Gli Ema

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Li'L Sara
     
    .

    User deleted


    Gli Ema sono delle tavolette, solitamente pentagonali, su cui i credenti shintoisti scrivono i propri desideri: vengono poi lasciati al tempio e appesi in modo che i Kami (gli dei) siano in grado di leggerli e di esaudire le loro richieste.



    Gli ema spesso riportano su una delle due facce la parola "negai" che significa desiderio e sono decorati con immagini di animali. I più rappresentati sono i cavalli da cui dovrebbe derivare il nome stesso delle tavolette:
    Cavallo = uma --> tavoletta = ema = immagine di cavallo
    Questo è dovuto al fatto che nell'antichità i cavalli erano utilizzati come offerta agli dei in cambio del loro favore.



    Questa credenza religiosa è molto diffusa in Giappone, anche tra i ragazzi. Prima degli esami di ammissione alle università, infatti, sono in molti a recarsi ai templi per appendere il proprio ema e pregare per la buona riuscita dei propri esami.
     
    .
  2. ~Frozen Doll»
     
    .

    User deleted


    avevo letto gli emo ahahahahahahah e ridevo come una scema perchè tutto il resto non centrava nulla XD comunque me ne servirebbero na dozzina di ste cose in questo periodo mi sa che nin ci sta divinità che tenga XD cmq molto interessate ^____^
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Utenti fissi
    Posts
    5,730
    Location
    Land of Eternal Snow

    Status
    Offline
    Interessanti! Si vedono spesso comparire negli anime, quando i personaggi vanno al tempio a capodanno o in situazioni simili!^__^

    Dovrei appenderne anch'io parecchi, a ben guardare, con tutti i desideri che ho!XDDD Farei impazzire tutti i kami XDDD


    Grazie delle info Lil'Sara, potresti però nel tuo post citare la fonte da cui provengono? (anche se è un libro o simili)^^'' Di solito, nei post che riguardano aspetti della cultura jappo, lo facciamo, per dare modo a tutti di ritrovare le informazioni che scriviamo!;)
     
    .
  4. Li'L Sara
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (YukiIce89 @ 11/3/2009, 17:58)
    Grazie delle info Lil'Sara, potresti però nel tuo post citare la fonte da cui provengono? (anche se è un libro o simili)^^'' Di solito, nei post che riguardano aspetti della cultura jappo, lo facciamo, per dare modo a tutti di ritrovare le informazioni che scriviamo!;)

    Non le ho prese da un'unica fonte: ho fatto un riassunto di vari siti tra cui Wiki e altri in inglese...
     
    .
  5. Charles Drake
     
    .

    User deleted


    Ah io appena ho letto Ema ho pensato che fossero emo di sesso femminile O.O'''

    XDDDDD Ma mica lo so che mi prende oggi XDDDDDDDD
     
    .
  6. ~Frozen Doll»
     
    .

    User deleted


    XDDDD visto che non sono l'unica XD almeno ci sta chi è peggio di me U.U (XDDDDDDDDDDDDDD)
     
    .
  7. Urahara-Kisuke
     
    .

    User deleted


    waoh!!! ne vorrei un pò anche io, mi servirebbero proprio
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ソフィア

    Group
    Member
    Posts
    22,921

    Status
    Offline
    non l-avevo mai sentiti nominare ma mi pare di averli visti in qulche anime cmq anche a me servirebbero XD
     
    .
  9. Maro-chan
     
    .

    User deleted


    Ne hoscritti anch' io e mi pare che il desiderio che avevo riportato si stia pian piano avvicinando! :3
    Anche a Leeds (città della Gran Bretagna), in un museo avevano 'allestito'la stessa cosa!
    Facevi un' offerta, i signori del negozio ti davano una di questa tavolette ed infine loro te la attaccavano ad un grande albero nel giardino! :)
     
    .
  10. Sashy
     
    .

    User deleted


    Non ci sarebbero abbastanza kami per esaudire tutti i miei desideri -ç-
    Sembra una cosa divertente da fare ^^ l''ho visto n alcuni anime
     
    .
  11. » Miy[o]u.
     
    .

    User deleted


    Che bella cosa, mi ha sempre affascinata *-* Nei manga si vede spesso, come ha detto qualcuno, che vanno in alcune occasioni, al tempio a scrivere su qieste tavolette, e ogni volta volevo farlo anche io XD
    Quando andrò in Giappone ne voglio scrivere unaaa ;__;
     
    .
  12. ~Alex {Oogie.Boogie
     
    .

    User deleted


    Belli belli, lo shintoismo mi intriga sempre di più...
     
    .
  13. AmiChan
     
    .

    User deleted


    che belli! Li avevo visti in qualche anime/manga,credo....ma non sapevo come fossero decorati *_*
     
    .
  14. ema-chan004
     
    .

    User deleted


    bella!!!non sapevo che esistesse una cosa simile... che poi queste tavolette si ciamano come me XDXDXD che sorpresa, non sapevo che avesse un signiicato in giapponese!grazie mille
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    Utenti fissi
    Posts
    38,465
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Li ho visti dal vivo, a centinaia, e devo dire che è una cosa davvero molto carina. Acquistare una tavoletta costa 1000yen (circa 8€), ma la soddisfazione che si ha quando si scrive il proprio desiderio e lo si lascia al tempio è imparagonabile.

    A me piacerebbe che ci fosse una cosa simile anche in Italia (ok, sarebbe business a livelli astronomici), tuttavia è sempre un'emozione sperare nella realizzazione del proprio desiderio affidandosi alle divinità. Noi abbiamo un unico Dio, essendo per la maggiore Cristiani Cattolici, ma poco importa (lol). Ho sempre trovato affascinante questa usanza giapponese e riproporla da noi penso sarebbe un'idea carina.
     
    .
14 replies since 11/3/2009, 09:58   304 views
  Share  
.