuovo forex e fare tutto passo passo, purtroppo non avevo pensato di fotografare i passaggi quando ho dovuto armeggiarci, pardon ^^'''

    Comunque dovrei rifarmi i bracciali del generale Jedi con le gomitiere attaccate, quando riuscirò a ritrovare il forex mi metto a lavorarci su e a fare le foto passo passo ^^
     
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    Rest in Peace, Jasmine You.

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    Finalmente una guida buona per farmi capire che minchia è sto forex O_______O
    Mi farebbe comodo per diverse cose owo devo solo attrezzarmi e trovarlo x°D
     
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  8. ancient_83
     
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    Complimenti per l'articolo e le info! Charles ! e per June Rina è un mito spero tu sia riuscita a farla , visto che la discussione è vecchia :)
     
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7 replies since 19/4/2009, 18:21   10681 views
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