Tempura

[Salato]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sharisen
     
    .

    User deleted





    Come potersi scordare della Tempura un piatto usato moltissimo in tutto il mondo ^____^ altro non sono che verdure, pesce, carne immerse in una pastella e fritte per benino, credo che una volta nella vita tutti l'abbiamo mangiata XD anche se non nel modo giapponese tradizionale XD comunque per chi volesse provare la ricetta per com'è eccovi gli ingredienti originali, ma potete variare come vi pare sia chiaro XD alla fine usate le cose che più vi piacciono ^.^/ poi siamo a Natale quindi alla fine diventerebbe anche un buon antipasto XD

    Ingredienti per 4 persone:

    * 700 g di gamberetti
    * 800 g di filetti di sogliola
    * 1 coda d'aragosta (per chi se la può permettere senò va benissimo il gamberono XD)
    * 2 carote medie
    * ½ melanzana media
    * 220 g di fagioline verdi.
    * 1 e ½ tazza di farina
    * 1 uovo
    * 1 tazza d'acqua.

    Per la minestra tensuya:

    * 1 tazza di dashi (brodo giapponese che si può sostituire con dado al pesce XD)
    1/3 di tazza di mirin (è un vino come il sakè, se non lo si trova si può usare il sakè stesso ma diluito per ridurre la gradazione alcolica U.U)
    * 1 cucchiaino di zucchero
    * 1/3 di tazza di salsa di soia
    * 1/3 di cucchiaino di glutammato monosodico.( il sale fa meno male U.U ed ha meno effetti indesiderati XD)

    Per servire:

    * olio abbondante per friggere
    * daikon (dicono che in Italia non si trova ma siccome è una rapa usate quelle che è uguale XD)
    * rafano appena grattugiato
    * zenzero appena grattugiato
    * succo di limone.

    Preparazione:

    1-Lavate, scolate e sgusciate i gamberetti badando a lasciare la coda intatta. Praticate un'incisione nel senso della lunghezza, eliminate la vena e fate un altro piccolo taglio nella parte inferiore, vicino all'estremità, per evitare che i gamberetti s'arriccino troppo durante la cottura.

    2-Lavate i filetti di sogliola e tagliateli in quadrati di 6 cm circa di lato; tagliate a pezzetti la coda di aragosta.
    Asciugate tutto con cura. Raschiate e lavate le carote, tagliatele a fettine lunghe 7 cm circa; lavate e pelate la melanzana, tagliatela a fette spesse ½ cm, e ogni fetta in quarti; nettate i fagiolini eliminando le estremità e, se c'è, il filo, e tagliateli in tronchetti di 7 cm circa.

    3-Setacciate la farina. In una tazza battete insieme l'uovo e l'acqua, poi gradualmente unitevi la farina, mescolando molto delicatamente con una forchetta. Non usate assolutamente un mixer elettrico, e badate a non mescolare troppo.

    4-Riunite tutti gli ingredienti in una casseruola, portate a bollore mescolando, togliete dal fuoco e conservate coperto fino al momento dell'uso.

    5-Versate 6-7 centimetri d'olio in una padella a bordi alti e scaldatelo a 180° scarsi. Mentre l'olio si sta scaldando versate la salsa in ciotole individuali e distribuitele nei posti riservati ai commensali; mettetevi accanto piattini di daikon, rafano e zenzero.
    Mettete una piccola brocca di succo di limone in un punto dove tutti la possono raggiungere facilmente.

    6-Quando l'olio è pronto, cominciate a friggere; prendete i gamberetti per l'estremità, tuffateli nella pastella poi nell'olio, friggeteli finché sono leggermente dorati da ogni parte, sgocciolateli e immediatamente serviteli; procedete nello stesso modo per gli altri ingredienti, con la sola differenza che per immergerli nella pastella dovrete usare un cucchiaio.
    Continuate così, sempre servendo ogni cosa non appena dorata e sgocciolata, fino ad esaurimento degli ingredienti; ogni commensale provvederà da sé a condire quel che gli viene servito.



    Edited by ~ June• - 9/3/2011, 11:03
     
    .
  2. verronica
     
    .

    User deleted


    Uhm... sembra molto invitante. *aggiunge alla lista dei piatti da provare* Appena avrò un pò di tempo mi cimenterò nell'impresa ^^
     
    .
  3. • Eretria •
     
    .

    User deleted


    Direi che il Tempura di verdure è il piatto che ho trovato più gustoso!
    Ho provato anche quello di carne e pesce che non sono niente male. E per chi ha problemi a cimentarsi direttamente in una nuova cucina lo consiglio, è uno dei piatti più simili ai nostri, la cottura e buona e non dovrebbe provocare dolori intestinali xD
     
    .
  4. Mic 89
     
    .

    User deleted


    Finalmente dopo vari tentativi sono riuscito a fare una tempura come si deve: croccante fuori e tenero dentro.
    http://i61.tinypic.com/2wpl0ti.jpg
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    Ha un bell'aspetto, molto sostanzioso =P Avevi anche la salsa apposita? =)
     
    .
  6. Kaito™
     
    .

    User deleted


    Wow, complimenti! Io ho provato a farlo con una mia amica ed è venuto davvero un disastro. Sono molto negato in cucina, quindi preferisco affidarmi nelle mani dei cuochi dei due ristoranti giapponesi della mia città XD
     
    .
  7. Mic 89
     
    .

    User deleted


    Anch'io ho provato diverse volte a farlo e la cosa più difficile è capire quanto densa deve essere la pastelle perché se la fai troppo liquida non si impannerà abbastanza il gamberetto e se è troppo densa verrà fuori un pastone.
    Poi è molto importante scuotere leggermente il gambero dopo averlo impanato cosi da far scivolare via la quantità di pastella in eccesso.
    Ma il vero segreto per fare un ottima tenpura è usare l'acqua frizzante fredda (io addirittura metto l'acqua in congelatore fin che non incominciano a formarsi i primi cristalli di ghiaccio) e questo perché quando si gettano i gamberetti nell'olio bollente deve esserci uno sbalzo termico il più elevato possibile.

    CITAZIONE (~ June• @ 28/2/2014, 12:11) 
    Ha un bell'aspetto, molto sostanzioso =P Avevi anche la salsa apposita? =)

    no, non sapevo nemmeno che esistesse una salsina a posta.La prossima volta rimedierò!
     
    .
6 replies since 21/12/2008, 10:05   243 views
  Share  
.