Shintoismo e filosofia shintoista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hanon87
     
    .

    User deleted


    Lo Shintoismo o Scintoismo, o semplicemente Shinto (神道, shintō?), è una religione nativa del Giappone e nel passato è stata la sua religione di Stato. Prevede l'adorazione dei kami, un termine che si può tradurre come divinità, spiriti naturali o semplicemente presenze spirituali. Alcuni kami sono locali e possono essere considerati come gli spiriti guardiani di un luogo particolare, ma altri possono rappresentare uno specifico oggetto o un evento naturale, come per esempio Amaterasu, la dea del Sole. Il Dio dei cristiani in giapponese viene tradotto come "kami". Anche le persone illustri, gli eroi e gli avi divengono oggetto di venerazione dopo la morte e vengono a loro volta annoverati tra i kami. La parola Shinto nasce dall'unione dei due kanji: 神 shin che significa "divinità", "spirito"(il carattere può essere anche letto come kami in giapponese ed è a sua volta formato dall'unione di altri due ideogrammi 示 "altare" e 申 "parlare , riferire"; letteralmente ciò che parla, si manifesta dall'altare. 申 ne determina anche la lettura) e 道 tō in cinese Tao ("via", "sentiero" e per estensione; in senso filosofico rende il significato di pratica o disciplina come in Jyudo o Karatedo o ancora Aikido). Quindi, Shinto significa letteralmente "pratica degli Dèi", "via degli Dèi". In alternativa a Shinto, l'espressione puramente giapponese — con il medesimo significato — per indicare lo Shintoismo è Kami no michi.

    Pratiche ed insegnamenti


    Vita dopo la morte

    Secondo la fede Shintoista, lo spirito umano è eterno, proprio come i kami. Come nella maggior parte delle concezioni orientali l'aldilà è concepito dallo Shintoismo come una sorta di livello esistenziale superiore. Quando si muore dunque, per lo Shintoismo, si cambia semplicemente forma di esistenza, si accede ad un altro tipo di esistenza (vedi la sezione relativa ai kami particolari). Questa è la concezione più moderna.

    Poiché lo Shintoismo è coesistito pacificamente con il Buddhismo per oltre un millennio è molto difficile separare le credenze buddhiste da quelle shintoiste. Si può dire che mentre il Buddhismo enfatizza la vita dopo la morte, lo Shintoismo enfatizza questa vita e la ricerca della felicità in essa, sebbene abbiano prospettive molto diverse sul mondo, la maggior parte dei giapponesi non vede alcuna necessità di riconciliare le due religioni e pertanto le pratica entrambe. Perciò è comune per molte persone praticare lo Shintoismo in vita ed essere comunque sepolte con un funerale buddhista.

    Nello Shintoismo antico veniva ovviamente dato maggior peso alla mitologia. Si credeva in una serie di paradisi, già c'era quindi la concezione della pluralità esistenziale, anche se non espressa filosoficamente tra il popolo. Tra questi paradisi si annoverano: l'aldilà del cielo, l'aldilà Yomi, l'aldilà Tokoyo, l'aldilà delle montagne. Questi luoghi non sono descritti né come posti ameni né con caratteristiche infernali, ma come luoghi molto simili al mondo terrestre.

    Etica
    « La sincerità porta alla verità. La sincerità è saggezza, che unisce l'uomo e il divino in un tutt'uno. »

    « Sii caritatevole con tutti gli esseri: l'amore è la prima caratteristica del divino. »


    Lo Shintoismo presenta un'infinità di insegnamenti positivi, che nascono anche come conseguenze dei suoi precetti fondamentali. Una prima regola etica è sicuramente la disponibilità verso gli altri. La religione shintoista insegna che l'uomo deve sempre offrirsi per aiutare il prossimo, caritatevolmente, sinceramente e amorevolmente, per mantenere l'armonia e il benessere nella società. Conseguentemente lo Shintoismo incita al contenimento dell'egoismo e dell'egocentrismo, promuovendo invece l'umiltà.
    La natura è eterna simmetria ed equilibrio.
    La natura è eterna simmetria ed equilibrio.
    « Non vi è posto per l'egoismo nello Shinto. »

    « Ammettere uno sbaglio è il primo segno di una grande saggezza. »


    Il culto shintoista pone, in generale, al primo posto l'interesse della comunità e il pubblico benessere. Ciò non significa che i diritti individuali e la famiglia siano ignorati. Al contrario, è sullo sfondo dei riti religiosi, come conseguenza delle azioni verso gli altri, che l'intimità, il carattere individuale di una persona e i suoi rapporti con il prossimo, sono ampiamente promossi.

