Takoyaki

[Salato]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Utenti fissi
    Posts
    5,730
    Location
    Land of Eternal Snow

    Status
    Offline




    Takoyaki (たこ焼き o 蛸焼, Takoyaki?) (letteralmente polipo) fritto o infornato è una polpetta giapponese fatta di pastella, polipo spezzettato, ritagli di tempura (tenkasu), zenzero marinato, konnyaku, e cipolla verde, guarniti con salsa di okonomiyaki, alga verde (aonori), maionese, e katsuobushi (fish shavings), nato ad Osaka. Per fare i takoyaki è necessario una padella per takoyaki, una speciale padella per friggere fatta di ghisa con forme semisferiche. Esiste un piatto dal nome simile chiamato ikayaki ma è un calamaro intero cotto allo spiedo e non ha somiglianza. "Yaki" deriva da "yaku" (焼く, "yaku"?) che semplicemente significa "infornato o grigliato" in giapponese, e può essere trovata nei nomi di altri piatti della cucina giapponese come teriyaki o sukiyaki.

    Sebbene i takoyaki si possano fare facilmente a casa se tutti gli utensili sono quelli adatti, è considerato solitamente un fast food e venduto principalmente per strada. Anche i takoyaki congelati vengono venduti, e ci sono ristoranti nei quali i clienti possono cuocere il loro takoyaki ai loro tavoli. Il takoyaki è famoso specialmente nella regione del Kansai, ma è diventato popolare in altre parti del Giappone. Nella regione del Kansai, i takoyaki sono mangiati come contorni con una scodella di riso cotto. Altrove in Giappone, è mangiato senza riso come uno snack.

    Una barchetta di Takoyaki
    image

    La padella per i Takoyaki
    image

    Fonte: Wikipedia

    Che voglia di mangiarli che fanno venire... :gnam:

    Edited by ~Frozen Doll» - 18/9/2009, 17:29
     
    .
  2. kuro;
     
    .

    User deleted


    buonii ç__ç" li vogliooo
     
    .
  3. Maro-chan
     
    .

    User deleted


    I takoyakiiiiiii!!!! *___*
    Che buoni!!!
    avevo iniziato a mangiarli perchè li vedevo nei cartoni animati, ma non è che il gusto mi facesse impazzire... però a forza di mangiarli adesso mi piacciono moltissimo!!!
    A parte quelli che ho mangiato a Kyoto che erano ripieni solo di pastella! ç_ç
    Non c' era nemmeno un pezzettino di polpo intero! ç__ç
    Ma il tipo era gentile e lo perdono! ^w^ XD
    Volevo andare a Osaka per assaggiare gli originali, ma mamma non ha voluto andarci (in fondo i sarei andata solo per i takoyaki.... ò_ò)!

    Edited by Maro-chan - 19/4/2009, 12:19
     
    .
  4. Urahara-Kisuke
     
    .

    User deleted


    tutte queste delizie giapponesi, che buone!!!
    mi hanno fatto venir fame...ok stasera a mangiare al ristorante giapponese!!!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

    Group
    Utenti fissi
    Posts
    59,578
    Location
    Aen Elle

    Status
    Anonymous
    Io adoro il polipo... un giorno me lo devo assaggiare il takoyaki ç_ç
     
    .
  6. Nivi
     
    .

    User deleted


    Sono proprio invitanti! Se non fosse per la maionese (non la sopporto)... che voi sappiate è necessaria o si può anche non mettere? :uhm:

    Comunque, la padella è troppo strana!
     
    .
  7. ~Frozen Doll»
     
    .

    User deleted


    shiiii ho visto un video dove facevano vedere la preparazione e devvero sbavavo davanti allo schermo *çççççç* saranno troppo buoni sti cosi...prima o poi vorrei ingozzarmi con queste palluzze di polipo




    INGREDIENTI
    - polipo o polpo
    - 1 cavolo verza
    - 1 mazzetto di cipollotti
    - 200g di farina
    - 2 uova
    - acqua
    - olio per ungere la piastra
    - salsa di soja alla frutta
    - tonno affumicato in polvere/scaglie
    - (a piacere, alghe essiccate in polvere)

    PREPARAZIONE
    1) In una pentola, portate l'acqua ad ebollizione, salatela leggermente, e lessate il polipo per 10/15min (quando avrà cambiato colore potrete scolarlo).
    Nel frattempo tagliate i gambi dei cipollotti (la parte verde) a listelli molto sottili, e fate lo stesso con la verza.
    2) Dopo aver scolato il polipo, tagliatelo a pezzettini di circa 1cm cubo.
    Preparate la pastella mescolando la farina con le due uova e con tanta acqua quanto basta per farla diventare fluida.
    In una ciotola, mischiate la verza con i gambi dei cipollotti tagliati a pezzetti nella proporzione di 5 a 1 (5 parti di verza ed 1 parte di cipollotti).
    3) Quando la piastra sarà calda, versate la pastella fino a riempire un po' più della metà delle cavità a forma di mezza sfera. Distribuitevi sopra il mix di verza e cipollotti ed infine mettete un pezzettino di polipo in ogni semisfera della piastra. Coprite il tutto con un altro strato di pastella.
    4) Quando la pastella comincerà a solidificarsi leggermente, incanalatela nelle varie semisfere aiutandovi con una bacchetta effettuando un movimento rotatorio dal basso verso l'alto.
    5) Quando i takoyaki saranno ben dorati, toglieteli dalla piastra (infilzandoli con la bacchetta) e metteteli sopra un piatto.
    Farcite con la salsa di soja alla frutta e spolverate con la polvere di pesce o, a vostro piacere, con alghe essiccate in polvere.






    altro video che vi spiega come si fa XD
     
    .
  8. Urahara-Kisuke
     
    .

    User deleted


    grazie per la ricetta!!!
    ricetta + video = mamma!!! aiutami a preparare i Takoyaki!!!
     
    .
  9. Maro-chan
     
    .

    User deleted


    Fantastico! Vorrei provare a farli! Grazie mille per i video! *__*
     
    .
  10. • Akira;
     
    .

    User deleted


    Non li ho mai mangiati, ma sembrano buoni! *w*
     
    .
  11. Saipo~™
     
    .

    User deleted


    polpo one love :Blove:

    Qualcuno sa un metodo per non usare la piastra per takoyaki? non la trovo da nessuna parte T.T
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    21,333
    Location
    Ásgarðr

    Status
    Anonymous
    Uhm non saprei, perchè la piastra per takoyaki è fatta appositamente per i takoyaki appunto XP E' antiaderente e conduce il calore necessario alla cottura.
    Hai provato a dare un'occhiata su ebay?
     
    .
  13. Saipo~™
     
    .

    User deleted


    Grazie per il link june, non ho controllato su ebay perché speravo di farli domani, ma mi vedo costretto ad aspettare che mi arrivi la griglia pazienza xD
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Newbie
    Posts
    620

    Status
    Offline
    Mamma mia :Q__ devono essere una delizia, devo assolutamente provarli! Dalle mie parti però non penso si trovino, peccato perchè insieme al ramen sono tipo il piatto più invitante che conosco! ç_ç
     
    .
  15. upsweep
     
    .

    User deleted


    A me sembra, almeno sulla carta cioè senza averli mai assaggiati, che ci siano un po' troppi sapori/ingredienti tutti insieme, ma potrei sbagliarmi, vero? -.-°
    (La teglia sembra quella per i mini-muffin! ^^)
     
    .
16 replies since 20/9/2008, 11:19   415 views
  Share  
.