Dorayaki

[Dolce]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pocippa
     
    .

    User deleted


    dorayaki



    DORAYAKI
    Ingredienti:
    * 100 grammi Farina tipo 00
    * 2 uova
    * mezzo cucchiaino da caffè di lievito in polvere
    * 50 grammi di zucchero
    * un cucchiaio di miele
    * due cucchiai di acqua

    Preparazione:

    In una ciotola, con una frusta, mischiare lo zucchero e le uova fino a che lo zucchero non sia più granuloso e sia ben sciolto nel liquido. E’ necessario che le uova non vengano direttamente dal frigorifero ma siano a temperatura ambiente.

    Aggiungere la farina al composto in due volte, possibilmente con un setaccio da pasticcere, per evitare la formazione di grumi, e mischiare nuovamente il tutto. Aggiungere al composto un cucchiaio di miele, mischiare bene e poi aggiungere mezzo cucchiaino di lievito mischiato in una tazzina da caffè con due cucchiai d’acqua. Mischiare nuovamente il tutto e poi lasciar riposare almeno 30 minuti.

    Porre una padella rivestita in teflon sul fuoco basso e lasciarla scaldare qualche minuto, poi prendere un cucchiaio del composto e versarlo nella padella lasciandolo cadere a goccia. Si formerà quindi una delle due facce del Dorayaki. Non mischiare assolutamente ma lasciare che si solidifichi. Ripetere per la quantità desiderata di Dorayaki e sempre ovviamente in numero pari.

    Sulla superficie inizieranno ad apparire i primi buchetti causati dal lievito mentre la parte a contatto con la padella sarà più cotta e di colore marrone. Girare e cuocere anche sull’altro lato, ma un po’ meno del lato precedente. Il lato meno cotto, più giallo e morbido, sarà il lato interno del Dorayaki. Porre successivamente su un piatto e una volta freddi, spalmare la marmellata di Anko (o burro, marmellata, crema… se si vuole variare la ricetta) sul lato meno cotto, chiudere sovrapponendo un altro pezzo seguendo lo stesso principio.

    Il Dorayaki sarà quindi una sorta di piccolo “panino” dolce composto da due frittelle rotonde, più cotte esternamente, e ripieno di Anko.

    dorayaki



    www.ilbazardimari.net/cucina/foto/dorayaki.jpg


    io ho messo nella pastella un po' di noccioline tagliate in due,sono venute buonissime e pi consiglio di mettere un cucchiaino di olio anche se non c'è scritto che aiut al cottura


    doozo omeshi agari kudasai.(spero sia giusto) :gnam:


    Jewel's comment:
    Personalmente non amo l'Anko quindi quando li faccio uso la crema pasticcera addensata o la Nutella.

    2420043525_be8a6fb39d_o

    Provateli anche voi e non scoraggiatevi se la forma non è proprio rotonda ^ ^

    Edited by ~ June• - 24/9/2013, 17:08
     
    .
  2. ~'cy
     
    .

    User deleted


    *A*

    *sbaveggia*
     
    .
  3. Pocippa
     
    .

    User deleted


    puoi farlo stà sera tanto ci metti pokissimo(ti consiglio di mettere un po' di curry nel riso ke viene ancora + buono..9
     
    .
  4. hanon87
     
    .

    User deleted


    alla fine è davvero facile perchè l'impasto è molto simile se non uguale a quello delle comuni frittelle che si mangiano con lo sciroppo d'acero XD farò anche queste...niente mo mi do alla cucina per non pensare che è la meglio cosa XD
     
    .
  5. ~ The Mad Hatter
     
    .

    User deleted


    l'ho fatto XDDDDDD xò ci ho mexo la nutella nel mezzo U_U
     
    .
  6. Pocippa
     
    .

    User deleted


    anch'io ci ho messo la nutella O__O
    e pensare ch ecredevo che non mi sarebbero mai piaciute perchè ce il miele XD
     
    .
  7. .:Lady Nera:.
     
    .

    User deleted


    io li ho mangiati, sono molto sfiziosi ^^
     
    .
  8. Maro-chan
     
    .

    User deleted


    Che buoni!! *__*
    Mi piacciono, un giorno proverò a farli! :)
     
    .
  9. Urahara-Kisuke
     
    .

    User deleted


    dovrò provare a farli, mi ispirano devono essere buoni...
     
    .
  10. Kanai-sama
     
    .

    User deleted


    Il mio dolce giapponese preferitooooouuuuu :D

    * Consigli da veterano dei dorayaki-san! al posto di 2 di acqua provate un pò di latte...potete sostituire il lievito con un pò di bicarbonato ed inoltre se li farcite con la crema nocciala e nutella vengono una cosa KAMIIIIIIIIII ;) beso
     
    .
  11. AmiChan
     
    .

    User deleted


    buoniiiiii! *O* io e una mia amica li abbiamo fatti...anche se abbiamo dovuto trovare un sostituto per la marmellata di anko XDD
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ソフィア

    Group
    Member
    Posts
    22,921

    Status
    Offline
    uhm gli ingredienti sono facili da procurare , quasi quasi provo a farli ^^
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Utenti fissi
    Posts
    5,730
    Location
    Land of Eternal Snow

    Status
    Offline
    Oggi ho provato a farli! *^* E sono venuti buonissimi! *me felice*
     
    .
  14. Kanzio
     
    .

    User deleted


    proverò a farli anche io, ispirano un sacco!!
    peccato che la marmellata di anko non si trovi facilmente... :sniff:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,054
    Location
    I'm at place called Vertigo

    Status
    Offline
    In effetti l'anko è un po' duro da recuperare... ci si potrebbe ingegnare a trovare qualche sostituto?
     
    .
51 replies since 12/10/2008, 12:06   1523 views
  Share  
.