    Sebbene lo Shintoismo non abbia comandamenti assoluti al di fuori di vivere una vita semplice ed in armonia con la natura e le persone, si dice che ci siano Quattro Affermazioni che esprimono tutto lo spirito etico di questa religione:

    * La famiglia è il nucleo principale della vita di una persona, è il gruppo in cui e attraverso cui una persona cresce, e da cui eredita un approccio e una visione del mondo ben precisi. Di conseguenza a questa grande importanza, il nucleo familiare è un fondamento necessario al benessere dell'individuo, e come tale va tutelato ed in particolare mantenuto armonico.
    * La natura è sacra, in quanto espressione del divino; conservare un contatto con essa comporta il raggiungimento della completezza e della felicità, e significa mantenersi vicini ai kami. Come tale la natura va rispettata, venerata e soprattutto tutelata, poiché è da essa che deriva l'equilibrio della vita.
    * La pulizia è un componente essenziale dello Shintoismo, pulizia consente purezza, e la purezza è una delle massime virtù. La pulizia è essenziale per condurre una vita armoniosa: il fedele shintoista ne fa largo uso, sia su se stesso che negli ambienti in cui vive; i templi shintoisti vengono tenuti sempre impeccabilmente puliti dai sacerdoti.
    * I matsuri sono i festival dedicati ai kami. In questi giorni il fedele shintoista prega nei templi, o nella propria casa. Per festeggiare le divinità, vengono allestiti feste, processioni e banchetti. I matsuri vengono organizzati dai templi o dalle comunità. Queste feste sono parecchie durante l'anno e vanno da quelle più importanti e nazionali a quelle dei piccoli paesi. I giorni normali sono chiamati ke ("giorno") e quelli di festa sono detti hare ("soleggiato" o semplicemente "buono").

    Purificazione

    Concetto di impurezza

    Secondo lo Shintoismo non c'è niente di peccaminoso di per se, piuttosto certi atti creano un'impurezza rituale che una persona dovrebbe voler evitare semplicemente per ottenere pace mentale e buona fortuna, non perché l'impurezza sia sbagliata in se stessa. Il male e gli atti sbagliati sono chiamati kegare (letteralmente "sporcizia"), e la nozione opposta è kiyome (letteralmente "purezza"). L'uccisione di un essere vivente, considerata come atto impuro, dovrebbe essere fatta con gratitudine e con riverenza nei confronti dell'animale e ridotta al minimo, praticata solo quando altamente necessario.

    I giapponesi moderni continuano a enfatizzare grandemente l'importanza dell'aisatsu, l'insieme di frasi e saluti rituali. Prima di mangiare, molti giapponesi dicono itadakimasu ("ricevo umilmente [questo cibo]"), in modo da prestare un appropriato rispetto per chi ha preparato ed in generale per tutti quegli esseri viventi che hanno perso la loro vita per permettere quel pasto. La mancanza nel mostrare rispetto può essere considerata come un segno di orgoglio ed un'assenza di preoccupazione per gli altri. Questa attitudine è evitata, perché si pensa che possa causare problemi per tutti. Chi fallisce nel tenere in giusto conto i sentimenti delle altre persone e dei kami attrarrà su di sé la propria disgrazia. La peggior espressione di questa attitudine è lo sfruttare la vita degli altri per il guadagno o godimento personale. Si crede che le persone uccise per mano altrui provino urami ("rancore") e diventino aragami, spiriti potenti e malvagi che cercano vendetta. Per tutti questi motivi, nelle moderne compagnie giapponesi, non viene intrapresa alcuna azione prima che venga raggiunto un consenso e una consapevolezza unanime.

    Riti purificatori

    I riti di purificazione sono una parte vitale dello Shintoismo e sono stati adottati anche nella vita moderna. Un rito di purificazione personale è legato all'acqua, elemento purificatore per eccellenza: consiste nel resistere sotto a una cascata o nell'eseguire delle abluzioni rituali alla foce di un fiume o nel mare, oppure semplicemente mediante le apposite fonti dei templi, quest'ultima pratica è richiesta quasi sempre prima dell'accesso al luogo sacro. Queste due forme di purificazione sono spesso dette 祓 harai. Una terza forma di purificazione è l'astensione da qualcosa, cioè un tabù (per esempio alle donne non venne permesso di scalare il Monte Fuji fino al 1868). I tabù sono pressoché scomparsi nello Shintoismo moderno. Tra le altre credenze vi è quella di non pronunciare parole considerate di cattivo auspicio ai matrimoni, come ad esempio la parola tagliare, o non partecipare ai matrimoni se di recente si è persa una persona cara.

    Nelle cerimonie di purificazione vengono generalmente utilizzati vari elementi simbolici, tra i quali spiccano la già citata acqua, il sale e la sabbia. Gli atti generali di pulizia sono chiamati misogi, mentre in specifico, la purificazione personale all'ingresso dei templi, che consiste nel lavarsi mani e bocca, è chiamata temizu o anche imi. Un rituale misogi ancora oggi molto praticato è quello che consiste nel gettare acqua nei dintorni della propria casa, per ottenerne la purezza.

    Il sale è, dopo l'acqua, l'altro elemento importante nei rituali di purificazione. Le cerimonie legate al sale vengono genericamente chiamate shubatsu. Vi sono varie cerimonie in cui il sale viene sparso in un determinato luogo per eliminare le impurità, chiamate maki shio (letteralmente "sale sparso"). Di solito all'ingresso delle case vengono posti dei contenitori di sale, chiamati mori shio, che si crede abbiano l'effetto di purificare chiunque entri nell'abitazione. Il maki shio è praticato nelle case, e anche, alternativamente o insieme all'acqua, prima della costruzione di un edificio. Il sale viene offerto simbolicamente anche alle divinità, ponendolo sugli altarini domestici kamidana

    Venerazione

    « Una preghiera sincera giunge al cielo. Una preghiera sincera realizzerà sicuramente la divina presenza. »

    « Il primo e più sicuro passo per entrare in comunione con il divino è la sincerità. Se si prega una divinità con sincerità, si riesce a percepire la divina presenza. »


    La venerazione, nello Shintoismo, ha una valenza molto profonda ed è considerata un atto puro e sincero. Il rito shintoista tende a soddisfare i sensi dell'uomo e ad armonizzare e pacificare la mente. Ciò è favorito dalla forte estetica del rito stesso, caratterizzata da immagini, suoni e profumi. Le cerimonie sono dunque innanzitutto volte a manifestare riverenza e ammirazione nei confronti della grandezza infinita dei kami, ma anche, e non da meno, lo scopo delle cerimonie è quello di rendere l'uomo cosciente della verità che lo circonda, facendone scaturire pace e armonia.

    Concezione di divinità

    Lo Shintoismo è una religione cosmica. Con questa definizione si intende affermare che si tratta di una religione che vede tutto il cosmo, ovvero tutto ciò che esiste, come pura manifestazione del divino, è dunque una religione dai caratteri panteistici. Nella religione shintoista ogni cosa è sacra poiché la materia stessa che costituisce tutte le cose che esistono ha un fondamento divino. In primo luogo dunque la principale forma di entità divina è l'esistenza stessa, la natura, qualunque essa sia. Procedendo su questo piano, e affermando le forti basi animistiche su cui si basa, si può dire che lo Shintoismo insegna che ogni cosa è detentrice di una forza divina, una divinità, uno spirito che la presiede e ne forgia l'esistenza.

    Energia cosmica

    Nella cosmologia shintoista tutto l'esistente è pervaso da un'energia primordiale, che alimenta e compone tutta la materia e tutte le sue manifestazioni, è il Musubi. Questa forza mistica è paragonabile al Tao del Taoismo, un'energia cosmica che dà origine al tutto e causa l'evoluzione del tutto, attraverso l'eterno ciclo dell'esistenza. Esso è il legame intimo che c'è tra tutte le cose, l'elemento comune a tutto ciò che fa parte del cosmo. Il Matsubi è inoltre la forza armonica e universale che lega indissolubilmente il mondo fisico umano al mondo spirituale degli dèi, i kami..

    Come la maggior parte delle tradizioni orientali, anche lo Shintoismo è una religione ciclica. Nello Shintoismo l'esistenza, in tutte le sue forme, si origina innanzitutto dall'esprimersi del principio cosmico in una dualità, due forze polarmente opposte, il principio negativo In e il principio positivo Yo, corrispondente al rapporto di Yin e Yang della cosmologia taoista. Dall'avvicendarsi di queste due forze primordiali e opposte scaturisce tutta l'esistenza, sia essa fisica e materiale sia spirituale. I kami, come gli uomini, hanno origine dallo scontro eterno tra queste due polarità.

    Nella versione mitologica della cosmologia, le due divinità primordiali Izanami e Izanagi, corrispondono ai due principi In e Yo.

    Trinità shintoista

    Parlando di trinità shintoista una cosa assolutamente erronea è pensare ad un concetto trinitario analogo a quello del Cristianesimo. Si può dire che la trinità shintoista non sia altro che il frutto del rapporto cosmico tra i due poli primordiali dell'energia. Di questa triade fanno parte i suddetti In e Yo (i due poli), corrispondenti ai principi taoisti Yin e Yang, e una terza parte, chiamata in cinese Yuan. Questa terza parte rappresenta ciò che nasce dall'interazione dei due principi primordiali, simboleggia i fenomeni e le manifestazioni prodotti dall'eterna interdipendenza di essi. Rappresenta, più sinteticamente, la terza fase della cosmologia shintoista, seguente a quella della bipolarità, ovvero la manifestazione dell'energia cosmica. Questa manifestazione finale che scaturisce dall'interazione eterna delle due forze primordiali è la natura dell'universo, la sua esistenza stessa, la sua vita, il suo continuo progredire in cicli eterni, nonché la sua molteplicità, sia essa spirituale, manifesta attraverso gli dèi del cosmo, i kami, sia essa fisica, ossia corrispondente al livello esistenziale umano.

    SPOILER (click to view)
    http://it.wikipedia.org/wiki/Shintoismo ho tagliato un casino di parti se vi interessano andate a leggerle perchè sono davvero interessanti *____*


    Edited by hanon87 - 3/6/2008, 23:23
     
    .
  2. Shirahime666
     
    .

    User deleted


    Ottimo modo per inaugurare questa nuova sezione! Davvero interessante :fl_v:
     
    .
  3. HaruTheRaveMaster
     
    .

    User deleted


    Infatti molti anime trattano i morti come spiriti e le divinità allo stesso modo.. La maggior parte dei manga e degli anime ha qualcosa che fa' capire la tendenza allo shintoismo come spiriti malvagi che si impossessano di oggetti o persone, monaci e esorcisti, preghiere agli spiriti, ecc.. ecc..
     
    .
  4. hanon87
     
    .

    User deleted


    c'è da dire che alcune cose dello shintoismo, come per esempio la visione della natura presa come sfondo divino, si avvicinano molto al culto di San Francesco d'Assisi... comunque deve essere davvero difficile seguire questa religione qui...cioè bisognerebbe davvero avere una pazienza e una fede unica al mondo...però è molto ma molto intricante come cosa, soprattutto il fatto della purificazione e dei vari riti mi piacerebbe assistere ad uno di questi
     
    .
  5. Arwen Halliwell
     
    .

    User deleted


    Avete fatto bene ad aggiungere questa sezione, ho sempre trovato lo shintoismo molto interessante!
     
    .
  6. * Fairy *
     
    .

    User deleted


    sisi lo shintoismo mi ha sempre attirato...
    e brava Yle che ha pensato a metterne una discussione sul forum ^^
     
    .
  7. 'Chitarrista
     
    .

    User deleted


    Alle medie l'insegnante di religione ci aveva spiegato un pò questo concetto, ma devo ammettere che adesso è più chiaro xD
    E' davvero molto interessante! Ottimo lavoro ;)
     
    .
  8. HaruTheRaveMaster
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    comunque deve essere davvero difficile seguire questa religione qui...cioè bisognerebbe davvero avere una pazienza e una fede unica al mondo...

    Infatti.. è più facile credere ciecamente che un uomo dopo vari miracoli sia resuscitato e che lassù ci sia un dio vendicativo ma misericordioso, a secondo di come gli gira.. XD
    Credo sia molto più bisognosa di fede la religione cristiana, anche grazie alle continue contraddizzioni che la chiesa ha creato per i suoi scopi..
    Credere che ogni cosa ha un suo spirito non è difficile.. c'è un po' di anima in tutto quello che si crea, come quando metti un po' di te dentro qualcosa che ti appassiona, come un disegno o altro.. non mi sembra difficile come concetto.. anzi è facilmente accettabile che loro invochino la benedizione delle anime per ogni cosa in cui vogliono avere successo, un po' come chiedere aiuto a tutto ciò che ti circonda
     
    .
  9. »La Cuoca }
     
    .

    User deleted


    Io lo ritengo molto interessante, a me lo shintoismo attira tantissimo!

    Edited by ~Odino - 21/2/2012, 22:28
     
    .
  10. hanon87
     
    .

    User deleted


    tutto sistemato ^.^
     
    .
  11. _Ava_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (HaruTheRaveMaster @ 9/6/2008, 11:16)
    CITAZIONE
    comunque deve essere davvero difficile seguire questa religione qui...cioè bisognerebbe davvero avere una pazienza e una fede unica al mondo...

    Infatti.. è più facile credere ciecamente che un uomo dopo vari miracoli sia resuscitato e che lassù ci sia un dio vendicativo ma misericordioso, a secondo di come gli gira.. XD
    Credo sia molto più bisognosa di fede la religione cristiana, anche grazie alle continue contraddizzioni che la chiesa ha creato per i suoi scopi..
    Credere che ogni cosa ha un suo spirito non è difficile.. c'è un po' di anima in tutto quello che si crea, come quando metti un po' di te dentro qualcosa che ti appassiona, come un disegno o altro.. non mi sembra difficile come concetto.. anzi è facilmente accettabile che loro invochino la benedizione delle anime per ogni cosa in cui vogliono avere successo, un po' come chiedere aiuto a tutto ciò che ti circonda

    quoto tutto!! le religioni orientali secondo me sono molto più vicine al quotidiano rispetto alle religioni monoteistiche occidentali che richiedono solo una fede assoluta in concetti a volte molto lontani dalla vita quotidiana delle persone..
     
    .
  12. ~ Sayuri;
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_Ava_ @ 18/6/2008, 16:30)
    CITAZIONE (HaruTheRaveMaster @ 9/6/2008, 11:16)
    Infatti.. è più facile credere ciecamente che un uomo dopo vari miracoli sia resuscitato e che lassù ci sia un dio vendicativo ma misericordioso, a secondo di come gli gira.. XD
    Credo sia molto più bisognosa di fede la religione cristiana, anche grazie alle continue contraddizzioni che la chiesa ha creato per i suoi scopi..
    Credere che ogni cosa ha un suo spirito non è difficile.. c'è un po' di anima in tutto quello che si crea, come quando metti un po' di te dentro qualcosa che ti appassiona, come un disegno o altro.. non mi sembra difficile come concetto.. anzi è facilmente accettabile che loro invochino la benedizione delle anime per ogni cosa in cui vogliono avere successo, un po' come chiedere aiuto a tutto ciò che ti circonda

    quoto tutto!! le religioni orientali secondo me sono molto più vicine al quotidiano rispetto alle religioni monoteistiche occidentali che richiedono solo una fede assoluta in concetti a volte molto lontani dalla vita quotidiana delle persone..

    Quoto tutto!!!
    Anche secondo me le religioni orientali si avvicinano di più al quotidiano....
    Lo shintoismo mi ha sempre attirata! sarebbe bello partecipare a qualche rito!!^^
     
    .
  13. •kuro•
     
    .

    User deleted


    è una relegione stupenda e quoto su tutto quello che avete detto..
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,290
    Location
    Vroengard Academy

    Status
    Offline
    Ma secondo me mi converto allo shintoismo...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Hanabi Temple

    Group
    Member
    Posts
    4,398

    Status
    Offline
    Quoto tutto ciò che avete detto!!! mi ha sempre incuriosito e ora che ho letto mi attira molto di più!!!
     
    .
40 replies since 3/6/2008, 22:05   10173 views
  Share  
.